BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, IV SERIE SPECIALE,  N. 49 DEL 24.6.2014

SCADENZA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

24 LUGLIO 2014

 

IL DIRETTORE GENERALE                     (O.D. n. 256 dell’11.6.2014)

 

VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;

VISTO il vigente  contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università;

VISTA la Legge 9.5.1989, n. 168, ed in particolare l’art. 6, primo comma;

VISTA la Legge 7.8.1990 n. 241 s.m.i.;

VISTA la Legge 5.2.1992 n. 104, ed in particolare gli articoli 20, 21 e 22;

VISTA la legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;

VISTO il D.P.R. 445 del 28.12.2000 s.m.i.;

VISTO il Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 s.m.i. ;

VISTO il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei dati personali";

VISTO ilRegolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” adottato da questo Ateneo;

VISTO il D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005, n. 246”;

VISTA la legge 6.8.2008 n. 133 di conversione, con modificazioni, del D.L. 25.6.2008 n. 112;

VISTO l’art. 32 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 così come modificato dall’art. 2 comma 5 della legge 26.2.2010 n. 25;

VISTO il Decreto Legislativo 7.3.2005 n. 82  (Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD) così come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 30.12.2010 n. 235;

VISTA la legge 12.11.2011, n. 183, recante "Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato  e in particolare l'articolo 15, comma 1;

VISTO il D.Lgs. 29.3.2012 n. 49;

VISTO il D.L. 6.6.2012 n. 95 convertito con modificazioni in legge 7.8.2012, n. 135;

VISTA la legge 30.10.2013 n. 125 di conversione del D.L. 31.8.2013, n. 101 recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” ed in particolare l’art. 4 comma 6;

VISTO il "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 387 del 6.3.2014 con la quale è stata autorizzata l’assunzione di n. 2 unità di personale di categoria C – area tecnica tecnico scientifica ed elaborazione dati da ricoprire con concorso per titoli ed esami esclusivamente riservato al personale in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 , comma 6 del D.L. 31.8.2013 n. 101 convertito con modificazioni in Legge 30.10.12013 n. 125;

AVVIATA in data 9.4.2014 la procedura di mobilità intercompartimentale prevista dall'art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001 rivolta al personale delle Pubbliche Amministrazioni collocato in disponibilità ed iscritto in appositi elenchi;

CONSIDERATA l’urgenza di procedere alla copertura dei posti in parola;

TENUTO CONTO che si darà seguito all’espletamento delle prove concorsuali con conseguente assunzione dei vincitori soltanto qualora risulti inefficace la predetta procedura ex art. 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001;

VISTO l'art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i.;

CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse ai posti banditi non implica l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali;

ACCERTATA la disponibilità di bilancio per le assunzioni in parola

 

DISPONE

 

ART. 1

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami,  esclusivamente riservata alle categorie di cui al successivo art. 3, per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di n. 2 unità di personale tecnico amministrativo di categoria C – posizione economica C1 – Area tecnica tecnico scientifica ed elaborazione dati, presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

Lo svolgimento della selezione indetta con il presente bando è subordinato all’esito negativo della procedura di mobilità ex art. 34-bis del D.lgs. 165/2001, così come specificato in premessa.

 

 

 

 ART. 2

Attività connessa ai posti da ricoprire

Il personale da assumere sarà adibito a procedure di supporto all’attività didattica e all’attività di ricerca, anche attraverso l’implementazione di procedure amministrative informatizzate.

Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università, le attività che il personale di categoria C può svolgere sono caratterizzate da:

Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti;

Grado di responsabilità: relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.

 

 

ART. 3

Riserva

Ai sensi dell’art. 4, comma 6, della legge 30.10.2013 n. 125 di conversione del D.L. 31.8.2013, n. 101, la presente selezione è riservata esclusivamente:

 

1) al personale in possesso dei requisiti di  cui  all'articolo  1, commi 519 e 558, della legge 27 dicembre 2006 n. 296, e all'articolo 3, comma 90, della legge 24 dicembre 2007 n. 244 , ovvero:

 

1a) in servizio presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio 2007 e che, alla stessa data, ha maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, nel quinquennio 1° gennaio 2002 – 31 dicembre 2006, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, presso una Pubblica Amministrazione;

 

2a) – in servizio presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio 2007 e che ha maturato l’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, successivamente al 1° gennaio 2007, in forza di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato stipulato anteriormente alla data del 29 settembre 2006, tenendo conto anche del servizio svolto a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1° gennaio 2007.

 

3a) – non in servizio presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio 2007, ma che ha maturato, per ultimo presso l’Università Politecnica delle Marche, un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, in forza di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato con Pubbliche Amministrazioni, nel quinquennio 1° gennaio 2002 – 31 dicembre 2006;

 

4a) in servizio presso l’Università Politecnica delle Marche al 1° gennaio 2008 e che ha maturato l’anzianità di servizio di almeno tre anni anche non continuativi  successivamente al 1° gennaio 2008, in forza di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato stipulato anteriormente al 28 settembre 2007, tenendo conto anche del servizio svolto a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1° gennaio 2008.

 

2) a coloro che alla data del 30 ottobre 2013, data di pubblicazione della legge n. 125 del 30.10.2013, hanno maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio con contratto di  lavoro  subordinato  a  tempo determinato alle dipendenze dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Alla selezione indetta con il presente bando può partecipare il personale della “Provincia di Ancona” in possesso dei requisiti di cui sopra, anche se non dipendente di questa Amministrazione. Il predetto personale dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di non aver presentato analoga istanza presso altre amministrazioni pubbliche della Provincia, pena l’esclusione dalla selezione.

 

Trattandosi di procedura di reclutamento speciale transitoria riservata ai lavoratori precari, dalla partecipazione alla presente selezione è escluso il personale che presti servizio presso una pubblica amministrazione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

La condizione di lavoratore precario dovrà permanere fino alla data di assunzione in servizio.

 

 

 

ART. 4

Pari opportunita’

Ai sensi dell’art. 27 comma 5 del Decreto Legislativo 11.4.2006 n. 198, alla selezione indetta con il presente bando sono ammessi a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal successivo articolo 5.

L’Università Politecnica delle Marche garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

 

ART. 5

Requisiti per l’accesso

Oltre a quelli specifici di cui all’art. 3, per l’accesso alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

a) Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, fermi restando tutti gli altri requisiti soggettivi previsti, l’assunzione è subordinata al rilascio del provvedimento di equiparazione (art. 38 D. Lgs 165/2001) o del riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali. Nel caso in cui il titolo non sia stato equiparato o riconosciuto al momento di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, il candidato dovrà espressamente dichiarare di aver avviato l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente e sarà ammesso al concorso con riserva da sciogliersi subordinatamente all’esito della procedura di riconoscimento o equiparazione;

b) età non inferiore agli anni 18;

c) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non è richiesto per i cittadini non italiani  di cui all’art.  38 del D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i.;

d) idoneità fisica alle mansioni da svolgere;

e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari (per i cittadini soggetti a tale obbligo).

 

 Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3.

 

I cittadini non italiani  di cui all’art.  38 del D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. devono possedere i seguenti requisiti:

1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

2) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica;

3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove d’esame

 

I requisiti prescritti per l’accesso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

 

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.

 

ART. 6

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Direttore Generale dell’Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovrà pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della pubblicazione dell’avviso relativo al presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e dovrà essere, alternativamente:

 

Ü spedita all’indirizzo sopra indicato: la data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;

 

Ü trasmessa per fax al n. 071.220.2324: l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax;

 

Ü consegnata a mano presso la “Ripartizione Concorsi, Formazione, Relazioni Sindacali”, Via Oberdan 8, Ancona – nei seguenti giorni ed orari:

o   lunedì, martedì, giovedì, venerdì:        dalle 11.00 alle 13.00

o   mercoledì                                         dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30.

 

Ü inviata per via telematica secondo le modalità specificate al successivo art. 7. 

 

La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema allegato che è parte integrante del presente bando (allegato 1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

Lo schema sarà disponibile presso la Ripartizione Concorsi, Formazione, Relazioni Sindacali dell’Università Politecnica delle Marche, Via Oberdan 8, Ancona, nonché, sul sito Internet http://www.univpm.it, sotto la voce “Concorsi” - “Personale Tecnico Amministrativo” - “Concorsi pubblici PTA”.

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto la propria responsabilità ed a pena d’esclusione:

1)  cognome e nome;

2)  luogo e data di nascita;

3)  codice fiscale

4) il possesso del requisito specifico per cui risultano riservatari;

5) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che per i cittadini di cui al punto c) del precedente art. 5, che dovranno indicare la propria cittadinanza;

6) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

7) l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente pendenti;

8) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione dell’Istituto che lo ha rilasciato e della data di conseguimento;

9) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati soggetti a tale obbligo);

10) di non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3;

11) gli eventuali titoli di preferenza a parità di valutazione (all. 2);

12) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni.

 

La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra.

L’omissione anche di una sola di esse, se non sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con l’esclusione dell’aspirante dalla selezione.

I candidati potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta nello schema di domanda, i benefici di cui alla Legge 104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e alla Legge 68/1999, specificando l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi e strumenti atti a garantire loro di concorrere in situazione di parità.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

La ricevuta di avvenuta consegna della domanda rilasciata dall’Amministrazione non attesta la correttezza e la completezza della domanda stessa e della relativa documentazione.

Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.

 

ART. 7

Sottoscrizione dell’istanza di partecipazione

e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’

La domanda di partecipazione, oltre a contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso alla selezione, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per il possesso dei titoli di valutazione e di eventuali titoli di preferenza a parità di merito.

  

Ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la predetta istanza deve essere:

Ø  firmata dall’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla

ovvero

Ø  qualora venga spedita per posta o fax oppure sia presentata direttamente da persona diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

            Saranno ritenuti validi solamente i documenti d’identità provvisti di fotografia e rilasciati da un’Amministrazione dello Stato.

Saranno escluse le domande non firmate.

 

Il predetto art. 38 del D.P.R. 445/2000 prevede inoltre che tutte le istanze, la copia fotostatica del documento di identità e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere inviate anche per via telematica.

Ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale citato nelle premesse le istanze e le dichiarazioni trasmesse per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale ovvero quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi ovvero attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di posta elettronica certificata.

Qualora si intenda avvalersi della Posta Elettronica Certificata, l’istanza dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it. L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC; non sarà considerata valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. La domanda sottoscritta secondo le modalità previste dall’art. 65 sopracitato e gli allegati dovranno essere inviati in formato PDF o jpg. I candidati dovranno inserire nell’oggetto della mail, la dicitura “CONCORSO PTA TEMPO INDETERMINATO 2014 –RISERVATO LEGGE 125/2913”.

Il canale prescelto della Posta Elettronica Certificata per l’inoltro della domanda può essere utilizzato dall’Amministrazione nel prosieguo dell’iter concorsuale.

 

Le istanze e le dichiarazioni inviate secondo le modalità telematiche descritte nel precedente comma sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto.

 

ART. 8

Titoli di valutazione

La selezione è per titoli ed esami.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 20 punti ripartiti come segue:

 

Titolo di studio per l'accesso: fino a max 8 punti, tenuto conto della votazione finale;

Titoli accademici: fino a max 2 punti (I titoli saranno valutati solo se riportano una votazione/valutazione finale);

Servizi prestati con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e/o indeterminato:

1. servizio prestato presso l'Università Politecnica delle Marche: 1 punto ogni 6 mesi fino ad un max di 5

2. servizio prestato presso altre pubbliche amministrazioni e aziende private, compreso il servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri o servizio sostitutivo civile o servizio civile volontario:  0,5 punti ogni 6 mesi fino ad un max di 3;

Altri titoli: fino a max 2 punti.

 

Fermo restando la possibilità di allegare i titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti alternativamente in una delle modalità indicate nella domanda (allegato 1), parte integrante del presente bando.

In ogni caso, il candidato che intenda dichiarare il possesso dei titoli (modalità 1) o allegare il curriculum professionale (modalità 3)  dovrà fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi e per l'accertamento della veridicità dei dati dichiarati. Non saranno valutati titoli dichiarati in maniera incompleta.

Per la presentazione dei titoli di valutazione si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato".

Non si terrà conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che perverranno all’Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.

La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà effettuata dopo l’espletamento delle prove scritte e prima che si proceda alla valutazione delle stesse.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

 

ART. 9

Prove e programma  d’esame

Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico pratico, ed una prova orale sul programma sotto indicato. La selezione avviene in relazione alle caratteristiche delle attività proprie dell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati e al grado di autonomia e di responsabilità caratterizzanti la categoria C. Le prove mirano ad accertare le attitudini e le professionalità specialistiche coerenti ai settori in cui il dipendente sarà tenuto ad operare.

 

PROGRAMMA D’ESAME

La prima prova scritta verterà su:

¬  Statuto di autonomia ed elementi di legislazione universitaria (Legge 30.12.2010 n. 240 e successive modificazioni ed integrazioni)

¬  Regolamento Didattico;

¬  Regolamento per l’Amministrazione, la Contabilità e la Finanza limitatamente ai Titoli I e II, al Titolo IV- Capo I e II, al Titolo VI – Controlli e valutazione.

 (disponibili sul sito d’Ateneo all’indirizzo www.univpm.it, sotto Ateneo – Statuto, regolamenti, normativa)

Tale prova potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di strumentazioni informatiche (personal computer)

 

La seconda prova scritta (a contenuto teorico pratico) sarà diretta ad accertare la conoscenza e la capacità di utilizzo dei programmi del pacchetto Office in ambiente Windows, anche attraverso la soluzione di semplici problematiche. Tale prova potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di strumentazioni informatiche (personal computer).

 

La prova orale, verterà, oltre che sugli argomenti delle prove scritte, su:

¬  Regolamento in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti amministrativi

(disponibile sul sito d'Ateneo all'indirizzo www.univpm.it , sotto Ateneo - Statuto, regolamenti, normativa);

¬  nozioni sull’ordinamento del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche  (Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165) limitatamente al Titolo I – Titolo II, Capo III – Titolo IV

¬  accertamento della conoscenza della lingua inglese.

 

A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

I concorrenti non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche di alcun genere, fatta eccezione per gli eventuali ausili necessari allo svolgimento della prova, richiesti all’atto della domanda in relazione alla propria disabilità.  Potranno essere consultati solamente dizionari della lingua italiana.

Alla prova orale saranno ammessi coloro che abbiano riportato in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.

Ai concorrenti che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte.

La prova orale si intenderà superata se sarà conseguita la votazione di almeno 21/30.

 

ART. 10

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice sarà nominata ai sensi dell’art. 12 del "Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002.

Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta la Commissione formerà l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto riportato; tale elenco, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, sarà affisso presso la sede d’esame e pubblicato sul sito internet dell’Ateneo.

 

ART. 11

Titoli di preferenza

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Direttore Generale dell'Università Politecnica delle Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova medesima, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 della Legge 445/2000, comprovante il possesso dei titoli di preferenza tra quelli indicati nell’allegato 2 al presente bando, fornendo tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicità dei dati ivi contenuti.

Tale dichiarazione non è necessaria nel caso in cui il possesso dei predetti titoli sia stato già indicato nella domanda di partecipazione.

Per le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al precedente art. 7.

 

ART. 12

Graduatoria

Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria generale di merito, secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva determinata sommando ai voti riportati nelle prove di esame  e il punteggio derivante dalla valutazione dei titoli.

Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto conto delle eventuali preferenze, sarà approvata la graduatoria generale di merito e saranno dichiarati i vincitori.

La graduatoria, unitamente alla dichiarazione dei vincitori, sarà pubblicata all’Albo Ufficiale on line dell’Università Politecnica delle Marche all’indirizzo www.univpm.it .

 Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine di validità della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative.

Ai sensi dell’art. 4 comma 6 della legge 125/2013, la graduatoria generale definita in esito alla presente procedura è utilizzabile fino al 31.12.2016 per assunzioni nell’ambito della programmazione del fabbisogno di personale.

Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alla selezione.

 

ART. 13

Assunzione in servizio

I vincitori saranno invitati a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per l’assunzione in prova in conformità a quanto stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università e ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni.

Il contratto individuale di lavoro stabilirà la decorrenza del rapporto nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.

Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.

Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa di servizio.

Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del C.C.N.L. del comparto Università.

 

ART. 14

Trattamento economico

La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell’indennità integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a   € 18.614,99 per la categoria C - posizione economica C1 - in regime di tempo pieno.

 Spettano inoltre  le eventuali indennità fisse e ripetibili.

 

ART. 15

Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dal vincitore.

Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.

 

ART. 16

Accesso agli atti

I concorrenti hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del “Regolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” adottato da questo Ateneo, con le modalità ivi previste.

 

ART. 17

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30.6.2003 n. 196.

Titolare del trattamento è l'Università Politecnica delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22.

Il responsabile del trattamento è il Direttore Generale.

 

ART. 18

Calendario d'esame

Il calendario d’esame sarà pubblicato all’Albo Ufficiale on-line dell’Università Politecnica delle Marche  all’indirizzo www.univpm.it (Bandi di concorso – Personale tecnico amministrativo – concorsi pubblici PTA) a decorrere dal 15 luglio 2014.

 

La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

Qualora non fosse possibile rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare ai candidati il nuovo calendario, almeno due giorni prima della data già fissata per la prova mediante pubblicazione di notifica all’Albo Ufficiale on line dell’Università Politecnica delle Marche,  con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alle date nuovamente definite.

 

Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non è soggetto al visto degli organi di controllo esterni.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Luisiana Sebastianelli