SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO DI

N. 11 UNITA’ DI CAT. D1 – AREA TECNICA TECNICO SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI E DI

N. 1 UNITA’ DI CAT. C1 – AREA TECNICA TECNICO SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI

(bando emanato con O.D. n. 660 del 20.10.2008 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 85 del  31.10.2008)

 

SCADENZA  1° dicembre 2008

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

 

VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;

VISTO il vigente  contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università;

VISTA la Legge 9.5.1989, n. 168, ed in particolare l’art. 6, primo comma;

VISTA la Legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge 5.2.1992 n. 104, ed in particolare gli articoli 20, 21 e 22;

VISTO il D.P.R. 445 del 28.12.2000;

VISTO il Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165;

VISTO il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei dati personali";

VISTO il D.P.R. 12.4.2006 n. 184, “Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTO il D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005, n. 246”

VISTO il D.P.R. 03.05.2006 n. 252 con cui è stato emanato il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, previsto dall'articolo 5 della legge 15 aprile 2004 n. 106;

VISTA la Legge 24.12.2007 n. 244 (finanziaria 2008);

VISTA la legge 6.8.2008 n. 133 di conversione, con modificazioni, del D.L. 25.6.2008 n. 112;

VISTO il "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la delibera n. 45 del 21.12.2007, con la quale il Consiglio di Amministrazione ha determinato il fabbisogno di personale tecnico amministrativo per gli anni 2008-2009, rimodulato con delibera n. 258 del 12.6.2008 per il triennio 2008-2010;

VISTA la delibera n. 362 del 18.7.2008, con la quale il Consiglio di Amministrazione ha assegnato posti relativi al fabbisogno degli anni 2009 e 2010 alle seguenti strutture:

n. posti

Ctg.

Area

Sede

2

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali

2

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Scienze del Mare

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Presidenza della Facoltà di Economia “G. Fuà”

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e Telecomunicazioni

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie Applicate

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico

 1

D

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Centro Sviluppo e Gestione Edilizia

 1

C

Tecnica, tecn. scient. elab. dati

Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali e del Territorio

ESPLETATE, con esito negativo, le procedure di mobilità di comparto, e di mobilità intercompartimentale prevista dall'art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001;

VISTA la citata delibera n. 362 con la quale è stato individuata tra l’altro la procedura per la copertura dei posti in questione;

RITENUTO OPPORTUNO, per ragioni di economicità degli atti, emanare con un unico provvedimento le  procedure selettive di cui sopra;

VISTA la legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;

CONSIDERATO che dalla denuncia annuale prevista dall’art. 3 della citata legge 68/1999 questa Amministrazione risulta carente di personale disabile per n. 2 unità;

VISTI i Decreti Legislativi 8.5.2001 n. 215, art. 18, 31.7.2003 n. 236, art. 11 e D. Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12, recanti disposizioni in materia di riserva di posti, nei pubblici concorsi per il personale militare volontario congedato; 

CONSIDERATO che sui posti messi a selezione con il presente bando opera la riserva per i militari volontari congedati pari a 3,6 posti, che sommati al resto percentuale di 0,8 derivante da precedenti selezioni, risulta di 4,4 posti;

TENUTO CONTO che presso questo Ateneo è in atto una procedura selettiva per n. 4 posti di Categoria D di area tecnica, dove è già prevista la riserva di un posto per i disabili e di un posto per i militari volontari congedati;

CONSIDERATO che le riserve dei posti in favore di particolari categorie di cittadini non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso;

VISTO il D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;

CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse al posto bandito non implica l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali;

ACCERTATA la disponibilità di bilancio per le assunzioni in parola

 

 

DISPONE

 

ART. 1

Sono indette le seguenti selezioni pubbliche, per titoli ed esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, delle seguenti unità di personale tecnico amministrativo presso le sedi a fianco di ciascun posto indicate:

 

Posti di categoria D - area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati

Codice della selezione

 

Sede

Numero posti banditi

Tabella

di riferimento

01

Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali – Sezione di Agronomia e Coltivazioni Erbacee

1

A

02

Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali – Sezione di Biologia Vegetale

1

B

03

Dipartimento di Scienze del Mare –

Area di Biologia dello Sviluppo e della Riproduzione

1

C

04

Dipartimento di Scienze del Mare –

Area di Oceanografia

1

D

05

Presidenza della Facoltà di Economia “G. Fuà”

1

E

06

Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture

1

F

07

Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e Telecomunicazioni

1

G

08

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione

1

H

09

Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie Applicate

1

I

10

Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico

1

L

11

Centro Sviluppo e Gestione Edilizia

1

M

 

Posti di categoria C - area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati

Codice della selezione

 

Sede

Numero posti banditi

Tabella

di riferimento

12

Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali e del Territorio

1

N

 

 

 

 

Nelle allegate Tabelle da A a N, parti integranti del presente bando, sono indicati il codice della selezione, la sede alla quale è assegnato il posto, la categoria e l'area del posto medesimo, il regime orario, il titolo di studio per l'accesso, la tipologia di selezione ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova d’esame, le categorie di titoli valutabili, il programma d’esame ed il calendario d'esame.

 

I candidati che intendano partecipare a più selezioni dovranno presentare separata domanda per ciascuna di esse. Qualora con una singola istanza i candidati richiedano di partecipare a più procedure, verranno ammessi soltanto alla prima indicata nella domanda stessa.

 

 

ART. 2

Riserve

Sui posti indicati al precedente art. 1 sono previste le seguenti riserve

 

A) ai soggetti disabili di cui alla Legge 12.3.1999 n. 68, che risultino iscritti nelle liste di cui all’art. 8, comma 2, della citata norma è riservato il seguente posto:

 


N.

posti

 

Ctg.

 

AREA

 

SEDE

 

1

D

Tecnica, tecn. scientifica elab. dati

Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali – Sezione di Biologia Vegetale

 

 

 

 

 

 

 

 

B) ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quadriennale delle tre forze armate congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonchè agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, compresa l'Arma dei Carabinieri, a norma dell'art. 18, comma 6, del D.Lgs. n. 215/2001, come modificato dal D.Lgs. 236/2003 sono riservati i seguenti posti:

 


N.

posti

 

Ctg.

 

AREA

 

SEDE

1

D

Tecnica, tecn. scientifica elab. dati

Dipartimento di Scienze del Mare –Area di Oceanografia

1

D

Tecnica, tecn. scientifica elab. dati

Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture

1

D

Tecnica, tecn. scientifica elab. dati

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione

1

D

Tecnica, tecn. scientifica elab. dati

Centro Sviluppo e Gestione Edilizia

 

 

 

 

 

 

 

Le riserve operano nel caso in cui i candidati appartenenti alle categorie aventi diritto alla riserva superino le prove d'esame.

Nel caso in cui non vi siano aspiranti riservatari, i posti saranno liberi e verranno ricoperti con i candidati utilmente collocati secondo l’ordine delle graduatorie.

 

 

ART. 3

Pari opportunità

Ai sensi del D. Lgs n. 198 dell’11/4/2006, art. 27 comma 5, alle selezioni indette con il presente bando sono ammessi  a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso in possesso dei requisiti previsti dai successivi articoli.

L'Università Politecnica delle Marche garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

 

 

ART. 4

Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università, le attività che il personale può svolgere sono caratterizzate da:

per la Categoria D:

Grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite;

Grado di responsabilità: relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate.

per la Categoria C:

Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti;

Grado di responsabilità: relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.

 
 
ART. 5

Requisiti per l'accesso

Per l'accesso alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

a) Titolo di studio indicato per ciascuna selezione nella relativa tabella di riferimento.

Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero è richiesto il possesso di un titolo di studio riconosciuto equivalente al corrispondente titolo conseguibile in Italia, in base ad accordi internazionali, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Tale equivalenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

b) età non inferiore agli anni 18;

c) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea;

d) idoneità fisica all'impiego;

e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.

 Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove d’esame.

I requisiti prescritti, sia per i cittadini italiani che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni.

I candidati sono ammessi alle selezioni con riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.

 

 
ART. 6

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione alle selezioni, redatte in carta libera, indirizzate al Direttore Amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, direttamente alla Ripartizione Concorsi e Personale a Tempo Determinato, Via Oberdan 8, Ancona, nei seguenti giorni ed orari:

§         lunedì, martedì, giovedì, venerdì:                  dalle 11.00 alle 13.00

§         mercoledì                                                       dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30

ovvero dovranno essere spedite, entro il suddetto termine, al seguente indirizzo: Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Il presente bando è altresì pubblicato sul sito internet dell’Ateneo, sotto la voce “Concorsi” – “Personale Tecnico Amministrativo” – “Concorsi pubblici PTA”.

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la domanda può essere trasmessa anche per fax al n. 071-220.2249.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax.

La domanda dovrà essere redatta secondo gli schemi allegati, parti integranti del presente bando (allegato 1 per le selezioni di categoria D e allegato 2 per la selezione di categoria C), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

 

Gli schemi saranno disponibili presso la Ripartizione Concorsi e Personale a Tempo Determinato dell'Università Politecnica delle Marche, Via Oberdan 8, Ancona, nonché, sul sito Internet http://www.univpm.it, sotto la voce “Concorsi” – “Personale Tecnico Amministrativo” – “Concorsi pubblici PTA”.

 

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto la propria responsabilità ed a pena d'esclusione:

1) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare, nell'ordine, il proprio cognome, il cognome del marito ed il proprio nome);

2) luogo e data di nascita;

3) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, che dovranno indicare la propria cittadinanza;

4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) l'immunità da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente pendenti;

6) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'università o dell'Istituto superiore dal quale è stato rilasciato, la data di conseguimento e la relativa votazione.

7)   la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8)   gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa);

9)  di non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3;

10) i titoli dei quali richiedono la valutazione, secondo le modalità indicate;

11) gli eventuali titoli di preferenza a parità di valutazione (allegato 3);

12) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni.

I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della Legge 104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e della Legge 68/1999, potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta nello schema di domanda, i benefici di cui alle predette norme, specificando l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria condizione, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi e strumenti atti a garantire ai predetti di concorrere in situazione di parità con gli altri candidati.

I candidati appartenenti alle categorie aventi diritto alla riserva, di cui al precedente art. 2, dovranno dichiarare nell’apposita sezione dello schema di domanda, pena la perdita del diritto, se concorrono sulla quota di riserva, fornendo i dati ivi richiesti.

La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra.

L'omissione anche di una sola di esse, se non sanabile, comporta l'invalidità della domanda stessa con l'esclusione dell'aspirante dalla selezione.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.

 

.

 

ART. 7

Titoli di valutazione

Le selezioni indette con il presente bando sono per titoli ed esami.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 20 punti.

Le categorie dei titoli valutabili ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono indicati per ciascuna selezione nella relativa tabella di riferimento.

Fermo restando la possibilità di allegare i titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti in una sola delle modalità indicate negli schemi di domanda.

Il candidato che intenda dichiarare e non allegare i titoli dovrà fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi ,e per l'accertamento della veridicità dei dati dichiarati.

Non si terrà conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che perverranno all'Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.

La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

 

ART. 8

Sottoscrizione dell'istanza di partecipazione

e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

La domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso ai pubblici impieghi, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale modalità per la presentazione dei titoli di valutazione e di preferenza.

Ai sensi dell'art. 38, 3° comma, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la predetta l'istanza deve

Ø              essere firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla,

ovvero

Ø              qualora venga spedita o presentata direttamente da persona diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Saranno ritenuti validi solamente i documenti d'identità provvisti di fotografia e rilasciati da un'Amministrazione dello Stato.

Qualora non venga prodotta copia del documento di identità, verrà considerata valida solo l'ammissione alla selezione.

Saranno escluse le domande non firmate.

 

ART. 9

Prove d'esame

Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico pratico, ed una prova orale, sul programma d'esame indicato per ciascuna selezione nella relativa tabella di riferimento.

A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche di alcun genere. Potranno consultare solamente dizionari della lingua italiana.

Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte.

La prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno la votazione di almeno 21/30.

 

ART. 10

Commissioni giudicatrici

La Commissione giudicatrice di ciascuna selezione sarà nominata ai sensi dell’art. 12 del "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002.

Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta la Commissione formerà l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto riportato; tale elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario, sarà affisso all'albo della sede d'esame.

 

ART. 11

Titoli di preferenza

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Direttore Amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova medesima, e qualora non li abbiano già indicati nella domanda, i documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parità di valutazione.

I documenti dovranno indicare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

I predetti titoli potranno essere prodotti in carta libera in originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nella quale l'interessato dichiari, sotto la propria responsabilità, che la copia del documento è conforme all'originale.

E' altresì ammessa, in luogo dei documenti, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 della Legge 445/2000. In tal caso il candidato dovrà fornire tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicità dei dati ivi contenuti.

Per le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al precedente art.8.

I suddetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

 

ART. 12

Graduatorie

Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice di ciascuna selezione formulerà la graduatoria generale di merito, secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma del voto conseguito nelle prove scritte e nella prova orale e dal punteggio attribuito ai titoli, tenuto conto che il punteggio massimo attribuibile ai titoli e alle prove è pari a 110.

Con provvedimento del Direttore Amministrativo, tenuto conto delle eventuali preferenze e della riserva del posto, saranno approvate le graduatorie generali di merito delle selezioni bandite con il presente provvedimento e, per ciascuna di esse, sarà dichiarato il vincitore.

Le graduatorie, unitamente alla dichiarazione dei vincitori, saranno pubblicate, tramite affissione, all’Albo Ufficiale dell'Università Politecnica delle Marche, sito presso il Rettorato, Piazza Roma n. 22.

Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine di validità delle graduatorie ed il termine per eventuali impugnative.

L'Amministrazione si riserva la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed economicità, di utilizzare le graduatorie per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di pubblicazione.

Le graduatorie saranno pubblicate anche sul sito Internet http://www.univpm.it sotto la voce “Concorsi” – “Personale Tecnico Amministrativo”- “Concorsi pubblici PTA”.

Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alle selezioni.

  

ART. 13

Assunzione in servizio e documentazione

I vincitori saranno invitati a presentare, entro la data fissata per la stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) fotocopia semplice del titolo di studio per l'accesso alla selezione;

2) n. 2 fotografie recenti formato tessera.

I predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti entro il termine indicato al primo comma del presente articolo. A tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Per tutti gli altri requisiti previsti per l'accesso ai pubblici impieghi, è ammessa, ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva di certificazione, da rendersi a cura degli interessati in presenza del funzionario incaricato dell'Università Politecnica delle Marche.

Le disposizioni in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazione previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, si applicano anche ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, con le stesse modalità previste per i cittadini italiani.

Sulla base della vigente normativa, l’Amministrazione sottoporrà i vincitori delle selezioni a visita medica, per la valutazione dell’idoneità fisica all’attività connessa al posto.

Il contratto individuale di lavoro stabilirà la decorrenza del rapporto nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.

Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.

Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa di servizio.

Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del C.C.N.L. del comparto Università.

ART. 14

Trattamento economico

La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell’indennità integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a:

Ø       € 19.754,40 per la categoria D - posizione economica D1 - in regime di tempo pieno;

Ø       € 16.890,23 per la categoria C - posizione economica C1 - in regime di tempo pieno.

 Spettano inoltre  le eventuali indennità fisse e ripetibili.

 

ART. 15

Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori.

Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.

Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l'Amministrazione può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche non autenticata, dei documenti di cui i medesimi siano già in possesso.

 

ART. 16

Accesso agli atti

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi del D.P.R. 12.4.2006 n. 184, con le modalità ivi previste.

ART. 17

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalle selezioni.

I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30.6.2003 n. 196.

Titolare del trattamento è l'Università Politecnica delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22.

Il responsabile del trattamento è il Direttore Amministrativo.

 

ART. 18

Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni contenute nelle norme citate in premessa e nelle altre norme vigenti in materia, sempreché applicabili.

 

ART. 19

Calendario d'esame

Per ciascuna selezione il calendario d'esame è indicato nella relativa Tabella di riferimento.

 

I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione ovvero dalle selezioni per le quali hanno prodotto domanda dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

 La pubblicazione del calendario indicato per ciascuna selezione nella relativa Tabella di riferimento ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Qualora non fosse possibile rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare direttamente ai candidati il nuovo calendario, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 15 giorni prima dall'inizio delle prove medesime.

 

Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non è soggetto al visto degli organi di controllo esterni.

 

Ancona, 20.10.2008

f.to IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Dott.ssa Luisiana Sebastianelli