SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI
LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO DI
N. 11 UNITA’ DI CAT. D1 – AREA TECNICA TECNICO
SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI E DI
N. 1 UNITA’ DI CAT. C1 – AREA TECNICA TECNICO
SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI
(bando emanato con O.D. n. 660 del 20.10.2008 e
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 85 del 31.10.2008)
SCADENZA 1°
dicembre 2008
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
VISTO lo
Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;
VISTO il
vigente contratto collettivo nazionale
di lavoro del comparto Università;
VISTA
VISTA
VISTA
VISTO il
D.P.R. 445 del 28.12.2000;
VISTO il
Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165;
VISTO
il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei dati personali";
VISTO
il D.P.R. 12.4.2006
n. 184, “Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTO il
D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a
norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005, n.
VISTO
il D.P.R. 03.05.2006 n. 252 con cui è
stato emanato il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei
documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, previsto
dall'articolo 5 della legge 15 aprile 2004 n. 106;
VISTA
VISTA la legge 6.8.2008 n. 133 di
conversione, con modificazioni, del D.L. 25.6.2008 n. 112;
VISTO il
"Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale
tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato
con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTA
la delibera n. 45 del 21.12.2007, con la quale il Consiglio di Amministrazione
ha determinato il fabbisogno di personale tecnico amministrativo per gli anni
2008-2009, rimodulato con delibera n. 258 del 12.6.2008 per il triennio
2008-2010;
VISTA
la delibera n. 362 del 18.7.2008, con la quale il Consiglio di Amministrazione
ha assegnato posti relativi al fabbisogno degli anni 2009 e 2010 alle seguenti
strutture:
n. posti |
Ctg. |
Area |
Sede |
2 |
D |
Tecnica,
tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento
di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali |
2 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Scienze del Mare |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Presidenza della Facoltà di Economia “G. Fuà” |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Ingegneria
Biomedica, Elettronica e Telecomunicazioni |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Ingegneria
Informatica, Gestionale e dell’Automazione |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie
Applicate |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico |
1 |
D |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Centro Sviluppo e Gestione Edilizia |
1 |
C |
Tecnica, tecn. scient. elab. dati |
Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali e del
Territorio |
ESPLETATE, con esito negativo, le procedure di mobilità di
comparto, e di mobilità intercompartimentale prevista dall'art. 34-bis
del D.Lgs. 165/2001;
VISTA la
citata delibera n. 362 con la quale è stato individuata tra l’altro la procedura
per la copertura dei posti in questione;
RITENUTO
OPPORTUNO,
per ragioni di economicità degli atti, emanare con un unico provvedimento
le procedure selettive di cui sopra;
VISTA la
legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;
CONSIDERATO che dalla denuncia annuale prevista dall’art. 3
della citata legge 68/1999 questa Amministrazione risulta carente di personale
disabile per n. 2 unità;
VISTI i
Decreti Legislativi 8.5.2001 n. 215, art. 18, 31.7.2003 n. 236, art. 11 e D.
Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12, recanti
disposizioni in materia di riserva di posti, nei pubblici concorsi per il
personale militare volontario congedato;
CONSIDERATO che sui posti messi a selezione con il presente bando opera la riserva per
i militari volontari congedati pari a 3,6 posti, che sommati al resto
percentuale di 0,8 derivante da precedenti selezioni, risulta di 4,4 posti;
TENUTO CONTO che presso questo Ateneo è
in atto una procedura selettiva per n. 4 posti di Categoria D di area tecnica,
dove è già prevista la riserva di un posto per i disabili e di un posto per i
militari volontari congedati;
CONSIDERATO che le riserve dei posti in favore di particolari
categorie di cittadini non possono complessivamente superare la metà dei posti
messi a concorso;
VISTO il
D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;
CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse al posto bandito non implica
l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla
tutela degli interessi nazionali;
ACCERTATA la disponibilità di bilancio per le assunzioni in parola
DISPONE
Sono
indette le seguenti selezioni pubbliche, per titoli ed esami, per
l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
in regime di tempo pieno, delle seguenti unità di personale tecnico amministrativo
presso le sedi a fianco di ciascun posto indicate:
Posti di categoria D -
area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Codice della selezione |
Sede |
Numero posti banditi |
Tabella di riferimento |
01 |
Dipartimento di Scienze Ambientali e delle
Produzioni Vegetali – Sezione di Agronomia e Coltivazioni Erbacee |
1 |
A |
02 |
Dipartimento di Scienze Ambientali e delle
Produzioni Vegetali – Sezione di Biologia Vegetale |
1 |
B |
03 |
Dipartimento di Scienze del Mare – Area di Biologia dello Sviluppo e della
Riproduzione |
1 |
C |
04 |
Dipartimento di Scienze del Mare – Area di Oceanografia |
1 |
D |
05 |
Presidenza della Facoltà di Economia “G. Fuà” |
1 |
E |
06 |
Dipartimento di Architettura, Costruzioni e
Strutture |
1 |
F |
07 |
Dipartimento di Ingegneria
Biomedica, Elettronica e Telecomunicazioni |
1 |
G |
08 |
Dipartimento di Ingegneria
Informatica, Gestionale e dell’Automazione |
1 |
H |
09 |
Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie
Applicate |
1 |
I |
10 |
Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico |
1 |
L |
11 |
Centro Sviluppo e Gestione Edilizia |
1 |
M |
Posti di categoria C -
area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Codice della selezione |
Sede |
Numero posti banditi |
Tabella di riferimento |
12 |
Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali
e del Territorio |
1 |
N |
Nelle allegate Tabelle da A a N, parti
integranti del presente bando, sono indicati il codice della selezione, la sede
alla quale è assegnato il posto, la categoria e l'area del posto medesimo, il
regime orario, il titolo di studio per l'accesso, la tipologia di selezione ed
il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova d’esame, le categorie di
titoli valutabili, il programma d’esame ed il calendario d'esame.
I candidati che intendano partecipare a più
selezioni dovranno presentare separata domanda per ciascuna di esse. Qualora con
una singola istanza i candidati richiedano di partecipare a più procedure,
verranno ammessi soltanto alla prima indicata nella domanda stessa.
ART. 2
Riserve
Sui posti indicati al precedente art. 1 sono previste le seguenti riserve
A) ai soggetti disabili di cui
alla Legge 12.3.1999 n. 68, che risultino iscritti nelle liste di cui all’art.
8, comma 2, della citata norma è riservato il seguente posto:
N. posti |
Ctg. |
AREA |
SEDE |
|
|||
1 |
D |
Tecnica, tecn. scientifica elab. dati |
Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni
Vegetali – Sezione di Biologia Vegetale |
|
|||
|
|
|
|
|
|||
B) ai volontari in ferma breve
o in ferma prefissata di durata quadriennale delle tre forze armate congedati
senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte,
nonchè agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in
ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, compresa
l'Arma dei Carabinieri, a norma dell'art. 18, comma 6, del D.Lgs. n.
215/2001, come modificato dal D.Lgs. 236/2003 sono riservati i seguenti posti:
N. posti |
Ctg. |
AREA |
SEDE |
||||
1 |
D |
Tecnica, tecn. scientifica elab. dati |
Dipartimento di Scienze del Mare
–Area di Oceanografia |
||||
1 |
D |
Tecnica, tecn. scientifica elab. dati |
Dipartimento di Architettura, Costruzioni e
Strutture |
||||
1 |
D |
Tecnica, tecn. scientifica elab. dati |
Dipartimento di Ingegneria
Informatica, Gestionale e dell’Automazione |
||||
1 |
D |
Tecnica, tecn. scientifica elab. dati |
Centro Sviluppo e Gestione Edilizia |
||||
|
|
|
|
|
|
||
Le riserve operano nel caso in cui i candidati appartenenti alle categorie
aventi diritto alla riserva superino le prove d'esame.
Nel caso in cui non vi siano aspiranti riservatari, i posti saranno liberi
e verranno ricoperti con i candidati utilmente collocati secondo l’ordine delle
graduatorie.
Pari opportunità
Ai sensi del D. Lgs n. 198
dell’11/4/2006, art. 27 comma 5, alle selezioni indette con il presente bando
sono ammessi a partecipare i candidati dell’uno
e dell’altro sesso in possesso dei requisiti previsti dai successivi articoli.
L'Università
Politecnica delle Marche garantisce parità e pari opportunità tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
ART. 4
Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto
Università, le attività che il personale può svolgere sono caratterizzate da:
per
Grado di
autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non
prestabilite;
Grado di responsabilità: relativa alla
correttezza tecnico
e/o gestionale delle soluzioni adottate.
per
Grado di
autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di
complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti;
Grado di
responsabilità: relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.
Requisiti per l'accesso
Per l'accesso alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
a) Titolo di studio indicato per ciascuna selezione nella relativa
tabella di riferimento.
Per coloro che
abbiano conseguito il titolo di studio all’estero è richiesto il possesso di un
titolo di studio riconosciuto equivalente al corrispondente titolo conseguibile
in Italia, in base ad accordi internazionali, alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Tale
equivalenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle
competenti autorità.
b) età
non inferiore agli anni 18;
c) cittadinanza
italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla
Repubblica. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea;
d) idoneità
fisica all'impiego;
e)
essere in
regola con le leggi sugli obblighi militari.
Non possono accedere agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che
siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati
dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai
sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR
10.1.1957 n. 3.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea devono possedere i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o
di provenienza;
b) essere in
possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di
tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà
accertata attraverso le prove d’esame.
I requisiti prescritti, sia per i cittadini
italiani che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni.
I candidati sono ammessi alle selezioni con
riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è disposta in
qualunque momento con provvedimento motivato.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione alle selezioni,
redatte in carta libera, indirizzate al Direttore Amministrativo dell'Università
Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovranno essere presentate
entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana, direttamente alla Ripartizione Concorsi e Personale a Tempo
Determinato, Via Oberdan 8, Ancona, nei seguenti giorni ed orari:
§
lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle
11.00 alle 13.00
§
mercoledì dalle
11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
ovvero dovranno
essere spedite, entro il suddetto termine, al seguente indirizzo: Università
Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona. La data di spedizione
della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
Il
presente bando è altresì pubblicato sul sito internet dell’Ateneo, sotto la
voce “Concorsi” – “Personale Tecnico Amministrativo” – “Concorsi pubblici PTA”.
Ai sensi dell’art.
38 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la domanda può essere trasmessa anche per fax
al n. 071-220.2249.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato
ricevimento delle domande trasmesse via fax.
La domanda dovrà essere redatta secondo gli schemi allegati, parti
integranti del presente bando (allegato 1 per le selezioni di
categoria D e allegato 2 per la selezione di categoria C),
riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono
tenuti a fornire.
Gli schemi saranno disponibili presso
Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare
sotto la propria responsabilità ed a pena d'esclusione:
1) cognome e nome (le donne coniugate dovranno
indicare, nell'ordine, il proprio cognome, il cognome del marito ed il proprio
nome);
2) luogo e data di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che
per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, che dovranno indicare
la propria cittadinanza;
4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti
ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
5) l'immunità da condanne penali o le eventuali
condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente pendenti;
6) il titolo di studio
posseduto, con l'indicazione dell'università o dell'Istituto superiore dal
quale è stato rilasciato, la data di conseguimento e la relativa votazione.
7) la propria posizione nei
riguardi degli obblighi militari;
8) gli eventuali servizi prestati
presso pubbliche amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa);
9) di non
essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento, e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai
sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR
10.1.1957 n. 3;
10) i titoli dei quali richiedono la valutazione, secondo le modalità
indicate;
11) gli eventuali titoli di preferenza a parità di valutazione (allegato
3);
12) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le
eventuali comunicazioni.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della Legge
104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e della Legge 68/1999,
potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta nello
schema di domanda, i benefici di cui alle predette norme, specificando
l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla
propria condizione, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal
caso gli interessati dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria,
che contenga gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine
di consentire a questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi e
strumenti atti a garantire ai predetti di concorrere in situazione di parità
con gli altri candidati.
I candidati appartenenti alle categorie aventi
diritto alla riserva, di cui al precedente art. 2, dovranno dichiarare
nell’apposita sezione dello schema di domanda, pena la perdita del diritto, se
concorrono sulla quota di riserva, fornendo i dati ivi richiesti.
La domanda deve contenere in modo esplicito
tutte le dichiarazioni di cui sopra.
L'omissione anche di una sola di esse, se non
sanabile, comporta l'invalidità della domanda stessa con l'esclusione
dell'aspirante dalla selezione.
L'Amministrazione non assume responsabilità per
la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito
da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
a forza maggiore.
Non si terrà conto delle domande presentate o
spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.
.
ART. 7
Titoli di valutazione
Le selezioni indette con il presente bando sono per titoli ed esami.
Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 20 punti.
Le categorie dei titoli valutabili ed il punteggio massimo attribuibile a
ciascuna di esse sono indicati per ciascuna selezione nella relativa tabella di
riferimento.
Fermo restando la possibilità di allegare i titoli in originale, i titoli
dovranno essere prodotti in una sola delle modalità indicate negli
schemi di domanda.
Il candidato che intenda dichiarare e non allegare i
titoli dovrà fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli
stessi ,e per l'accertamento della veridicità dei dati dichiarati.
Non si terrà conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che
perverranno all'Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà
effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei
relativi elaborati.
Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati
prima dell’effettuazione della prova orale.
ART. 8
Sottoscrizione dell'istanza di partecipazione
e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
La
domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le dichiarazioni
comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso ai pubblici impieghi, funge
anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nel caso in cui il
candidato intenda avvalersi di tale modalità per la presentazione dei titoli di
valutazione e di preferenza.
Ai
sensi dell'art. 38, 3° comma, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la predetta
l'istanza deve
Ø
essere firmata
dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla,
ovvero
Ø
qualora venga spedita
o presentata direttamente da persona diversa dal candidato, sottoscritta e
presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata di
un documento di identità del sottoscrittore.
Saranno ritenuti validi solamente i documenti d'identità provvisti di fotografia
e rilasciati da un'Amministrazione dello Stato.
Qualora non venga prodotta copia del documento di identità, verrà
considerata valida solo l'ammissione alla selezione.
Saranno escluse le domande non firmate.
ART. 9
Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto
teorico pratico, ed una prova orale, sul programma d'esame indicato per
ciascuna selezione nella relativa tabella di riferimento.
A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti,
libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare telefoni cellulari ed
apparecchiature elettroniche di alcun genere. Potranno consultare solamente
dizionari della lingua italiana.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato in
ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.
Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data
comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte.
La
prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno la votazione di
almeno 21/30.
ART. 10
Commissioni giudicatrici
Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo
svolgimento della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta
ART. 11
Titoli di preferenza
I candidati che abbiano superato la prova orale
dovranno far pervenire al Direttore Amministrativo dell'Università Politecnica
delle Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15
giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la
prova medesima, e qualora non li abbiano già indicati nella domanda, i
documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parità di
valutazione.
I documenti dovranno indicare il possesso del
requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della
domanda di ammissione alla selezione.
I predetti titoli potranno essere prodotti in carta
libera in originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata
della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nella quale
l'interessato dichiari, sotto la propria responsabilità, che la copia del
documento è conforme all'originale.
E' altresì ammessa, in luogo dei documenti, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 della
Legge 445/2000. In tal caso il candidato dovrà fornire tutti gli elementi
necessari per l'accertamento della veridicità dei dati ivi contenuti.
Per le modalità di presentazione della dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al
precedente art.8.
I suddetti documenti si considerano prodotti in tempo
utile anche se spediti entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
ART. 12
Graduatorie
Espletate le prove d'esame,
Con provvedimento del Direttore Amministrativo, tenuto
conto delle eventuali preferenze e della riserva del posto, saranno approvate
le graduatorie generali di merito delle selezioni bandite con il presente
provvedimento e, per ciascuna di esse, sarà dichiarato il vincitore.
Le graduatorie, unitamente alla dichiarazione dei
vincitori, saranno pubblicate, tramite affissione, all’Albo Ufficiale
dell'Università Politecnica delle Marche, sito presso il Rettorato, Piazza Roma
n. 22.
Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine
di validità delle graduatorie ed il termine per eventuali impugnative.
L'Amministrazione si riserva la possibilità, nel
rispetto dei vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed economicità, di
utilizzare le graduatorie per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di
pubblicazione.
Le graduatorie saranno pubblicate anche sul sito
Internet http://www.univpm.it sotto la voce “Concorsi” – “Personale Tecnico
Amministrativo”- “Concorsi pubblici PTA”.
Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alle
selezioni.
ART. 13
Assunzione in servizio e documentazione
I vincitori saranno invitati a presentare, entro la
data fissata per la stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti
documenti:
1)
fotocopia semplice del titolo di studio per l'accesso alla selezione;
2) n. 2 fotografie
recenti formato tessera.
I
predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti
entro il termine indicato al primo comma del presente articolo. A tale fine fa
fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Per tutti gli altri requisiti previsti per l'accesso ai pubblici impieghi,
è ammessa, ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva
di certificazione, da rendersi a cura degli interessati in presenza del
funzionario incaricato dell'Università Politecnica delle Marche.
Le disposizioni in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazione
previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, si applicano anche ai
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, con le stesse modalità
previste per i cittadini italiani.
Sulla base della vigente normativa, l’Amministrazione sottoporrà i
vincitori delle selezioni a visita medica, per la valutazione dell’idoneità
fisica all’attività connessa al posto.
Il contratto individuale di lavoro stabilirà la decorrenza del rapporto
nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.
Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine
stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla
stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.
Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo
sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa
di servizio.
Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del
rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del C.C.N.L. del comparto
Università.
Trattamento economico
La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell’indennità
integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a:
Ø € 19.754,40 per la categoria
D - posizione economica D1 - in regime di tempo pieno;
Ø € 16.890,23 per la categoria
C - posizione economica C1 - in regime di tempo pieno.
Spettano inoltre le eventuali
indennità fisse e ripetibili.
ART. 15
Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese
L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto
dichiarato dai vincitori.
Fermo restando quanto previsto dal
D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni
mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della
dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.
Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l'Amministrazione
può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche non
autenticata, dei documenti di cui i medesimi siano già in possesso.
ART. 16
Accesso agli atti
I
candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del
procedimento ai sensi del D.P.R.
12.4.2006 n. 184, con le modalità ivi previste.
ART. 17
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole
finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed all'eventuale
costituzione del rapporto di lavoro.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei
requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalle selezioni.
I
dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30.6.2003 n.
196.
Titolare del trattamento è l'Università Politecnica
delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22.
Il responsabile del trattamento è il Direttore
Amministrativo.
ART. 18
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le
disposizioni contenute nelle norme citate in premessa e nelle altre norme
vigenti in materia, sempreché applicabili.
ART. 19
Calendario d'esame
Per ciascuna selezione il calendario d'esame
è indicato nella relativa Tabella di riferimento.
I candidati ai quali
non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione ovvero dalle selezioni
per le quali hanno prodotto domanda dovranno presentarsi, senza alcun
preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido
documento di riconoscimento.
La pubblicazione del calendario indicato per
ciascuna selezione nella relativa Tabella di riferimento ha valore di notifica
a tutti gli effetti.
Qualora non fosse possibile
rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare
direttamente ai candidati il nuovo calendario, a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento, almeno 15 giorni prima dall'inizio delle prove medesime.
Ai sensi della vigente normativa il presente
provvedimento non è soggetto al visto degli organi di controllo esterni.
Ancona,
20.10.2008
f.to IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Luisiana Sebastianelli