ALLEGATO C  AL VERBALE 2

 

PROCEDURA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI  UN  POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO, SETTORE CONCORSUALE 09/C2,  SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/11 “FISICA TECNICA INDUSTRIALE” (D.R. N. 312 DEL 9.2.2012) AI SENSI DELL’ART. 18 LEGGE  N. 240/10.

 

RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

La Commissione giudicatrice,  nominata con D.R.  n. 506 del 02/04/2012 e così composta:

·      Prof. Massimo PARONCINI, ordinario SSD ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Università Politecnica delle Marche

·      Prof. Paolo PRINCIPI, ordinario SSD ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Università Politecnica delle Marche

·      Prof. Angelo FARINA ordinario SSD ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma,

 

allo scopo di espletare la “Procedura di chiamata per la copertura di  un  posto di Professore Associato, Settore Concorsuale 09/C2,  Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 – Fisica tecnica ambientale - presso l’Università Politecnica delle Marche (D.R. n. 312 del 9.2.2012) ai sensi dell’art. 18 Legge n. 240/10, si è riunita  presso  la sede del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Università Politecnica delle Marche, in via Brecce Bianche - 60100 Ancona, il giorno 16 di Maggio dell’anno 2012 nei seguenti orari:

I riunione:         dalle ore  09.00  alle ore  10.00

II riunione:        dalle ore  10.30  alle ore  11.30

 

La Commissione giudicatrice ha tenuto complessivamente numero 2 riunioni, iniziando i lavori il 16 Maggio 2012 e concludendoli nello stesso giorno.

 

Nella prima riunione:

-       la Commissione giudicatrice ha proceduto alla nomina del Presidente, nella persona del Prof. Massimo Paroncini e del Segretario, nella persona del Prof. Paolo Principi;

-    ciascun Commissario ha dichiarato di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con gli altri Commissari e che non sussistono le cause di astensione di cui all'art. 51 c.p.c;

-       la Commissione giudicatrice ha proceduto a fissare i criteri generali per la valutazione comparativa dei candidati. I suddetti criteri sono indicati nell’allegato A al Verbale 1  che forma parte integrante del verbale stesso.

-    Dopo aver individuato i criteri generali, la Commissione  prende visione  dell’elenco dei candidati fornito dalla Amministrazione. E’ presente un solo candidato, nella persona del sig. Dott. Giovanni DI NICOLA nato a (omissis), domiciliato in (omissis).

-       Ognuno dei commissari dichiara di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con il  candidato e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 c.p.c.

 

 

 

Nella seconda riunione:

 

-      La Commissione provvede all’apertura dell’unico  plico  e dà inizio alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica del candidato, tenendo conto dei criteri già predeterminati nella seduta precedente.

-         Ogni commissario procede quindi alla formulazione del proprio giudizio sul candidato, riproposto per comodità di lettura.

 

Commissario: Massimo PARONCINI

 

Le  pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa (85 di cui 53 su rivista internazionale) sono tutte considerate attinenti al settore scientifico concorsuale di riferimento e con uno spettro di tematiche molto ampio. In particolare lo studio delle proprietà termofisiche di refrigeranti e l’ottimizzazione del processo di produzione del biodiesel.  Numerosi i contributi originali e gli spunti innovativi nei lavori presentati. Dall’esame della produzione scientifica emerge anche una intensa attività sperimentale di laboratorio nel settore della fisica tecnica ambientale.  Molto buona la continuità temporale della produzione scientifica. Intensa l’attività didattica diretta e di supporto,  a partire dal 2006, nelle discipline più significative del SSD, presso l’Università Politecnica delle Marche.

Ha svolto  attività di referee per  numerose riviste scientifiche internazionali.

Il giudizio complessivo sulla attività scientifica e didattica del candidato è pienamente  positivo.

 

 

Commissario: Angelo FARINA

 

Il candidato presenta una produzione scientifica a partire dal 1998, consistente in 85 pubblicazioni con collocazione editoriale internazionale.

L’attività scientifica copre una ampia porzione dello spettro di tematiche attinenti il SSD ING-IND/11, quali le proprietà termodinamiche dei fluidi, con particolare attenzione allo studio degli equilibri di fase e alla valutazione dei punti tripli, e le macchine frigorifere a compressione di vapore; a questi il candidato ha affiancato filoni di ricerca innovativi, come lo studio per l’ottimizzazione del processo di produzione del biodiesel.  In particolare si evince una intensa ed apprezzata attività sperimentale condotta nel laboratorio di proprietà termofisiche dei fluidi della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, che ha prodotto risultati originali ed innovativi. Significativo ed apprezzabile il trasferimento tecnologico derivante da progetti e collaborazioni con industrie e servizi del territorio.

Dall’esame dei lavori presentati a giudizio, tutti caratterizzati da un’ottima collocazione editoriale, il candidato dimostra ampiezza di interessi, ottime capacità sperimentali e buone capacità di approfondimento analitico e modellazione dei sistemi studiati.

L’attività didattica del candidato svolta con continuità dall’a.a 2006/2007 ha riguardato numerosi insegnamenti del SSD ING-IND/11 ed è sicuramente apprezzabile.

Complessivamente si ritiene il candidato ampiamente meritevole.

 

 

Commissario: Paolo PRINCIPI

 

La rilevante produzione scientifica del candidato è testimoniata da 85 lavori già pubblicati di cui 53 su rivista internazionale, 31 su convegni internazionali, 1 su libro internazionale con referee. La cronologia editoriale evidenza una buona  continuità temporale.

La collocazione editoriale della produzione scientifica del candidato è buona ed è testimoniata da pubblicazioni su riviste internazionali con referee  e dal comprovato prestigio dei congressi internazionali sui quali le memorie sono state pubblicate. La produzione  scientifica complessiva del candidato è elevata in considerazione del periodo che intercorre dalla prima pubblicazione ad oggi.

L’attività di ricerca svolta è stata intensa, ed orientata ad aree attinenti il settore scientifico disciplinare, con particolare riguardo agli aspetti relativi alle proprietà termofisiche dei fluidi refrigeranti. Parallelamente alle attività sui refrigeranti, ha intrapreso studi per l’ottimizzazione dei processi di produzione di un importante biocarburante: il biodiesel. Dalle pubblicazioni presentate dal candidato si evince originalità e innovatività scientifica, mettendo in luce la capacità del candidato di approfondire le problematiche, traendo conclusioni di interesse per l’area disciplinare.  I lavori testimoniano altresì un'adeguata conoscenza sia delle tematiche affrontate che degli strumenti metodologici utilizzati e l’inclinazione al lavoro di ricerca. Risulta intensa e meritoria l’attività didattica svolta dal candidato presso l’Università Politecnica delle Marche.

Il giudizio sul candidato sotto il profilo scientifico e didattico è ampiamente positivo.

 

 

 

Il Presidente, dopo aver fatto constatare come siano stati formulati i giudizi di ogni commissario sulle pubblicazioni scientifiche, sul curriculum e sull’attività didattica del candidato, invita la Commissione alla discussione collegiale che si conclude con la formulazione di un giudizio, anch’esso riproposto per comodità di lettura:

 

GIUDIZIO  COLLEGIALE  DELLA COMMISSIONE SUI TITOLI ,  SULLE PUBBLICAZIONI E SULLA ATTIVITA DIDATTICA del CANDIDATO: Giovanni DI NICOLA

 

I lavori presentati per la valutazione coprono un’ampia gamma di argomenti del SSD ING-IND/11, con una buona continuità temporale. La collocazione editoriale e la diffusione all’interno della comunità scientifica risulta di livello elevato.

Per quanto attiene alla originalità ed innovatività della produzione scientifica e al rigore metodologico, si esprime un giudizio pienamente. Il candidato ha partecipato attivamente  a gruppi di ricerca nel settore ed ha fattivamente contribuito alla attività didattica presso la sede in cui ha prestato servizio. Per le motivazioni esposte il candidato viene ritenuto pienamente meritevole e pertanto idoneo ai fini della presente procedura di chiamata.

 

Infine la Commissione, alla luce della valutazione  complessiva sopra citata, all’unanimità  dichiara il Dott. Giovanni Di Nicola idoneo alla chiamata di cui alla presente procedura.

 

Ancona, 16.05.2012

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione giudicatrice:

 

- Prof. Massimo PARONCINI  (Presidente):……………………………………………

 

- Prof. Angelo FARINA  (Componente):…………………………………………………

 

- Prof. Paolo PRINCIPI   (Segretario):…………………………………………………