RELAZIONE FINALE

 

Procedura di chiamata per la copertura di n 1 posto di professore associato, settore concorsuale 09/A3 settore scientifico disciplinare disciplinare ING-IND/15 “Disegno e metodi dell’ingegneria industriale” (D.R. n. 312 del 9.2.2012)

 

 

Alle ore, 9:30 del giorno 23.04.2012 presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, si sono riuniti i membri della commissione giudicatrice nominata con D.R. 506 del 2.4.2012.

 

A conclusione dei lavori la commissione redige la relazione riassuntiva dei lavori svolti 

 

La commissione si è riunita due volte.

La prima riunione si è svolta il giorno 23.04.2012, dalle ore 9:30 alle ore 10:30, presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche. Nel corso della riunione la commissione ha nominato Presidente il Prof. Ferruccio Mandorli e Segretario il Prof. Dario Amodio. Constatata la non sussistenza di relazioni di parentela o affinità entro il 4° grado incluso tra i commissari né cause di astensione di cui all’art. 51 c.p.c., la commissione ha predeterminato i seguenti criteri generali di valutazione comparativa dei candidati:

 

Per ciò che concerne l’impegno e la produzione scientifica, la commissione terrà conto dei seguenti criteri di massima:

 

·           svolgimento dell’attività di ricerca su tematiche tipiche del settore ING-IND/15;

·           numerosità, evoluzione temporale e collocazione editoriale delle pubblicazioni scientifiche, considerando fattori premianti, nell’ordine: la collocazione su riviste ISI, la collocazione su riviste, libri o proceedings censiti su Scopus;

·           dimostrata competenza nella gestione di progetti o contratti di ricerca con enti esterni o industrie;

·           eventuale conseguimento di premi o riconoscimenti per attività di ricerca.

 

Per ciò che concerne l’impegno e l’attività didattica, la commissione terrà conto dei seguenti criteri di massima:

 

·           titolarità di corsi attinenti al settore ING-IND/15;

·           tutoraggio di tesi di dottorato;

·           attività di relatore per tesi di Laurea magistrale e Laurea.

 

Dopo aver individuato i criteri di massima, la Commissione ha preso visione dell’elenco dei candidati compresi nell’elenco fornito dall’Amministrazione. L’elenco è composto dal solo candidato Ing. Michele Germani. Ognuno dei membri dichiara di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con il candidato e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 c.p.c.

La prima seduta viene dichiarata chiusa alle ore 10.30 e viene fissata come data per la successiva seduta, quella del giorno 23.04.2012, alle ore 11:00, stessa sede.

 

La seconda riunione si è svolta il giorno 23.04.2012, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche.

La commissione ha provveduto all’apertura del plico del candidato ed ha dato inizio alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica del candidato, tenendo conto dei criteri già predeterminati nella seduta precedente.

Ogni commissario ha formulato il proprio giudizio, qui si seguito riportato.

 

Giudizio del Commissario Gianmaria Concheri

Con riferimento alla produzione scientifica del dott. Michele Germani, si rileva un significativo numero di pubblicazioni, tutte chiaramente riconducibili alle tematiche tipiche del settore scientifico disciplinare ING-IND/15 – Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale”, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi, e con una costante attenzione alle concrete ricadute nel mondo industriale. In particolare si sottolineano le 25 pubblicazioni su riviste internazionali, di cui buona parte su riviste ISI, che presentano contributi rilevanti su metodologie e strumenti per il Reverse Engineering, per la configurazione di prodotto, per la prototipazione virtuale e in generale per la gestione innovativa delle fasi di progettazione e produzione di prodotti industriali. Rilevante appare anche l’impegno del candidato nella partecipazione e nella gestione di progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, come pure nell’organizzazione di convegni e workshop. Costante appare inoltre il coinvolgimento in azioni per il trasferimento tecnologico, testimoniato dai numerosi progetti di ricerca industriale finanziati dal settore privato.  Si rileva infine come tali attività abbiano portato a numerosi riconoscimenti e premi.

Con riferimento alle attività didattiche svolte dal candidato, si rileva un impegno ampio, costante negli anni e specificamente rivolto ad insegnamenti del SSD ING-IND/15. Il dott. Germani risulta inoltre coinvolto, anche come supervisore, nella scuola di Dottorato attiva presso la Facoltà di riferimento. Rilevante infine l’impegno come relatore e correlatore in tesi di laurea.

Per quanto sopra, si esprime un giudizio estremamente positivo sull’operato del dott. Michele Germani.

 

Giudizio del Commissario Dario Amodio

Il Candidato ha partecipato, anche come responsabile scientifico, a numerosi progetti di ricerca, sia nazionali e sia internazionali. Ha svolto inoltre, una intensa attività didattica, anche in qualità di titolare di numerosi corsi, che è iniziata ben prima che prendesse servizio come ricercatore universitario, essendo stato per diversi anni titolare di assegni di ricerca. Il Candidato ha avuto numerosi premi per la sua attività di ricerca, tra i quali quello di migliore ricercatore della Facoltà di Ingegneria per l’Anno Accademico 2006.

I settori di ricerca nei quali il Candidato ha svolto la propria attività riguardano principalmente i metodi e gli strumenti per l’Ingegneria inversa, la Prototipazione virtuale di prodotti e processi e per le tecniche di Progettazione collaborativa.

La produzione scientifica è molto ampia ed è caratterizzata da una buona collocazione editoriale. Nonostante la notevole diversificazione della produzione scientifica, gli argomenti di ricerca sono tutti sostanzialmente pertinenti al Settore scientifico.

Il giudizio sul Candidato è pertanto molto positivo.

 

Giudizio del Commissario Ferruccio Mandorli

Il candidato presenta un curriculum da cui risultano un’eccellente attività scientifica ed un buon impegno didattico.

Riguardo all’attività scientifica, il candidato presenta complessivamente 70 pubblicazioni, tutte a più autori, così suddivise: 25 articoli su rivista internazionale, di cui 12 su riviste classificate ISI e 15 su classificate all’interno della banca dati Scopus; 13 capitoli di libri, 32 lavori su proceedings di conferenza internazionale. Le pubblicazioni presentate dimostrano un impegno costante nel tempo e testimoniano un’attività di ricerca interdisciplinare ma comunque pianamente conforme alle tematiche trattate dal SSD ING-IND/15.
La competenza nella gestione di progetti e contratti di ricerca è testimoniata dal fatto che il candidato è coordinatore di un progetto europeo del 7° Programma quadro; è responsabile di unità operativa per ulteriori 3 progetti europei ed è stato responsabile scientifico di svariati progetti di ricerca industriale.
Il candidato è inoltre in possesso del titolo di dottore di ricerca; è stato titolare di assegno di ricerca ed ha conseguito svariati premi, tra cui quello di miglior ricercatore della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche per l’anno 2006/2007.

Riguardo all’attività didattica, il candidato ha svolto incarichi di titolarità su corsi propri del SSD ING-IND/15 ed è stato tutor di una tesi di dottorato e di svariate tesi di laurea e laurea magistrale.

Nel complesso il candidato merita un giudizio eccellente.

Il Presidente, dopo aver fatto constatare come siano stati formulati i giudizi di ogni commissario sulle pubblicazioni scientifiche, sul curriculum e sull’attività didattica di ciascun candidato, ha invitato la commissione alla discussione collegiale che si è conclusa con la formulazione del seguente giudizio:

 

Giudizio collegiale

La produzione scientifica del candidato appare di ampiezza significativa, di qualità e distribuita su di un arco temporale che testimonia la continuità dell’impegno scientifico. I lavori scientifici presentano spunti di interesse ed originalità e sono stati svolti con rigore metodologico. Dal curriculum vitae emerge un’ottima capacità di organizzazione e di gestione dell’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. Le attività didattiche sono molto ampie e coerenti con il settore scientifico di riferimento.

La Commissione esprime pertanto una valutazione pianamente positiva.

 

Infine la commissione, ad unanimità dei componenti, ha individuato il candidato ritenuto idoneo alla chiamata  nella persona del Dott Michele Germani.

 

 

 

 

 

 

Letto, approvato, sottoscritto.

 

La Commissione

 

Prof. Ferruccio Mandorli (Presidente)

 

 

 

Prof. Dario Amodio (Segretario)

 

 

 

Prof. Gianmaria Concheri