Decreto rettorale n. 585
Procedura di selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 30.12.2010
IL RETTORE
VISTA
VISTO lo
Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle
Marche;
VISTA
VISTA la Legge 5.02 1992, n.
104;
VISTA
VISTO il D.P.C.M. 7.02.1994,
n. 174 sulle norme di accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea ai posti di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni;
VISTO il D.P.R. 9.05.1994, n. 487, e successive modificazioni e
integrazioni;
VISTO l’art.
9 del D.L. 21.04.1995, n. 120, convertito con
modificazioni dalla
VISTO il
D.M. 4.10.2000 in materia di rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico disciplinari;
VISTO il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, recante il T.U.
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
VISTO il
Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs
30.06.2003, n^196 ed in particolare l’art. 13, comma
1;
VISTO il
D. Lgs. n^ 198 dell’11.04.2006, in materia di Codice delle pari opportunità tra
uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge n^ 246
del 28.11.2005;
VISTO il
D.P.R. n^ 252 del 3.05.2006, in materia di regolamentazione
del deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso
pubblico;
VISTA
VISTO il D.M. 25.5.2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale
della Repubblica n. 220 del 21.9.2011 con il quale sono
definiti i criteri e i parametri, anche in ambito internazionale, per la
valutazione preliminare dei candidati destinatari dei contratti di cui all’art.
24 della Legge n. 240/2010;
TENUTO CONTO dei principi enunciati dalla Carta Europea dei Ricercatori e dal
Codice Etico dell’Ateneo, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 1° luglio 2011;
VISTO il D.M. 29.7.2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.
203 dell’1.9.2011 in materia di determinazione dei settori concorsuali,
raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’articolo 15, legge
30.12.2010 n. 240;
VISTA la
delibera del Senato Accademico del 5.7.2011 con cui si approva il Regolamento
d'Ateneo relativo alle assunzioni di ricercatori a
tempo determinato;
VISTA la
delibera in data 28.6.2011 del Consiglio del Dipartimento di Scienze Cliniche e
Molecolari e la nota di integrazione del Direttore del
citato Dipartimento del 16.9.2011 con le quali si chiede di avviare una
procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un Ricercatore a tempo
determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240/10,
in regime di impegno a tempo pieno, tramite contratto di diritto privato di
durata triennale, nel settore concorsuale 06/D3 – Malattie del sangue,
oncologia e reumatologia, settore scientifico disciplinare MED/16 –
Reumatologia;
VISTA la delibera del Consiglio della
Facoltà di Medicina e Chirurgia in data 29.9.2011;
VISTA la
delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo
del 7.10.2011 con cui si autorizza la suddetta richiesta;
VISTA la
delibera del Senato Accademico dell’Ateneo dell’8.11.2011
con cui si approva la suddetta richiesta;
VISTA la
convenzione stipulata con
D E C R E T A
ART. 1
Finalità
E’ indetta una procedura di selezione
pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato in regime di impegno a tempo pieno, ai sensi dell’art. 24, comma 3,
lettera a) della Legge n^ 240 del 30.12.2010, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche nel settore
concorsuale 06/D3 – Malattie del sangue, oncologia e reumatologia, settore
scientifico disciplinare MED/16 – Reumatologia.
Il Ricercatore svolgerà, oltre all’attività di ricerca, attività didattica, di didattica integrativa e di servizio
agli studenti, per un ammontare annuo di 350 ore.
ART. 2
Requisiti
Per la partecipazione alla selezione, è richiesto,
pena l’esclusione, il possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia e del Diploma
di Specializzazione in Reumatologia.
Sono
esclusi dalla selezione di cui al presente bando:
·
i soggetti già assunti a tempo indeterminato in qualità di professore o
ricercatore universitario, ancorché cessati dal servizio,
·
coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto
grado incluso, o relazione di coniugio, con un professore o un ricercatore
appartenente al Dipartimento indicato all’art. 1 del presente bando, ovvero con
il Rettore o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Modalità per la presentazione della domanda di ammissione
Coloro che intendono partecipare alla selezione sono
tenuti a farne domanda al Rettore dell'Università Politecnica delle Marche
entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere
dal giorno della pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale del
MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it
secondo lo schema di domanda di cui agli allegati A e A1, parti
integranti del presente decreto.
Nella domanda dovranno essere indicate le proprie
generalità (cognome e nome), la data e il luogo di nascita, nonché
il codice fiscale.
Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare sotto la propria
responsabilità (allegato A):
1) la cittadinanza di
cui è in possesso;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali indicando il
relativo Comune, o eventualmente i motivi della non iscrizione o della
cancellazione dalle medesime;
3) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
4) la propria posizione riguardo agli obblighi
militari;
5) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego
presso una Pubblica Amministrazione, ovvero di non
essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127,
primo comma, lettera d) del D.P.R. 3/1957;
6) di non essere professore o ricercatore universitario di ruolo, ancorché cessato dal servizio;
7) di non avere un grado di parentela o di affinità fino al
quarto grado compreso, o un rapporto di coniugio, con un professore o
ricercatore appartenente al dipartimento o alla struttura che richiede la
procedura di selezione pubblica, ovvero con il Rettore
o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il
candidato elegge ai fini della selezione. Ogni eventuale variazione dello
stesso dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Reclutamento
Docenti, Ricercatori e Assegni dell’Ateneo.
Gli aspiranti concorrenti dovranno allegare alla
domanda:
- curriculum, sottoscritto e in unica copia, della
propria attività didattica e scientifica;
- elenco firmato e in duplice copia dei documenti e titoli
presentati in allegato alla domanda;
- documenti e titoli ritenuti utili ai fini della procedura
di valutazione comparativa in unica copia;
- elenco firmato e in duplice copia delle pubblicazioni
presentate in allegato alla domanda;
- pubblicazioni, in unica copia, numerate seguendo
l’ordine dell’elenco allegato.
Il candidato può presentare fino ad
un numero massimo di 15 pubblicazioni.
Per partecipare alla
procedura, il candidato compila il modulo della domanda disponibile sul sito
dell’Ateneo www.univpm.it sotto la
voce “concorsi – concorsi personale docente – concorsi ricercatori a tempo
determinato”, e ne stampa una copia in carta semplice che debitamente firmata,
dovrà essere consegnata, entro il termine indicato, presso gli uffici della
Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni - Piazza Roma n.
22 di Ancona, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e
il mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30.
La copia stampata della domanda, debitamente sottoscritta,
anziché consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento, sempre entro il termine indicato, al Magnifico Rettore, Università
Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
L’Amministrazione universitaria non assume alcuna
responsabilità per il caso di irreperibilità del
destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta
indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
L’Amministrazione universitaria inoltre, non assume
alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa
dell’amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai fini della valutazione, i candidati dovranno
allegare alla domanda i documenti comprovanti i titoli posseduti, anche
utilizzando le modalità indicate nel D.P.R.
28.12.2000, n.
Con riferimento alle pubblicazioni e ai titoli, che si
ritengono utili al fine della presente procedura, il candidato, ove presenti
fotocopie in luogo degli originali, dovrà allegare apposita
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui si attesti
la conformità all’originale.
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
dovranno essere sottoscritte dall’interessato in presenza
del dipendente addetto a riceverle, ovvero sottoscritte e presentate,
unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del
sottoscrittore, qualora la suddetta documentazione venga spedita o
presentata da persona diversa dal candidato.
In caso di dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
mancanti della copia fotostatica del documento di identità,
il candidato verrà ammesso a partecipare alla procedura, ma non si procederà
alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni di cui si tratta.
Non è consentito il riferimento a documenti e
pubblicazioni già presentati alle
Università o allegati alla domanda di partecipazione ad altra procedura
di valutazione comparativa. Non verranno inoltre presi
in considerazione quelli che non risultino inviati in plico raccomandato con
ricevuta di ritorno, oppure consegnati a mano o secondo le altre
modalità nel termine previsto dal presente bando.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera, escluse
le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana e una
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità
sopra indicate, in cui si attesti la conformità della traduzione a quanto
contenuto nel documento.
ART. 4
Domande di ammissione dei candidati stranieri
I
cittadini degli Stati membri della Unione Europea ed i
cittadini extracomunitari presenteranno domanda in lingua italiana secondo le
modalità ed i termini previsti dal precedente art. 3.
Nella domanda il candidato dovrà altresì dichiarare
di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e
specificare il recapito eletto in Italia ai fini della selezione
(allegato A1).
Ogni variazione dovrà essere tempestivamente comunicata
alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22
– Ancona.
Ai fini della possibilità di rendere le
dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 3 del
presente bando, ai cittadini della Comunità europea si applicano le stesse
modalità previste per i cittadini italiani.
I cittadini extracomunitari residenti
in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive previste nell’art. 3
del presente bando, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati
fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti
pubblici o privati italiani.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua
italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore ufficiale.
Le pubblicazioni dei candidati stranieri devono essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue:
italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte
insieme con il testo stampato nella lingua originale.
Commissione giudicatrice e relativi adempimenti
a) dottorato di ricerca o equipollenti,
ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione medica o
equivalente, conseguito in Italia o all’estero;
b) eventuale attività didattica a livello
universitario in Italia o all’estero;
c) documentata attività di formazione o di
ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;
d) documentata attività in campo clinico
relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali
specifiche competenze;
e) realizzazione di attività progettuale
relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;
f) organizzazione, direzione e
coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione
agli stessi;
g) titolarità di brevetti relativamente ai
settori concorsuali nei quali è prevista;
h) relatore a congressi e convegni nazionali
e internazionali;
i) premi e riconoscimenti
nazionali e internazionali per attività di ricerca;
j) diploma di specializzazione europea
riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali
nei quali è prevista.
La valutazione di ciascun titolo indicato dal punto a) è effettuata considerando specificamente la significatività
che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca
svolta dal singolo candidato.
La commissione giudicatrice, nell’effettuare
la valutazione preliminare comparativa dei candidati, prende in considerazione
esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le
norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su
riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o
rapporti dipartimentali. Le tesi di dottorato o dei titoli equipollenti sono
presi in considerazione anche in assenza delle condizioni di cui al presente
comma.
La commissione giudicatrice effettua
la valutazione comparativa delle pubblicazioni di cui sopra sulla
base dei seguenti criteri:
a) originalità, innovatività, rigore metodologico e
rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica;
b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore
concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l’eventuale profilo,
definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori
scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi
correlate;
c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale
di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità
scientifica;
d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri
riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento,
dell’apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo
a lavori in collaborazione.
La commissione giudicatrice deve valutare
la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato,
l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi,
adeguatamente documentati di allontanamento non volontario dall'attività di
ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.
Nell'ambito
dei settori concorsuali in cui ne è consolidato l'uso
a livello internazionale
1) numero totale delle citazioni;
2) numero medio di citazioni per
pubblicazione;
3) "impact factor" totale;
4) "impact factor" medio per
pubblicazione;
5) combinazioni dei precedenti parametri
atte a valorizzare l'impatto della produzione scientifica del candidato (indice
di Hirsch o simili).
La selezione viene
effettuata dalla Commissione mediante valutazione preliminare dei candidati a
seguito della quale esprime un giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e
sulla produzione scientifica, compresa la tesi di dottorato.
I candidati comparativamente più meritevoli in
misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero
degli stessi, a seguito di deliberazione assunta a maggioranza dei componenti
della commissione medesima, e comunque in misura non inferiore alle 6 unità,
sono convocati per l’illustrazione e la discussione dei titoli e delle
pubblicazioni in seduta pubblica con
I candidati sono tutti ammessi alla discussione
qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei.
Contestualmente alla discussione dei titoli e delle
pubblicazioni è prevista una prova orale volta ad accertare l’adeguata
conoscenza della lingua inglese.
La convocazione di cui sopra avrà luogo presso i
locali messi a disposizione dal Dipartimento di cui all’art. 1
del presente bando, e verrà resa nota mediante affissione di
avviso presso l’Albo del Rettorato – Piazza Roma n. 22, e pubblicazione sul
sito dell’Ateneo www.univpm.it sotto la
voce “Concorsi - Concorsi Personale Docente – Concorsi Ricercatori a Tempo
Determinato”.
La pubblicazione dell’avviso sul portale d’Ateneo
equivale a notifica ai sensi di legge per la convocazione delle prove.
Al termine della discussione sostenuta dai candidati
Gli atti della Commissione sono costituiti dai
verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su
ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.
La partecipazione ai lavori della Commissione
costituisce un obbligo inderogabile per i componenti,
fatti salvi giustificati e documentati motivi.
Il Rettore accerta la regolarità formale degli atti
con proprio decreto di cui è data pubblicità sul sito internet dell’Ateneo www.univpm.it.
Il Consiglio della struttura che ha richiesto il
bando, con delibera motivata in relazione alle
risultanze della valutazione della Commissione e alla coerenza con il settore
scientifico richiesto, propone la chiamata del ricercatore a tempo determinato.
ART. 6
Il candidato risultato idoneo e chiamato dal
Consiglio del Dipartimento interessato riceverà comunicazione in merito alla
presentazione alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni
dell’Ateneo dei seguenti documenti, ai fini
della stipula del contratto di diritto privato di assunzione a tempo
determinato in qualità di ricercatore:
1) fotocopia di un documento di identità
in corso di validità (in sostituzione del certificato di nascita e di
cittadinanza);
2) dichiarazione
sostitutiva dello stato del servizio militare o dell’esito di leva;
3) dichiarazione
sostitutiva del certificato generale rilasciato dal Casellario
Giudiziale;
4) dichiarazione
sostitutiva da cui risulti il godimento dei diritti politici;
5) certificato medico, in data non anteriore a sei
mesi dalla data di notifica della chiamata, rilasciato da un medico militare o
dall’A.S.L. competente per territorio, da cui risulti che il candidato è
fisicamente idoneo all’impiego ed è esente da imperfezioni che possano comunque
influire sul rendimento del servizio. Il certificato dovrà contenere l'espressa
dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono mettere in
pericolo la salute pubblica;
6) dichiarazione attestante se il candidato ricopra altri
impieghi alle dipendenze dello Stato, delle
Province, dei Comuni o di altri enti pubblici o privati e, in caso
affermativo, dichiarazione di opzione per il nuovo impiego (art. 8 della Legge
18.03.1958 n. 311).
Per le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4) e 6) è disponibile un modello predisposto presso
Ai sensi degli artt. 71 e 75
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, qualora dal controllo effettuato
dall’Amministrazione, mediante riscontro delle dichiarazioni, emerga la non
veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti
punti, il dichiarante decade dal servizio, in quanto assunzione conseguente a
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Ai sensi della normativa vigente, ai fini della
possibilità di rendere le dichiarazioni sostitutive di cui al presente
articolo, ai cittadini della Comunità europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
I cittadini extracomunitari, vincitori della
selezione, dovranno presentare i seguenti documenti:
1) certificato di nascita;
2) certificazione attestante la cittadinanza;
3) certificato equipollente al certificato
generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorità dello Stato
di cui il candidato straniero è cittadino. Il candidato straniero, se risiede
in Italia, oltre al certificato anzidetto, dovrà presentare dichiarazione
sostitutiva del certificato generale rilasciato dal casellario giudiziale
italiano;
4) certificato medico rilasciato da un medico
militare, o dall’A.S.L. competente per territorio, o equipollente, da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo
all’impiego ed è esente da imperfezioni che possano comunque influire sul
rendimento del servizio. Il certificato dovrà contenere l'espressa
dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono mettere in
pericolo la salute pubblica;
I documenti di cui ai numeri 2), 3) e 4) devono essere di data non anteriore a sei mesi dalla
data di comunicazione dell’esito della procedura.
I certificati rilasciati dai competenti uffici della
Repubblica Italiana devono essere conformi alle vigenti disposizioni.
I certificati rilasciati dalle competenti autorità dello
Stato di cui lo straniero è cittadino devono essere conformi alle disposizioni
vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti
autorità consolari italiane.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera
deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al
testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da traduttore ufficiale.
ART. 7
Pubblicità del bando
Del presente bando è pubblicato l’avviso nella Gazzetta
Ufficiale – 4^ Serie Speciale – Concorsi e il
testo completo sul sito Internet dell’Ateneo http://www.univpm.it sotto la voce “concorsi – concorsi
personale docente – concorsi ricercatori a tempo determinato”, sul sito
istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it e sul sito dell’Unione
Europea http://ec.europa.eu/euraxess.
ART. 8
Trattamento economico
Il trattamento economico annuo lordo spettante al
ricercatore a tempo determinato in regime di impegno a
tempo pieno è pari al trattamento economico iniziale dei ricercatori
universitari confermati nel medesimo regime di impegno.
ART. 9
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13, comma 1,
del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs
30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso
ART. 10
Restituzione documenti e pubblicazioni
Entro quattro mesi dalla data del provvedimento di
accertamento della regolarità degli atti, scaduti in ogni caso i termini per
eventuali ricorsi (60 giorni dal ricevimento dell’esito della selezione), i
candidati potranno rientrare in possesso delle pubblicazioni e della
documentazione allegate alla domanda di partecipazione recandosi, personalmente
o tramite delegato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti,
Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 di Ancona, o formulando apposita richiesta di invio, corredata di copia leggibile
della ricevuta del versamento sul c/c bancario intestato all’Università
Politecnica delle Marche – UniCredit Banca di Roma S.p.A. – Piazza Roma 25 di
Ancona (coordinate bancarie IBAN: IT95P0200802626000000600882), del contributo
dovuto.
La restituzione sarà effettuata salvo contenzioso in
atto.
Trascorso tale termine questo
Ateneo non è più responsabile della conservazione e restituzione della predetta
documentazione.
ART. 11
Normativa di riferimento
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la vigente normativa universitaria e quella
in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione.
Ancona, li 10 maggio 2012
IL RETTORE
Prof. Leandro PROVINCIALI
(Pro-Rettore)