Decreto rettorale n. 305
Procedura di chiamata per n. 9
posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art.
18
della Legge n. 240 del 30.12.2010
IL RETTORE
VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;
VISTO il D.M. 4.10.2000 in materia di rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico disciplinari;
VISTO il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, e successive modificazioni e integrazioni, recante il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
VISTA
VISTO il D.M. 29.7.2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 dell’1.9.2011 in materia di determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’articolo 15, legge 30.12.2010 n. 240;
VISTO il D.R. n. 200 del 23.12.2011, e successive modificazioni e integrazioni, con il quale è stato emanato il Regolamento d'Ateneo relativo alla chiamata dei professori di prima e seconda fascia ai sensi degli artt. 18 e 24, commi 5 e 6, della Legge n. 240/10;
VISTO l’art. 6 del D.L. n. 150 del 30.12.2013 convertito in Legge n. 15 del 27.2.2014;
VISTO il Decreto Interministeriale del 28.12.2012 con cui sono state assegnate all’Ateneo le risorse previste nel piano straordinario 2012 -2013 da utilizzare per le chiamate di professori associati secondo le procedure di cui all’art. 18 della Legge n. 240/2010;
VISTE le delibere dei Consigli dei Dipartimenti interessati con le quali si chiede di avviare le procedure di chiamata ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 240/10 per la copertura di n. 9 posti di professore associato;
VISTE le delibere dell’Assemblea di Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria rispettivamente in data 12.3.2014, 24.3.2014 e 11.4.2014 con le quali si esprime parere favorevole alle proposte di avviare le procedure di selezione per la copertura di n. 9 posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 della legge n. 240/2010;
VISTE le delibere del Senato Accademico dell’Ateneo del 25.3.2014 e del 22.4.2014 con cui si approvano le suddette richieste;
VISTE le delibere del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo del 27.3.2014 e del 27.4.2014 che ha espresso parere favorevole per quanto di competenza;
ACCERTATO il rispetto dei limiti di spesa previsti dal Decreto Legislativo 29.3.2012 n. 49;
D E C R E T A
ART. 1
Finalità
Sono indette le procedure di selezione per la copertura di n. 9 posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 della legge n. 240/2010.
Facoltà di Economia:
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali |
Settore Concorsuale |
13/A2 – Politica Economica |
Settore scientifico disciplinare |
SECS-P/02 - Politica Economica |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
Dipartimento di Scienze
Agrarie, Alimentari ed Ambientali:
· N. 1 posto
Settore Concorsuale |
07/D1 – Patologia vegetale ed entomologia |
Settore scientifico disciplinare |
AGR/12 - Patologia vegetale |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
15 |
Dipartimento di Scienze
della Vita e dell’Ambiente:
· N. 1 posto
Settore Concorsuale |
05/A1 - Botanica |
Settore scientifico disciplinare |
BIO/01 – Botanica Generale |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
· N. 1 posto
Settore Concorsuale |
05/B1 – Zoologia e Antropologia |
Settore scientifico disciplinare |
BIO/05 – Zoologia |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
Facoltà di Medicina e
Chirurgia:
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica |
Settore Concorsuale |
06/A4 – Anatomia Patologica |
Settore scientifico disciplinare |
MED/08 - Anatomia Patologica |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari |
Settore Concorsuale |
06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere |
Settore scientifico disciplinare |
MED/13 - Endocrinologia |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
20 |
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica |
Settore Concorsuale |
06/D5 - Psichiatria |
Settore scientifico disciplinare |
MED/25 - Psichiatria |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
Facoltà di Ingegneria:
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica |
Settore Concorsuale |
02/B1 – Fisica Sperimentale della Materia |
Settore scientifico disciplinare |
FIS/01 – Fisica Sperimentale |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
12 |
· N. 1 posto
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura |
Settore Concorsuale |
08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura |
Settore scientifico disciplinare |
ICAR/11 – Produzione Edilizia |
Numero massimo di pubblicazioni da presentare |
(nessun limite) |
ART. 2
Requisiti
· Possono partecipare alla procedura di selezione di cui sopra:
a. coloro che sono in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale oggetto del bando, ovvero per uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore;
b. coloro che abbiano conseguito l’idoneità ai sensi della legge n. 210/1998 per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando limitatamente al periodo di validità della stessa come modificato dall’art. 6 del D.L. n. 150/2013 convertito in L. n. 15/2014 e in un settore scientifico-disciplinare ricompreso nel settore concorsuale oggetto del bando;
c. professori già in servizio alla data di entrata in vigore della legge n. 240/2010 nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione ed in un settore scientifico-disciplinare ricompreso nel settore concorsuale oggetto del bando;
d. studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle definite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 236 del 2.5.2011.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di ammissione.
· Non possono partecipare ai procedimenti per chiamata coloro i quali al momento della presentazione della domanda abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio, con un professore o un ricercatore appartenente alla struttura dipartimentale che richiede l’attivazione del posto o che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.
ART. 3
Modalità per la presentazione della domanda di ammissione
Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a farne domanda al Rettore dell’Università Politecnica delle Marche entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it secondo lo schema di domanda di cui all’allegato A, parte integrante del presente decreto.
La domanda, disponibile sul sito sell’Ateneo www.univpm.it sotto la voce “Concorsi personale docente”, debitamente firmata, dovrà essere consegnata, entro il termine indicato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni - Piazza Roma n. 22 di Ancona, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30.
La copia stampata della domanda, debitamente sottoscritta, anziché consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, sempre entro il termine indicato, al Magnifico Rettore, Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Gli aspiranti concorrenti dovranno allegare alla domanda:
- curriculum, debitamente firmato e in duplice copia, della propria attività didattica e scientifica. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati (Allegato C);
- elenco firmato e in duplice copia delle pubblicazioni presentate in allegato alla domanda;
- pubblicazioni, in unica copia, numerate seguendo l’ordine dell’elenco allegato.
Qualora siano presenti fotocopie di titoli e pubblicazioni in luogo degli originali dovrà essere allegata apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui si attesti la conformità all’originale (Allegato B).
Le dichiarazioni sostitutive di certificati e/o dell’atto di notorietà dovranno essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverle, ovvero sottoscritte e presentate, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, nel caso in cui la suddetta documentazione venga spedita o presentata da persona diversa dal candidato.
Commissione giudicatrice
Le Commissioni Giudicatrici, proposte dai Consigli delle strutture di cui all’art. 1 del presente bando e nominate con decreto rettorale consultabile sul sito dell’Ateneo www.univpm.it sono costituite da tre professori di prima fascia o appartenenti ad un ruolo equivalente, di cui almeno uno individuato tra studiosi di elevato profilo scientifico attivo in università o centri di ricerca di un paese OCSE.
I componenti della Commissione sono scelti tra i professori appartenenti al settore concorsuale o, in mancanza, tra i professori appartenenti al macrosettore relativo. In caso di docente di università straniera il commissario è individuato tra soggetti attivi in un ambito scientifico corrispondente al settore concorsuale bandito.
La relazione finale e il decreto rettorale di approvazione degli atti sono pubblicati sul sito internet dell’Ateneo.
ART. 5
La valutazione comparativa dei candidati avviene sulla base di criteri predeterminati dalla Commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 4 del presente bando.
Relativamente al settore concorsuale 05/A1 – Botanica, settore scientifico disciplinare BIO/01 – Botanica Generale verrà valutata esperienza didattica documentata nell’ambito della Botanica e della Biodiversità dei vegetali marini per le esigenze didattiche del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e del Corso di Laurea magistrale in Biologia marina, e competenze utili per svolgere attività di ricerca nel campo della Botanica marina, con riferimento alla tassonomia ed ecologia delle microalghe marine e alla biologia ed ecologia delle microalghe potenzialmente tossiche. Le predette competenze dovranno essere documentate anche attraverso pubblicazioni su riviste di ambito internazionale.
Relativamente al settore concorsuale 13/A2 – Politica Economica, settore scientifico disciplinare SECS-P/02 – Politica Economica, verrà valutata l’attività scientifica concernente l’analisi e la valutazione delle politiche, locali, nazionali od europee, in relazione ai processi di sviluppo economico. In tale contesto, al candidato è richiesta la conoscenza approfondita degli strumenti di analisi quantitativa ed econometria documentata attraverso pubblicazioni su riviste di livello internazionale. Verrà valutata l’esperienza didattica maturata anche con riferimento ai corsi di dottorato di ricerca.
Relativamente al settore concorsuale 02/B1 – Fisica Sperimentale della Materia, settore scientifico disciplinare FIS/01 – Fisica Sperimentale, verrà valutato l’impegno didattico su corsi di Fisica di base rivolti agli studenti delle classi dell’Ingegneria; l’impegno scientifico su tecniche di microscopia elettronica a scansione ed in trasmissione e diffrazione di raggi X, con particolare riferimento allo studio di materiali nano-strutturati per applicazioni industriali ed energetiche, di materiali magnetici nano-strutturati e degli inquinanti ambientali.
Relativamente al settore concorsuale 05/B1 – Zoologia e Antropologia, settore scientifico disciplinare BIO/05 – Zoologia verrà valutata esperienza didattica documentata nell’ambito della Zoologia, della Biodiversità animale e delle Metodologie scientifiche subacquee per le esigenze didattiche dei Corsi di Laurea triennali in Scienze Biologiche e in Scienze Ambientali e Protezione Civile e del Corso di Laurea magistrale in Biologia marina e documentata esperienza in tematiche di ricerca sperimentale in ambito del benthos marino, sia in laboratorio sia in natura, inerenti principalmente i bassi metazoi.
Relativamente al settore concorsuale 06/D2 – Endocrinologia,
Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere, settore scientifico
disciplinare MED/13 – Endocrinologia il candidato, considerata la specifica
attività che svolgerà presso
Relativamente al settore concorsuale 07/D1 – Patologia vegetale ed entomologia, settore scientifico disciplinare AGR/12 - Patologia vegetale, verranno valutate esperienze maturate nel settore della patologia vegetale, con competenze scientifiche di eccellenza nell’ambito della ricerca sulle malattie causate da diverse tipologie di organismi fitopatogeni, sia in campo sia in postraccolta, nonché comprovate competenze didattiche nell’ambito degli insegnamenti della patologia vegetale.
Relativamente al settore concorsuale 08/C1 - Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura, settore scientifico disciplinare ICAR/11 – Produzione Edilizia, verrà valutata una approfondita esperienza nei temi di ricerca, anche con carattere interdisciplinare, riferibili principalmente all’Automazione nelle costruzioni e al Construction management. Tale esperienza deve tradursi in comprovate capacità modellistiche, sia teoriche che numeriche, nonché in una sicura visione fisico-matematica dei fenomeni, non disgiunta da abilità sperimentali. Verrà valutata ampia e consolidata esperienza nell’insegnamento delle disciplina proprie del SSD e nella guida di giovani ricercatori, studenti di dottorato e laureandi nei filoni di ricerca sopraindicati, essendo il vincitore destinato a tenere corsi fondamentali ed avanzati nell’ambito del settore concorsuale 08/C1, settore scientifico disciplinare ICAR/11.
La valutazione è volta alla individuazione dei candidati maggiormente qualificati in relazione al presente bando e tiene conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e della complessiva attività svolta, compresa la didattica, in relazione al rispettivo stato giuridico e al settore scientifico disciplinare.
Entro 60 giorni dall’approvazione degli atti la struttura che ha richiesto la copertura del posto propone al Consiglio di Amministrazione la chiamata del candidato selezionato.
ART. 6
Pubblicità del bando
Del presente bando è pubblicato l’avviso nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – Concorsi e il testo completo sul sito Internet dell’Ateneo http://www.univpm.it sotto la voce “Concorsi - Concorsi Personale Docente – Concorsi Professori Associati”, sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it e sul sito dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/euraxess.
ART. 7
Diritti e doveri e trattamento economico e previdenziale
Diritti e doveri dei docenti: come previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico del personale docente.
Trattamento economico e previdenziale: sarà applicato il trattamento economico e previdenziale previsto dalle leggi che ne regolano la materia.
ART. 8
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs 30.06.2003, n. 196, l’Università Politecnica delle Marche – Piazza Roma 22 – 60121 Ancona, quale titolare dei dati inerenti al presente concorso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione alla procedura è finalizzato unicamente alla gestione dell’attività concorsuale e dell’eventuale procedimento di assunzione in servizio.
ART. 9
Restituzione documenti e pubblicazioni
Entro quattro mesi dalla data del provvedimento di accertamento della regolarità degli atti, scaduti in ogni caso i termini per eventuali ricorsi (60 giorni dalla data di pubblicazione sul sito dell’Ateneo dell’esito della selezione), i candidati potranno rientrare in possesso delle pubblicazioni e della documentazione allegate alla domanda di partecipazione recandosi, personalmente o tramite delegato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 di Ancona, o formulando apposita richiesta di invio, corredata di copia leggibile della ricevuta del versamento sul c/c bancario intestato all’Università Politecnica delle Marche – UniCredit Banca di Roma S.p.A. – Piazza Roma 25 di Ancona (coordinate bancarie IBAN: IT95P0200802626000000600882), del contributo dovuto.
La restituzione sarà effettuata salvo contenzioso in atto.
Trascorso tale termine questo Ateneo non è più responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.
Ancona, li 12 maggio 2014
IL RETTORE
Prof. Sauro Longhi