RELAZIONE FINALE

Procedura di chiamata per la copertura di numero 1 posto di professore associato, settore concorsuale 13/C1 – Storia Economica, settore scientifico disciplinare SECS-P/12 Storia Economica (D.R. n. 892 del 16/12/2014)

Alle ore 12.35 del giorno 20 marzo 2015 presso la Facoltà di Economia di Ancona G. Fuà si sono riuniti i membri della Commissione  giudicatrice nominata con D.R. n. 89 del 06/02/2015.

A conclusione dei lavori la Commissione redige la relazione riassuntiva dei lavori svolti.

Relazione

La Commissione si è riunita la prima volta per via telematica alle 9.30 del 19 febbraio 2015. Constatata l’identità dei presenti, ha nominato presidente il Prof. Franco Amatori e segretario il Prof. Mario Taccolini.  Considerata la mancanza di impedimenti allo svolgimento dei suoi lavori, ha proceduto ad indicare i criteri ai quali si sarebbe attenuta nel suo lavoro valutativo. Si è quindi riunita una seconda volta presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Facoltà di Economia G. Fuà alle ore 9 del giorno 20 marzo 2015. La Commissione ha provveduto all’apertura dei plichi dei candidati e ha iniziato la valutazione dei candidati in ordine alfabetico. Di ogni candidato sono stati presi in esame le pubblicazioni scientifiche, il curriculum, e l’attività didattica, tenendo conto dei criteri determinati nella seduta  del 19 febbraio. La riunione si è conclusa alle ore 11.55 dopo la formulazione di un giudizio singolo e collegiale per ciascun candidato.

Di seguito vengono riportati tutti i giudizi singoli e collegiali formulati

 

CANDIDATO: Valerio Cerretano

Giudizi individuali

Commissario Franco Amatori

Il candidato presenta un curriculum orientato verso una forte internazionalizzazione e pubblicazioni su importanti riviste. L’attività didattica, in particolare quella svolta presso l’Università di Glasgow, pare importante, dico “pare” importante perché dal curriculum non risultano il numero delle ore svolte, il tipo di programma affrontato. I temi della ricerca sono molto concentrati sull’industria del “rayon”, vista attraverso l’esperienza della SNIA Viscosa. Questo caso viene affrontato basandosi largamente su fonti secondarie. Di pari respiro sono i suoi progetti. Tuttavia, per quanto scritto sopra e per quanto stabilito nei criteri di valutazione, in particolare al punto D, non si ritiene Cerretano idoneo a ricoprire il ruolo previsto.

Commissario Youssef  Cassis

Il Dott. Cerretano, lecturer presso l’Università di Glasgow, ha un profilo internazionale con pubblicazioni in alcune delle riviste più importanti del suo campo. Tuttavia, non ha pubblicato nessun volume. La sua area di ricerca copre sia argomenti italiani che inglesi della storia economica. Comunque, le sue aree di interesse non sembrano adatte alla posizione da ricoprire.

Commissario Mario Taccolini

Il candidato presenta un curriculum caratterizzato da una accentuata prospettiva internazionale. In tale prospettiva pare declinata l’attività didattica svolta presso l’Università di Glasgow, anche se la stessa non pare adeguatamente definita dal punto di vista qualitativo come pure quantitativo. Sotto il profilo della produzione scientifica prevale, in maniera eccessiva, l’interesse per l’attività manifatturiera del rayon, peraltro circoscritta al contesto della SNIA Viscosa, con l’impiego di fonti evidentemente non primarie. In ordine ai criteri di valutazione stabiliti dalla Commissione, il candidato non si rivela idoneo al ruolo previsto.

Giudizio collegiale: pur rilevando il profilo internazionale del candidato e la serietà della sua ricerca, nonché il suo impegno didattico, la commissione non lo ritiene idoneo a ricoprire la posizione secondo i criteri che essa si è data.

 

CANDIDATO Claudio Emanuele Felice

Giudizi individuali

Commissario Franco Amatori

Il candidato presenta una vasta produzione ed un’esperienza didattica che si è svolta soprattutto in Spagna, a Barcelona. Tuttavia, il suo lavoro appare troppo eterogeneo ed è difficile distinguere la sua opera di scienziato sociale da quella di studioso mosso da forte impegno civile. Il suo virtuosismo tecnicistico su importanti aspetti quantitativi è indubbio. Esso copre, però, una scarsa conoscenza storica, tanto da farlo apparire più adatto a ricoprire un ruolo professorale in un insegnamento di un’altra delle declinazioni delle discipline economiche.

Commissario Youssef Cassis

Emanuele Felice è un visiting professor all’Università Autonoma di Barcelona e ha una grande esperienza di insegnamento e ricerca con importanti contributi sullo sviluppo dell’economia italiana e particolarmente sulla convergenza e divergenza fra Nord e Sud. La sua ricerca è molto orientata in senso quantitativo. Ma il candidato dimostra di avere poca conoscenza del contesto economico dell’”Italia media”. Per questi motivi non lo si ritiene adatto a ricoprire la posizione prevista.

Commissario Mario Taccolini

Il candidato presenta un’ampia e corposa produzione scientifica e attesta una significativa attività didattica svolta in Spagna. Dall’analisi dei contributi scientifici pubblicati nel corso del tempo, si evince, tuttavia, una evidente e accentuata eterogeneità degli orientamenti di ricerca. Siffatta produzione non consente di qualificare in maniera nitida e specifica l’apporto recato dal candidato al progresso della disciplina. Lo stesso prevalente approccio quantitativo, costantemente esplicitato nel corso della produzione scientifica, non pare radicato su di una solida cultura storiografica. Pertanto non si ritiene il candidato idoneo alla posizione prevista.

Giudizio collegiale

Claudio Emanuele Felice dimostra una grande abilità nelle tecniche quantitative ma appare non sufficientemente solida la sua conoscenza storica sia in senso generale sia attinente al contesto locale. La commissione ritiene quindi di dichiararlo inadatto al ruolo previsto.

 

CANDIDATO  Roberto Giulianelli

Giudizi individuali

Commissario Franco Amatori

Il candidato non vanta una estesa esperienza internazionale. Tuttavia, risponde pienamente a tutti gli indicatori stabiliti dalla Commissione quali requisiti per ricoprire l’incarico. Senza dubbio i suoi lavori sono di Storia Economica. Alla loro base c’è un ampio confronto con fonti primarie ed una conoscenza di prima mano di importanti archivi. Il suo lavoro si è caratterizzato per una notevole continuità. I temi affrontati rispondono perfettamente alle sollecitazioni del territorio, mentre di primissimo ordine appare la sua capacità didattica. Se si è rilevata, all’inizio, la non estesa internazionalizzazione del candidato, tuttavia da una lettura anche superficiale dei suoi lavori emerge una piena conoscenza della letteratura più significativa della storiografia di altri paesi, mentre di fatto il suo impegno nella Summer School dell’EBHA (European Business History Association),  che si è svolta nel settembre 2013 e che si ripeterà nello stesso mese del 2015 ad Ancona, rivela la sua volontà di un pieno inserimento nella comunità scientifica internazionale.

Commissario Youssef Cassis

Roberto Giulianelli, ricercatore in storia economica presso l’Università di Ancona, presenta un profilo interessante dal punto di vista dell’insegnamento e della ricerca, con numerose pubblicazioni che comprendono anche quattro monografie e numerosi articoli sulla storia economica e sulla storia dell’impresa italiana. Il candidato ha un interesse particolare per diversi aspetti economici della città di Ancona e della sua regione, Le Marche. Tutte le sue ricerche sono caratterizzate da un serio lavoro di archivio. Il candidato appare il più adatto a ricoprire il ruolo previsto.

Commissario Mario Taccolini

La produzione scientifica del candidato rivela una evidente e coerente corrispondenza con gli indicatori stabiliti dalla Commissione. Si tratta di una produzione caratterizzata da indubbia continuità, altresì da una solida e matura conoscenza della letteratura storiografica nazionale e internazionale, da un elevato rigore metodologico, anche in ragione di una assidua consultazione di rilevanti archivi locali e nazionali, adeguatamente valorizzati. Gli argomenti analizzati nel corso delle ricerche compiute dal candidato mostrano di corrispondere significativamente alle istanze culturali espresse reiteratamente dal contesto territoriale marchigiano. Indubbia pure la serietà dell’impegno didattico. Pertanto si ritiene con convinzione il candidato idoneo al ruolo.

Giudizio collegiale

Il candidato, data la sua perfetta rispondenza ai criteri che la commissione si è data e in particolare alla sua “embededness” nel contesto locale, appare particolarmente adatto a ricoprire il ruolo previsto.

 

CANDIDATO  Fabio Dario Luigi Lavista

Giudizi individuali

Commissario Franco Amatori

Il candidato dimostra una piena maturità della produzione scientifica e un buon impegno nella didattica, soprattutto focalizzato sul corso base di storia economica dell’Università Bocconi. Lavista però si è occupato prevalentemente di temi legati alla grande impresa, argomento poco adatto a rispondere alla domanda di storia economica centrata sull’”Italia Media” che, da decenni, caratterizza la facoltà di economia di Ancona.

Commissario Youssef Cassis

Fabio Lavista, lecturer presso l’Università Bocconi, presenta una vasta esperienza di insegnamento e di ricerca con importanti pubblicazioni focalizzate sui temi di storia d’impresa in Italia anche con riguardo al nodo dei rapporti con lo Stato. Ma il candidato dimostra di avere poca conoscenza del contesto economico dell’”Italia media”. Per questo motivo non lo si ritiene adatto a ricoprire la posizione prevista.

Commissario Mario Taccolini

Il candidato attesta una proficua attività didattica svolta presso l’Università Bocconi. Attesta altresì una seria, qualificata, ininterrotta produzione scientifica caratterizzata da una declinazione circoscritta ai temi di storia della grande impresa. Tale orientamento della produzione scientifica del candidato non risulta del tutto coerente e pertinente con i criteri previsti.

Giudizio collegiale

Fabio Lavista è senza dubbio un ricercatore serio e produttivo. Non risponde però totalmente ai requisiti che la Commissione si è data.

 

CANDIDATO Simone Selva

Giudizi individuali

Commissario Franco Amatori

Il candidato presenta una buona produzione scientifica, ma una scarsa attività didattica. Inoltre, per quanto valida sia la sua elaborazione, essa sembra appartenere, per un verso, a quella di un economista e, per un altro, a quella di uno storico contemporaneo più che economico. Certamente, una volta sciolto questo nodo, si ritiene che Simone Selva possa aspirare a un buon percorso nell’Accademia.

Commissario Youssef Cassis

Simone Selva, attualmente visiting research professor al Colegio di Mexico, ha una grande esperienza della ricerca ma poca esperienza come docente. I suoi interessi riguardano principalmente la storia delle relazioni economiche internazionali con una particolare enfasi sulla storia diplomatica. Le sue pubblicazioni, che comprendono solo una monografia tradotta in inglese, sono distanti dai criteri stabiliti dalla Commissione.

Commissario Mario Taccolini

Il candidato presenta una dignitosa produzione scientifica sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. La stessa tuttavia attesta prevalenti interessi scientifici riconducibili più all’analisi economica, peraltro accentuatamente contemporaneistica, piuttosto che storico-economica. L’attività didattica si rivela modesta. Pertanto il candidato non pare idoneo al ruolo previsto dai criteri stabiliti dalla Commissione.

Giudizio collegiale

Il candidato presenta un’esigua attività didattica ed una buona produzione scientifica, che tuttavia non soddisfa adeguatamente i criteri stabiliti dalla Commissione.

 

Infine la Commissione previa valutazione comparativa, all’unanimità dei componenti, indica il candidato idoneo alla chiamata nella persona del Dott. Roberto Giulianelli.

Letto, approvato, e sottoscritto.

La Commissione:

 

Prof. Franco Amatori (presidente)

 

Prof. Youssef Cassis

 

Prof. Mario Taccolini (segretario)