Decreto rettorale n. 928

 

 

Procedura di selezione pubblica per la copertura  di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240 del 30.12.2010

 

IL  RETTORE 

 

VISTA la Legge 9.05.1989, n. 168 ed in particolare l'art. 6 che ha dato attuazione al principio costituzionale dell’autonomia universitaria, prevedendo il riconoscimento dell’autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile degli Atenei;

VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;

VISTA la Legge 07.08.1990, n. 241 concernente le norme sull’accesso ai documenti amministrativi, e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la  Legge  5.02 1992, n. 104;

VISTA la Legge 24.12.1993, n. 537 ed in particolare l’art. 5, con cui è stato dato avvio all’autonomia finanziaria dell’Università;

VISTO il D.P.C.M. 7.02.1994, n. 174 sulle norme di accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni;

VISTO il D.P.R. 9.05.1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO l’art. 9 del D.L.  21.04.1995, n. 120, convertito con modificazioni dalla la Legge 21.06.1995, n. 236;

VISTO il D.M. 4.10.2000 in materia di rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico disciplinari;

VISTO il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, recante il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs 30.06.2003, n. 196 ed in particolare l’art. 13, comma 1;

VISTO il D. Lgs. n. 198 dell’11.04.2006, in materia di Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge n. 246 del 28.11.2005;

VISTO il D.P.R. n. 252 del 3.05.2006, in materia di regolamentazione del deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico;

VISTA la Legge n. 240 del 30.12.2010, pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 10 del 14.01.2011, ed in particolare l’art. 24 in materia di Ricercatori a tempo determinato e l’art. 29 recante norme transitorie;

VISTO il D.M. 25.5.2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 220 del 21.9.2011 con il quale sono definiti i criteri e i parametri, anche in ambito internazionale, per la valutazione preliminare dei candidati destinatari dei contratti di cui all’art. 24 della Legge n. 240/2010;

TENUTO CONTO dei principi enunciati dalla Carta Europea dei Ricercatori e dal Codice Etico dell’Ateneo, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 1° luglio 2011;

VISTO il  D.M. 29.7.2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 dell’1.9.2011 e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’articolo 15, legge 30.12.2010 n. 240;

VISTA la delibera del Senato Accademico del 5.7.2011 con cui si approva il Regolamento d'Ateneo relativo alle assunzioni di ricercatori a tempo determinato;

VISTA la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia in data 5.9.2012, con la quale si chiede di  avviare le  procedure di selezione pubblica per il reclutamento di n. 2 ricercatori a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240/10, in regime di impegno a tempo pieno, tramite contratto di diritto privato di durata triennale nei seguenti settori concorsuali, settori scientifico disciplinari:

-        settore concorsuale 05/H1 – Anatomia Umana, settore scientifico disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana;

-        settore concorsuale 06/D1 – Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Malattie dell’Apparato Respiratorio, settore scientifico disciplinare MED/11 - Malattie dell’Apparato Cardiovascolare;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo del 24.7.2012 con cui si accerta la disponibilità finanziaria;

VISTO il D.R. n. 927 del 19.9.2012, che sarà sottoposto a ratifica del Senato Accademico, con cui si approva la richiesta della Facoltà di Medicina e Chirurgia;

ACCERTATO il rispetto dei limiti di spesa previsti dal Decreto Legislativo 29.3.2012 n. 49;

 

 

D E C R E T A

 

ART. 1

Finalità

 

Sono indette le procedure di selezione pubblica per il reclutamento di n. 2 ricercatori a tempo determinato in regime di impegno a tempo pieno, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n^ 240 del 30.12.2010,  presso l’Università Politecnica delle Marche specificati nell’allegato C parte integrante del presente bando.

 

ART. 2

Requisiti

Per la partecipazione alla selezione, è richiesto, pena l’esclusione, il possesso del titolo di studio specificato nell’allegato C,  parte integrante del presente bando.

Sono esclusi dalla selezione di cui al presente bando:

·       i soggetti già assunti a tempo indeterminato in qualità di professore o ricercatore universitario, ancorché cessati dal servizio,

·       coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado incluso, o relazione di coniugio, con un professore o un ricercatore appartenente al Dipartimento indicato all’art. 1 del presente bando, ovvero con il Rettore o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

 
ART. 3

 

Modalità per la presentazione della domanda di ammissione

Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a farne domanda al Rettore dell'Università Politecnica delle Marche entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it  secondo lo schema di domanda di cui agli allegati A e A1, parti integranti del presente decreto.

Nella domanda dovranno essere indicate le proprie generalità (cognome e nome), la data e il luogo di nascita, nonché il codice fiscale.

Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare sotto la propria responsabilità (allegato A):

1) la cittadinanza  di cui è in possesso;

2) di essere iscritto nelle liste elettorali indicando il relativo Comune, o eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;

3) di non aver riportato condanne penali o  le eventuali condanne penali riportate;

4) la propria posizione riguardo agli obblighi militari;

5) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. 3/1957;

6) di non essere professore o ricercatore universitario  di ruolo, ancorché cessato dal servizio;

7) di non avere un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, o un rapporto di coniugio, con un professore o ricercatore appartenente al dipartimento o alla struttura che richiede la procedura di selezione pubblica, ovvero con il Rettore o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini della selezione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni dell’Ateneo.

Gli aspiranti concorrenti dovranno allegare alla domanda:

- curriculum, sottoscritto e in unica copia, della propria attività didattica e scientifica;

- elenco firmato e in duplice copia dei documenti e titoli presentati in allegato alla domanda;

- documenti e titoli ritenuti utili ai fini della procedura di valutazione comparativa in unica copia;

- elenco firmato e in duplice copia delle pubblicazioni presentate in allegato alla domanda;

- pubblicazioni, in unica copia, numerate seguendo l’ordine dell’elenco allegato.

Per partecipare  alla procedura, il candidato compila il modulo della domanda disponibile sul sito dell’Ateneo www.univpm.it   sotto la voce “concorsi – concorsi personale docente – concorsi ricercatori a tempo determinato”, e ne stampa una copia in carta semplice che debitamente firmata, dovrà essere consegnata, entro il termine indicato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni - Piazza Roma n. 22  di Ancona, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30.

La copia stampata della domanda, debitamente sottoscritta, anziché consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, sempre entro il termine indicato, al Magnifico Rettore, Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22 - 60121 Ancona. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda. L’Amministrazione universitaria inoltre, non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai fini della valutazione, i candidati dovranno allegare alla domanda i documenti comprovanti i titoli posseduti, anche utilizzando le modalità indicate nel D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in materia di autocertificazione. A tal fine può essere utilizzato il modello B allegato al presente bando.

Con riferimento alle pubblicazioni e ai titoli, che si ritengono utili al fine della presente procedura, il candidato, ove presenti fotocopie in luogo degli originali, dovrà allegare apposita dichiarazione sostitutiva  dell’atto di notorietà  in cui si attesti la conformità all’originale.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà dovranno essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverle, ovvero sottoscritte e presentate, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora la suddetta documentazione venga spedita o presentata  da persona  diversa dal candidato.

In caso di dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà mancanti della copia fotostatica del documento di identità, il candidato verrà ammesso a partecipare alla procedura, ma non si procederà alla valutazione dei titoli  e delle pubblicazioni  di cui si tratta.

Non è consentito il riferimento a documenti e pubblicazioni già  presentati alle Università  o allegati alla domanda di partecipazione ad altra procedura di valutazione comparativa. Non verranno inoltre presi in considerazione quelli che non risultino inviati in plico raccomandato con ricevuta di ritorno, oppure consegnati a mano o secondo le altre modalità nel termine previsto dal presente bando.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopra indicate, in cui si attesti la conformità della traduzione a quanto contenuto nel documento.

 

ART. 4

Domande di ammissione dei candidati stranieri

 I cittadini degli Stati membri della Unione Europea ed i cittadini extracomunitari presenteranno domanda in lingua italiana secondo le modalità ed i termini previsti dal precedente art. 3.

Nella domanda il candidato dovrà altresì dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e specificare il recapito eletto in Italia ai fini  della selezione (allegato A1).

Ogni variazione dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 – Ancona.

Ai fini della possibilità di rendere le dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 3 del presente bando, ai cittadini della Comunità europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.

I cittadini extracomunitari  residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive previste nell’art. 3 del presente bando, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore ufficiale.

Le pubblicazioni dei candidati stranieri devono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti  possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

  

ART. 5

Commissione giudicatrice e relativi adempimenti

La Commissione Giudicatrice, proposta dal Consiglio della struttura di cui all’art. 1 del presente bando e nominata con decreto rettorale, consultabile sul sito dell’Ateneo www.univpm.it,  è costituita da tre professori universitari, di cui almeno due ordinari, i quali devono appartenere al settore concorsuale o al/i settore/i scientifico disciplinare/i indicato/i nel bando, oppure a settori scientifico disciplinari affini.

La Commissione predetermina i criteri da utilizzare per l’attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati ammessi alla discussione pubblica, a seguito della stessa, nonché i criteri di massima utili alla valutazione comparativa dei candidati nel rispetto dei criteri e dei parametri definiti con D.M. 25.5.2011.

La Commissione giudicatrice della procedura di cui all’art. 1 effettua una motivata valutazione seguita da una valutazione comparativa, facendo riferimento allo specifico settore concorsuale e all’eventuale profilo definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, del curriculum e dei seguenti titoli, debitamente documentati, dei candidati:

a)    dottorato di ricerca o equipollenti, ovvero, per i settori interessati, il diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all’estero;

b)    eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero;

c)    documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;

d)    documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali  nei quali sono richieste tali specifiche competenze;

e)    realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;

f)     organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi;

g)    titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali  nei quali è prevista;

h)    relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;

i)      premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca;

j)     diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista.

La valutazione di ciascun titolo indicato dal punto a) è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato.

La commissione giudicatrice, nell’effettuare la valutazione preliminare comparativa dei candidati, prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. Le tesi di dottorato o dei titoli equipollenti sono presi in considerazione anche in assenza delle condizioni di cui al presente comma.

 

La commissione giudicatrice effettua la valutazione comparativa  delle pubblicazioni  di cui sopra sulla base dei seguenti criteri:

a)  originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica;

b)  congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l’eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate;

c)  rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica;

d)  determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell’apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.

La commissione giudicatrice deve  valutare la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

 

Nell'ambito dei settori concorsuali in cui ne è consolidato l'uso a livello internazionale la Commissione nel valutare le pubblicazioni si avvale  anche dei seguenti indicatori, riferiti alla data di scadenza dei termini delle candidature:

1)    numero totale delle citazioni;

2)    numero medio di citazioni per pubblicazione;

3)    "impact factor" totale;

4)    "impact factor" medio per pubblicazione;

5)    combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l'impatto della produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).

La selezione viene effettuata dalla Commissione mediante valutazione preliminare dei candidati a seguito della quale esprime un giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, compresa la tesi di dottorato.

I candidati comparativamente più meritevoli in misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero degli stessi, a seguito di deliberazione assunta a maggioranza dei componenti della commissione medesima, e comunque in misura non inferiore alle 6 unità, sono convocati per l’illustrazione e la discussione dei titoli e delle pubblicazioni in seduta pubblica con la Commissione.

I candidati sono tutti ammessi alla discussione qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei.

Contestualmente alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni è prevista una prova orale volta ad accertare l’adeguata conoscenza della lingua inglese.

La convocazione di cui sopra avrà luogo presso i locali messi a disposizione della struttura di cui all’art. 1 del presente bando,  e verrà resa nota mediante affissione di avviso presso l’Albo del Rettorato – Piazza Roma n. 22, e pubblicazione sul sito dell’Ateneo www.univpm.it sotto la voce “Concorsi - Concorsi Personale Docente – Concorsi Ricercatori a Tempo Determinato”.

La pubblicazione dell’avviso sul portale d’Ateneo equivale a notifica ai sensi di legge per la convocazione delle prove.

Al termine della discussione sostenuta dai candidati la Commissione attribuisce un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni  presentate dai candidati ammessi alla discussione, a seguito della stessa, esprime un giudizio sulla conoscenza della lingua inglese ed individua il candidato idoneo alla chiamata

Gli atti della Commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante  i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.

La partecipazione ai lavori della Commissione costituisce un obbligo inderogabile per i componenti, fatti salvi giustificati e documentati motivi.

Il Rettore accerta la regolarità formale degli atti con proprio decreto di cui è data pubblicità sul sito internet dell’Ateneo www.univpm.it.

Il Consiglio della struttura che ha richiesto il bando, con delibera motivata in relazione alle risultanze della valutazione della Commissione e alla coerenza con il settore scientifico richiesto, propone la chiamata del ricercatore a tempo determinato.

 

ART. 6

Documenti di rito

Il candidato risultato idoneo e chiamato dal Consiglio del Dipartimento interessato riceverà comunicazione in merito alla presentazione alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni dell’Ateneo dei seguenti documenti,  ai fini della stipula del contratto di diritto privato di assunzione a tempo determinato in qualità di ricercatore:

1) fotocopia di un documento di identità in corso di validità  (in sostituzione del certificato di nascita e di cittadinanza);

 

2)  dichiarazione sostitutiva dello stato del servizio militare o dell’esito di leva;

3)  dichiarazione sostitutiva del  certificato generale rilasciato dal Casellario Giudiziale;

4)  dichiarazione sostitutiva da cui risulti il godimento dei diritti politici;

5)  certificato medico, in data non anteriore a sei mesi dalla data di notifica della chiamata, rilasciato da un medico militare o dall’A.S.L. competente per territorio, da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo all’impiego ed è esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato dovrà contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica;

6)  dichiarazione attestante se il candidato ricopra altri impieghi  alle dipendenze dello Stato, delle Province, dei Comuni o di altri enti pubblici  o privati e, in caso affermativo, dichiarazione di opzione per il nuovo impiego (art. 8 della Legge 18.03.1958 n. 311).

Per le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4)  e 6) è disponibile un modello predisposto presso la Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni.

Ai sensi degli artt. 71 e 75  del D.P.R. 28.12.2000, n. 445,  qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione, mediante riscontro delle dichiarazioni, emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti, il dichiarante decade dal servizio, in quanto assunzione conseguente a provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Ai sensi della normativa vigente, ai fini della possibilità di rendere le dichiarazioni sostitutive di cui al presente articolo, ai cittadini della Comunità europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.

I cittadini extracomunitari, vincitori della selezione, dovranno presentare i seguenti documenti:

1) certificato di nascita;

2) certificazione attestante la cittadinanza;

3) certificato equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorità dello Stato di cui il candidato straniero è cittadino. Il candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto, dovrà presentare dichiarazione sostitutiva del certificato generale rilasciato dal casellario giudiziale italiano;

4) certificato medico rilasciato da un medico militare, o dall’A.S.L. competente per territorio, o equipollente,  da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo all’impiego ed è esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato dovrà contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica;

I documenti di cui ai numeri 2), 3) e 4)  devono essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell’esito della procedura.

I certificati rilasciati dai competenti uffici della Repubblica Italiana devono essere conformi alle vigenti disposizioni.

I certificati rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da traduttore ufficiale.

ART. 7

Pubblicità del bando

 

Del presente bando è pubblicato l’avviso nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – Concorsi e  il testo completo sul sito Internet  dell’Ateneo http://www.univpm.it  sotto la voce “concorsi – concorsi personale docente – concorsi ricercatori a tempo determinato”, sul sito istituzionale del MIUR all’indirizzo http://bandi.miur.it  e sul sito dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/euraxess.

 

ART. 8

Trattamento economico

Il trattamento economico annuo lordo spettante al ricercatore a tempo determinato in regime di impegno a tempo pieno è pari al trattamento economico iniziale dei ricercatori universitari confermati nel medesimo regime di impegno.

ART. 9

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni dell’Università Politecnica delle Marche e trattati per le finalità di gestione della procedura di valutazione comparativa  e dell’eventuale procedimento di assunzione in servizio

 

ART. 10

Restituzione documenti e pubblicazioni

Entro quattro mesi dalla data del provvedimento di accertamento della regolarità degli atti, scaduti in ogni caso i termini per eventuali ricorsi (60 giorni dal ricevimento dell’esito della selezione), i candidati potranno rientrare in possesso delle pubblicazioni e della documentazione allegate alla domanda di partecipazione recandosi, personalmente o tramite delegato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 di Ancona, o formulando apposita richiesta di invio, corredata di copia leggibile della ricevuta del versamento sul c/c bancario intestato all’Università Politecnica delle Marche – UniCredit Banca di Roma S.p.A. – Piazza Roma 25 di Ancona (coordinate bancarie IBAN: IT95P0200802626000000600882), del contributo dovuto. 

La restituzione sarà effettuata salvo contenzioso in atto.

Trascorso tale termine questo Ateneo non è più responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.

 

ART. 11

Normativa di riferimento

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la vigente normativa universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione.

  

Ancona, li 19 settembre 2012

IL RETTORE

Prof. Ing. Marco PACETTI