Decreto rettorale n. 305

 

 

Procedura di chiamata per n. 9 posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 18

della Legge n. 240 del 30.12.2010

 

 

IL  RETTORE 

 

VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;

VISTO il D.M. 4.10.2000 in materia di rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico disciplinari;

VISTO il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, e successive modificazioni e integrazioni, recante il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

VISTA la Legge n. 240 del 30.12.2010, pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 10 del 14.01.2011, ed in particolare l’art. 18 in materia di chiamata dei professori e l’art. 29 recante norme transitorie;

VISTO il  D.M. 29.7.2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 dell’1.9.2011 in materia di determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’articolo 15, legge 30.12.2010 n. 240;

VISTO il D.R. n. 200 del 23.12.2011, e successive modificazioni e integrazioni,  con il quale è stato emanato il Regolamento d'Ateneo relativo alla chiamata dei professori di prima e seconda fascia ai sensi degli artt. 18 e 24, commi 5 e 6, della Legge n. 240/10;

VISTO l’art. 6 del D.L. n. 150 del 30.12.2013 convertito in Legge n. 15 del 27.2.2014;

VISTO il Decreto Interministeriale del 28.12.2012 con cui sono state assegnate all’Ateneo le risorse previste nel  piano straordinario 2012 -2013 da utilizzare per le chiamate di professori associati secondo le procedure di cui all’art. 18 della Legge n. 240/2010;

VISTE le delibere dei Consigli dei Dipartimenti interessati con le quali si chiede di  avviare le  procedure di chiamata  ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 240/10 per la copertura di n. 9 posti di professore associato;

VISTE le delibere dell’Assemblea di Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria rispettivamente in data 12.3.2014, 24.3.2014 e 11.4.2014 con le quali si esprime parere favorevole alle proposte di avviare le procedure di selezione per la copertura di n. 9 posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 della legge  n. 240/2010;

VISTE le delibere del Senato Accademico dell’Ateneo del 25.3.2014 e del 22.4.2014  con cui si approvano le suddette richieste;

VISTE le delibere del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo del 27.3.2014 e del 27.4.2014 che ha espresso parere favorevole per quanto di competenza;

ACCERTATO il rispetto dei limiti di spesa previsti dal Decreto Legislativo 29.3.2012 n. 49;

 

D E C R E T A

 

ART. 1

Finalità

Sono indette le procedure di selezione per la copertura di n. 9 posti  di professore universitario di ruolo di seconda fascia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 della legge  n. 240/2010.

Facoltà di Economia:

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali

Settore Concorsuale

13/A2 – Politica Economica

Settore scientifico disciplinare

SECS-P/02 - Politica Economica

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali:

·     N. 1 posto

Settore Concorsuale

07/D1 – Patologia vegetale ed entomologia

Settore scientifico disciplinare

AGR/12 - Patologia vegetale

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

15

Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente:

·     N. 1 posto

Settore Concorsuale

05/A1 - Botanica

Settore scientifico disciplinare

BIO/01 – Botanica Generale

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

·     N. 1 posto

Settore Concorsuale

05/B1 – Zoologia e Antropologia

Settore scientifico disciplinare

BIO/05 – Zoologia

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

Facoltà di Medicina e Chirurgia:

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di  Scienze Biomediche e Sanità Pubblica

Settore Concorsuale

06/A4 – Anatomia Patologica

Settore scientifico disciplinare

MED/08 - Anatomia Patologica

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari

Settore Concorsuale

06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere

Settore scientifico disciplinare

MED/13 - Endocrinologia

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

20

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Settore Concorsuale

06/D5 - Psichiatria

Settore scientifico disciplinare

MED/25 - Psichiatria

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

Facoltà di Ingegneria:

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di  Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica

Settore Concorsuale

02/B1 – Fisica Sperimentale della Materia

Settore scientifico disciplinare

FIS/01 – Fisica Sperimentale

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

12

·     N. 1 posto

Struttura

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

Settore Concorsuale

08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura

Settore scientifico disciplinare

ICAR/11 – Produzione Edilizia

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

(nessun limite)

ART. 2

Requisiti

·         Possono partecipare alla procedura di selezione di cui sopra:

a.  coloro che sono in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale oggetto del bando, ovvero per uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore;

b.  coloro che abbiano conseguito l’idoneità ai sensi della legge n. 210/1998 per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando limitatamente al periodo di validità della stessa come modificato dall’art. 6 del D.L. n. 150/2013 convertito in L. n. 15/2014 e in un settore scientifico-disciplinare ricompreso nel settore concorsuale oggetto del bando;

c.  professori già in servizio alla data di entrata in vigore della legge n. 240/2010  nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione ed in un settore scientifico-disciplinare ricompreso nel settore concorsuale oggetto del bando;

d.  studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle definite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  con D.M. n. 236 del 2.5.2011.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di ammissione.

·       Non possono partecipare ai procedimenti per chiamata coloro i quali al momento della presentazione della domanda abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio, con un professore o un ricercatore appartenente alla struttura dipartimentale che richiede l’attivazione del posto o che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

ART. 3

Modalità per la presentazione della domanda di ammissione

Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a farne domanda al Rettore dell’Università Politecnica delle Marche entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it secondo lo schema di domanda di cui all’allegato A, parte integrante del presente decreto.

La domanda, disponibile sul sito sell’Ateneo www.univpm.it sotto la voce “Concorsi personale docente”, debitamente firmata, dovrà essere consegnata, entro il termine indicato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni - Piazza Roma n. 22  di Ancona, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30.

La copia stampata della domanda, debitamente sottoscritta, anziché consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, sempre entro il termine indicato, al Magnifico Rettore, Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.

Gli aspiranti concorrenti dovranno allegare alla domanda:

- curriculum, debitamente firmato e in duplice copia, della propria attività didattica e scientifica. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati (Allegato C);

- elenco firmato e in duplice copia delle pubblicazioni presentate in allegato alla domanda;

- pubblicazioni, in unica copia, numerate seguendo l’ordine dell’elenco allegato.

Qualora siano presenti fotocopie di titoli e pubblicazioni in luogo degli originali dovrà essere allegata apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui si attesti la conformità all’originale (Allegato B).

Le dichiarazioni sostitutive di certificati e/o dell’atto di notorietà dovranno essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverle, ovvero sottoscritte e presentate, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, nel caso in cui la suddetta documentazione venga spedita o presentata  da persona  diversa dal candidato.

ART. 4

Commissione giudicatrice

Le Commissioni Giudicatrici, proposte dai Consigli delle strutture di cui all’art. 1 del presente bando e nominate con decreto rettorale consultabile sul sito dell’Ateneo www.univpm.it  sono costituite da tre professori di prima fascia o appartenenti ad un ruolo equivalente, di cui almeno uno individuato tra studiosi di elevato profilo scientifico attivo in università o centri di ricerca di un paese OCSE.

 I componenti della Commissione sono scelti tra i professori appartenenti al settore concorsuale o, in mancanza, tra i professori appartenenti al macrosettore relativo. In caso di docente di università straniera il commissario è individuato tra soggetti attivi in un ambito scientifico corrispondente al settore concorsuale bandito.

La Commissione conclude i propri lavori entro due mesi dalla nomina del Rettore. Gli atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni con allegati i giudizi individuali e collegiali espressi per ciascun candidato sulle pubblicazioni scientifiche, sul curriculum, sull’attività didattica, nonché dalla relazione finale.

La relazione finale e il decreto rettorale di approvazione degli atti sono pubblicati sul sito internet dell’Ateneo.

ART. 5

Criteri generali di valutazione dei candidati

La valutazione comparativa dei candidati avviene sulla base di criteri predeterminati dalla Commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 4 del presente bando.

Relativamente al settore concorsuale 05/A1 – Botanica, settore scientifico disciplinare BIO/01 – Botanica Generale verrà valutata esperienza didattica documentata nell’ambito della Botanica e della Biodiversità dei vegetali marini per le esigenze didattiche del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e del Corso di Laurea magistrale in Biologia marina, e competenze utili per svolgere attività di ricerca nel campo della Botanica marina, con riferimento alla tassonomia ed ecologia delle microalghe marine e alla biologia  ed ecologia delle microalghe potenzialmente tossiche. Le predette competenze dovranno essere documentate anche attraverso pubblicazioni su riviste di ambito internazionale.

Relativamente al settore concorsuale 13/A2 – Politica Economica, settore scientifico disciplinare SECS-P/02 – Politica Economica, verrà valutata l’attività scientifica concernente l’analisi e la valutazione delle politiche, locali, nazionali od europee, in relazione ai processi di sviluppo economico. In tale contesto, al candidato è richiesta la conoscenza approfondita degli strumenti di analisi quantitativa ed econometria documentata attraverso pubblicazioni su riviste di livello internazionale. Verrà valutata l’esperienza didattica maturata anche con riferimento ai corsi di dottorato di ricerca.

Relativamente al settore concorsuale 02/B1 – Fisica Sperimentale della Materia, settore scientifico disciplinare FIS/01 – Fisica Sperimentale, verrà valutato l’impegno didattico su corsi di Fisica di base rivolti agli studenti delle classi dell’Ingegneria; l’impegno scientifico su tecniche di microscopia elettronica a scansione ed in trasmissione e diffrazione di raggi X, con particolare riferimento allo studio di materiali nano-strutturati per applicazioni industriali ed energetiche, di materiali magnetici nano-strutturati e degli inquinanti ambientali.

 

Relativamente al settore concorsuale 05/B1 – Zoologia e Antropologia, settore scientifico disciplinare BIO/05 – Zoologia verrà valutata esperienza didattica documentata nell’ambito della Zoologia, della Biodiversità animale e delle Metodologie scientifiche subacquee per le esigenze didattiche dei Corsi di Laurea triennali in Scienze Biologiche e in Scienze Ambientali e Protezione Civile e del Corso di Laurea magistrale in Biologia marina e documentata esperienza in tematiche di ricerca sperimentale in ambito del benthos marino, sia in laboratorio sia in natura, inerenti principalmente i bassi metazoi.

 

Relativamente al settore concorsuale 06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere, settore scientifico disciplinare MED/13 – Endocrinologia il candidato, considerata la specifica attività che svolgerà presso la Clinica di Endocrinologia, dovrà possedere consolidata competenza scientifica, didattica e assistenziale nel settore endocrinologico nonché una documentata esperienza in campo andrologico.

 

Relativamente al settore concorsuale 07/D1 – Patologia vegetale ed entomologia, settore scientifico disciplinare AGR/12 - Patologia vegetale, verranno valutate esperienze maturate nel settore della patologia vegetale, con competenze scientifiche di eccellenza nell’ambito della ricerca sulle malattie causate da diverse tipologie di organismi fitopatogeni, sia in campo sia in postraccolta, nonché comprovate competenze didattiche nell’ambito degli insegnamenti della patologia vegetale.

 

Relativamente al settore concorsuale 08/C1 - Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura, settore scientifico disciplinare ICAR/11 – Produzione Edilizia, verrà valutata una approfondita esperienza nei temi di ricerca, anche con carattere interdisciplinare, riferibili principalmente all’Automazione nelle costruzioni e al Construction management. Tale esperienza deve tradursi in comprovate capacità modellistiche, sia teoriche che numeriche, nonché in una sicura visione fisico-matematica dei fenomeni, non disgiunta da abilità sperimentali. Verrà valutata ampia e consolidata esperienza nell’insegnamento delle disciplina proprie del SSD e nella guida di giovani ricercatori, studenti di dottorato e laureandi nei filoni di ricerca sopraindicati, essendo il vincitore destinato a tenere corsi fondamentali ed avanzati nell’ambito del settore concorsuale 08/C1, settore scientifico disciplinare ICAR/11.

 

La valutazione è volta alla individuazione dei candidati maggiormente qualificati in relazione al presente bando e tiene conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e della complessiva attività svolta, compresa la didattica, in relazione al rispettivo stato giuridico e al settore scientifico disciplinare.

Entro 60 giorni dall’approvazione degli atti la struttura che ha richiesto la copertura del posto propone al Consiglio di Amministrazione la chiamata del candidato selezionato.

ART. 6

Pubblicità del bando

 

Del presente bando è pubblicato l’avviso nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – Concorsi e  il testo completo sul sito Internet  dell’Ateneo http://www.univpm.it  sotto la voce “Concorsi - Concorsi Personale Docente – Concorsi Professori Associati”, sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it  e sul sito dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/euraxess.

ART. 7

Diritti e doveri e trattamento economico e previdenziale

 

Diritti e doveri dei docenti: come previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico del personale docente.

Trattamento economico e previdenziale: sarà applicato il trattamento economico e previdenziale previsto dalle leggi che ne regolano la materia.

ART. 8

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs 30.06.2003, n. 196, l’Università Politecnica delle Marche – Piazza Roma 22 – 60121 Ancona, quale titolare dei dati inerenti al presente concorso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione alla procedura è finalizzato unicamente alla gestione dell’attività concorsuale e dell’eventuale procedimento di assunzione in servizio.

ART. 9

Restituzione documenti e pubblicazioni

Entro quattro mesi dalla data del provvedimento di accertamento della regolarità degli atti, scaduti in ogni caso i termini per eventuali ricorsi (60 giorni dalla data di pubblicazione sul sito dell’Ateneo dell’esito della selezione), i candidati potranno rientrare in possesso delle pubblicazioni e della documentazione allegate alla domanda di partecipazione recandosi, personalmente o tramite delegato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 di Ancona, o formulando apposita richiesta di invio, corredata di copia leggibile della ricevuta del versamento sul c/c bancario intestato all’Università Politecnica delle Marche – UniCredit Banca di Roma S.p.A. – Piazza Roma 25 di Ancona (coordinate bancarie IBAN: IT95P0200802626000000600882), del contributo dovuto. 

La restituzione sarà effettuata salvo contenzioso in atto.

Trascorso tale termine questo Ateneo non è più responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.

 

Ancona, li 12 maggio 2014

                                                                                                   IL RETTORE

                                                                                              Prof. Sauro Longhi