BANDO DI
SELEZIONE PUBBLICA PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA
ITALIANA, IV SERIE SPECIALE, N. 49 DEL
24.6.2014
SCADENZA DEI
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE
24
LUGLIO 2014
IL DIRETTORE GENERALE (O.D.
n. 256 dell’11.6.2014)
VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica
delle Marche;
VISTO il vigente
contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università;
VISTA
VISTA
VISTA
VISTA la legge 12.3.1999 n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili;
VISTO il D.P.R. 445 del 28.12.2000 s.m.i.;
VISTO il Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 s.m.i. ;
VISTO il D. Lgs 30.6.2003 n. 196, “Codice in materia dei
dati personali";
VISTO il “Regolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990 n.
VISTO il D. Lgs 11.4.2006 n. 198 “Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28.11.2005,
n.
VISTA la legge
6.8.2008 n. 133 di conversione, con modificazioni, del D.L. 25.6.2008 n. 112;
VISTO l’art. 32 della
Legge 18 giugno 2009, n. 69 così come modificato dall’art. 2 comma 5 della
legge 26.2.2010 n. 25;
VISTO il Decreto Legislativo 7.3.2005 n.
82
(Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD) così come modificato ed
integrato dal Decreto Legislativo 30.12.2010 n. 235;
VISTA la legge 12.11.2011, n. 183, recante
"Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello stato e in particolare l'articolo
15, comma 1;
VISTO il D.Lgs. 29.3.2012 n. 49;
VISTO il D.L. 6.6.2012 n. 95 convertito con modificazioni
in legge 7.8.2012, n. 135;
VISTA la legge 30.10.2013
n. 125 di conversione del D.L. 31.8.2013, n. 101 recante “Disposizioni
urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche
amministrazioni” ed in particolare l’art. 4 comma 6;
VISTO il "Regolamento per i concorsi e la progressione
verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Università Politecnica
delle Marche", emanato con D.R. n. 1215 del 5.6.2002 e successive
modificazioni ed integrazioni;
VISTA la delibera del Consiglio di
Amministrazione n. 387 del 6.3.2014 con la quale è stata autorizzata
l’assunzione di n. 2 unità di personale di categoria C – area tecnica tecnico
scientifica ed elaborazione dati da ricoprire con concorso per titoli ed esami
esclusivamente riservato al personale in possesso dei requisiti previsti
dall’art. 4 , comma 6 del D.L. 31.8.2013 n. 101 convertito con modificazioni in
Legge 30.10.12013 n. 125;
AVVIATA in data 9.4.2014
la procedura di mobilità intercompartimentale
prevista dall'art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001 rivolta al personale delle Pubbliche
Amministrazioni collocato in disponibilità ed iscritto in appositi elenchi;
CONSIDERATA l’urgenza di procedere alla
copertura dei posti in parola;
TENUTO CONTO che si darà seguito all’espletamento
delle prove concorsuali con conseguente assunzione dei vincitori soltanto
qualora risulti inefficace la predetta procedura ex art. 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001;
VISTO l'art. 38 del D.Lgs. n.
165/2001 s.m.i.;
CONSIDERATO che lo svolgimento delle attività connesse ai posti
banditi non implica l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero
non attiene alla tutela degli interessi nazionali;
ACCERTATA la disponibilità di bilancio per le assunzioni in
parola
DISPONE
E’ indetta una
selezione pubblica, per titoli ed esami, esclusivamente
riservata alle categorie di cui al successivo art. 3, per
l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
in regime di tempo pieno, di n. 2 unità
di personale tecnico amministrativo di categoria C – posizione economica C1 –
Area tecnica tecnico scientifica ed elaborazione dati, presso l’Università
Politecnica delle Marche.
Lo svolgimento della selezione indetta con il presente bando è
subordinato all’esito negativo della procedura di mobilità ex art. 34-bis del
D.lgs. 165/2001, così come specificato in premessa.
Attività connessa ai posti da
ricoprire
Il personale da assumere sarà adibito a procedure di supporto
all’attività didattica e all’attività di ricerca, anche attraverso
l’implementazione di procedure amministrative informatizzate.
Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro
del comparto Università, le attività che il personale di categoria C può
svolgere sono caratterizzate da:
Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti
procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente
prestabiliti;
Grado di responsabilità: relativa alla correttezza
complessiva delle procedure gestite.
Riserva
Ai sensi dell’art. 4, comma 6, della legge 30.10.2013 n. 125 di conversione del D.L.
31.8.2013, n. 101, la presente selezione è
riservata esclusivamente:
1) al personale in possesso dei requisiti di cui
all'articolo 1, commi 519 e 558,
della legge 27 dicembre 2006 n. 296, e all'articolo 3, comma 90, della legge 24
dicembre 2007 n. 244 , ovvero:
1a) in servizio
presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio 2007 e
che, alla stessa data, ha maturato almeno tre anni di servizio, anche non
continuativi, nel quinquennio 1° gennaio 2002 – 31 dicembre 2006, con contratti
di lavoro subordinato a tempo determinato, presso una Pubblica Amministrazione;
2a) – in servizio
presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio 2007 e
che ha maturato l’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non
continuativi, successivamente al 1° gennaio
3a) – non in
servizio presso l’Università Politecnica delle Marche alla data del 1° gennaio
2007, ma che ha maturato, per ultimo presso l’Università Politecnica delle
Marche, un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, in
forza di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato con Pubbliche
Amministrazioni, nel quinquennio 1° gennaio 2002 – 31 dicembre 2006;
4a) in servizio presso
l’Università Politecnica delle Marche al 1° gennaio 2008 e che ha maturato
l’anzianità di servizio di almeno tre anni anche non continuativi successivamente al 1° gennaio
2) a coloro che alla
data del 30 ottobre 2013, data di pubblicazione della legge n. 125 del
30.10.2013, hanno maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di
servizio con contratto di lavoro subordinato
a tempo determinato alle
dipendenze dell’Università Politecnica delle Marche.
Alla
selezione indetta con il presente bando può partecipare il personale della “Provincia
di Ancona” in possesso dei requisiti di cui sopra, anche se non dipendente di
questa Amministrazione. Il predetto personale dovrà dichiarare nella domanda di
partecipazione di non aver presentato analoga istanza presso altre amministrazioni
pubbliche della Provincia, pena l’esclusione dalla selezione.
Trattandosi
di procedura di reclutamento speciale transitoria riservata ai lavoratori
precari, dalla partecipazione alla presente selezione è escluso il personale
che presti servizio presso una pubblica amministrazione con contratto di lavoro
subordinato a tempo indeterminato.
La
condizione di lavoratore precario dovrà permanere fino alla data di assunzione
in servizio.
ART.
4
Pari
opportunita’
Ai sensi dell’art. 27 comma 5 del
Decreto Legislativo 11.4.2006 n. 198, alla selezione indetta con il presente
bando sono ammessi a partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal
successivo articolo 5.
L’Università Politecnica delle Marche
garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti per l’accesso
Oltre a quelli specifici di cui all’art. 3, per
l’accesso alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata
quinquennale;
Per
coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, fermi restando
tutti gli altri requisiti soggettivi previsti, l’assunzione è subordinata al
rilascio del provvedimento di equiparazione (art. 38 D. Lgs 165/2001) o del
riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi
internazionali. Nel caso in cui il titolo non sia stato equiparato o
riconosciuto al momento di presentazione della domanda di partecipazione alla
selezione, il candidato dovrà espressamente dichiarare di aver avviato l’iter
procedurale previsto dalla normativa vigente e sarà ammesso al concorso con
riserva da sciogliersi subordinatamente all’esito della procedura di
riconoscimento o equiparazione;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini
gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non è richiesto
per i cittadini non italiani di cui
all’art. 38 del D.Lgs.
n. 165/2001 s.m.i.;
d) idoneità fisica alle mansioni da svolgere;
e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari
(per i cittadini soggetti a tale obbligo).
Non possono
accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo
e coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o
dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente
insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle
disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato,
approvato con DPR 10.1.1957 n. 3.
I cittadini non italiani di cui all’art. 38 del D.Lgs. n.
165/2001 s.m.i. devono
possedere i seguenti requisiti:
1) godere dei diritti civili e politici anche negli
Stati di appartenenza o di provenienza;
2)
essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza
italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della
Repubblica;
3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove d’esame
I requisiti prescritti per
l’accesso devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di partecipazione alla selezione.
I candidati sono ammessi alla
selezione con riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti è
disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.
Presentazione delle domande
La domanda di ammissione alla
selezione, indirizzata al Direttore Generale dell’Università Politecnica delle
Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovrà pervenire entro il
termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della pubblicazione
dell’avviso relativo al presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, e
dovrà essere, alternativamente:
Ü spedita
all’indirizzo sopra indicato: la data di spedizione della domanda è stabilita e
comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;
Ü trasmessa per fax al
n. 071.220.2324: l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il
mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax;
Ü
consegnata
a mano presso
o
lunedì,
martedì, giovedì, venerdì: dalle
11.00 alle 13.00
o
mercoledì dalle
11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30.
Ü inviata per via
telematica secondo le modalità specificate al successivo art. 7.
La domanda dovrà essere redatta
secondo lo schema allegato che è parte integrante del presente bando (allegato
1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati
sono tenuti a fornire.
Lo schema sarà
disponibile presso
Nella domanda gli aspiranti dovranno
indicare sotto la propria responsabilità ed a pena d’esclusione:
1)
cognome e nome;
2)
luogo e data di nascita;
3)
codice fiscale
4) il possesso del requisito
specifico per cui risultano riservatari;
5) il possesso della cittadinanza
italiana, tranne che per i cittadini di cui al punto c) del precedente art. 5,
che dovranno indicare la propria cittadinanza;
6) il comune nelle cui liste
elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
7) l’immunità
da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti;
8) di essere in possesso del titolo
di studio richiesto per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione dell’Istituto
che lo ha rilasciato e della data di conseguimento;
9) la propria posizione nei riguardi
degli obblighi militari (per i candidati soggetti a tale obbligo);
10) di non essere stati licenziati
per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una
pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non
essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127,
1° comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957 n. 3;
11) gli eventuali titoli di
preferenza a parità di valutazione (all. 2);
12) il proprio domicilio o recapito
al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni.
La domanda deve contenere in modo
esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra.
L’omissione anche di una sola di
esse, se non sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con
l’esclusione dell’aspirante dalla selezione.
I
candidati potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta
nello schema di domanda, i benefici di cui alla Legge 104/1992, e successive
modificazioni ed integrazioni, e alla Legge 68/1999, specificando l'ausilio necessario
per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria disabilità,
nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati
dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli
elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a
questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi e strumenti atti a
garantire loro di concorrere in situazione di parità.
L’Amministrazione non assume
responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per
eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
La ricevuta di avvenuta consegna
della domanda rilasciata dall’Amministrazione non attesta la correttezza e la
completezza della domanda stessa e della relativa documentazione.
Non si terrà
conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente
articolo.
ART. 7
Sottoscrizione
dell’istanza di partecipazione
e della
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’
La domanda di partecipazione, oltre a contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso alla selezione, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per il possesso dei titoli di valutazione e di eventuali titoli di preferenza a parità di merito.
Ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R.
28.12.2000 n. 445, la predetta istanza deve essere:
Ø firmata dall’interessato in presenza del
dipendente addetto a riceverla
ovvero
Ø qualora
venga spedita per posta o fax oppure sia presentata direttamente da persona
diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia
fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità del
sottoscrittore.
Saranno ritenuti validi solamente i documenti d’identità
provvisti di fotografia e rilasciati da un’Amministrazione dello Stato.
Saranno escluse le domande non firmate.
Il predetto art. 38 del D.P.R. 445/2000
prevede inoltre che tutte le istanze, la copia fotostatica del documento di
identità e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono
essere inviate anche per via telematica.
Ai sensi dell’art. 65 del Codice
dell’Amministrazione Digitale citato nelle premesse le istanze e le
dichiarazioni trasmesse per via telematica sono valide se sottoscritte mediante
la firma digitale ovvero quando il sottoscrittore è identificato dal sistema
informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta
nazionale dei servizi ovvero attraverso le credenziali di accesso relative
all’utenza personale di posta elettronica certificata.
Qualora si intenda avvalersi della Posta
Elettronica Certificata, l’istanza dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it. L’invio potrà avvenire unicamente da altra
PEC; non sarà considerata valida la domanda inviata da un indirizzo di posta
elettronica non certificata. La domanda sottoscritta secondo le modalità
previste dall’art. 65 sopracitato e gli allegati dovranno essere inviati in
formato PDF o jpg. I candidati dovranno inserire nell’oggetto della mail, la
dicitura “CONCORSO PTA TEMPO INDETERMINATO 2014 –RISERVATO LEGGE 125/2913”.
Il canale
prescelto della Posta Elettronica Certificata per l’inoltro della domanda può
essere utilizzato dall’Amministrazione nel prosieguo dell’iter concorsuale.
Le istanze
e le dichiarazioni inviate secondo le modalità telematiche descritte nel
precedente comma sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni
sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto.
ART. 8
Titoli di valutazione
La selezione è per titoli ed esami.
Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 20 punti
ripartiti come segue:
Titolo di studio per l'accesso: fino a max 8
punti, tenuto conto della votazione finale;
Titoli accademici: fino a max 2 punti (I
titoli saranno valutati solo se riportano una votazione/valutazione finale);
Servizi prestati con rapporto di lavoro subordinato a
tempo determinato e/o indeterminato:
1. servizio
prestato presso l'Università Politecnica delle Marche: 1 punto ogni 6 mesi fino
ad un max di 5
2. servizio
prestato presso altre pubbliche amministrazioni e aziende private, compreso il
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di
rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri o servizio sostitutivo civile o servizio civile
volontario: 0,5 punti ogni 6 mesi fino
ad un max di 3;
Altri titoli:
fino a max 2 punti.
Fermo restando la possibilità di
allegare i titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti alternativamente in una delle
modalità indicate nella domanda (allegato 1), parte integrante del presente
bando.
In ogni caso, il candidato che intenda dichiarare il
possesso dei titoli (modalità 1) o allegare il curriculum professionale
(modalità 3) dovrà fornire tutti gli
elementi necessari per la valutazione degli stessi e per l'accertamento della
veridicità dei dati dichiarati. Non saranno valutati titoli dichiarati in
maniera incompleta.
Per la presentazione dei titoli di valutazione si
applicano le disposizioni contenute nell'articolo 15, comma 1, della legge 12
novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni per la formazione del
bilancio annuale e pluriennale dello stato".
Non
si terrà conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che
perverranno all’Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando.
La
valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sarà effettuata dopo
l’espletamento delle prove scritte e prima che si proceda alla valutazione delle
stesse.
Il risultato della valutazione dei
titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova
orale.
ART. 9
Prove e programma d’esame
Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte,
di cui una a contenuto teorico pratico, ed una prova orale sul programma sotto
indicato. La selezione avviene in relazione alle
caratteristiche delle attività proprie dell’area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati e al grado di autonomia e di responsabilità
caratterizzanti
PROGRAMMA D’ESAME
La prima prova scritta verterà su:
¬
Statuto
di autonomia ed elementi di legislazione universitaria (Legge 30.12.2010 n. 240
e successive modificazioni ed integrazioni)
¬
Regolamento
Didattico;
¬
Regolamento
per l’Amministrazione,
(disponibili sul sito d’Ateneo all’indirizzo
www.univpm.it, sotto Ateneo – Statuto,
regolamenti, normativa)
Tale prova potrà essere svolta anche
mediante l’utilizzo di strumentazioni informatiche (personal computer)
La
seconda prova scritta (a contenuto teorico pratico) sarà diretta ad
accertare la conoscenza e la capacità di utilizzo dei programmi del pacchetto
Office in ambiente Windows, anche attraverso la soluzione di semplici
problematiche. Tale prova potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di
strumentazioni informatiche (personal computer).
La
prova orale, verterà, oltre che sugli argomenti delle prove scritte, su:
¬ Regolamento in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti amministrativi
(disponibile
sul sito d'Ateneo all'indirizzo www.univpm.it , sotto Ateneo - Statuto,
regolamenti, normativa);
¬
nozioni
sull’ordinamento del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche (Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165)
limitatamente al Titolo I – Titolo II, Capo III – Titolo IV
¬
accertamento
della conoscenza della lingua inglese.
A ciascuna prova è attribuito un punteggio massimo di 30
punti.
I concorrenti non possono portare carta da scrivere,
appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare
telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche di alcun genere, fatta
eccezione per gli eventuali ausili necessari allo svolgimento della prova,
richiesti all’atto della domanda in relazione alla propria disabilità. Potranno essere consultati solamente dizionari
della lingua italiana.
Alla prova orale saranno ammessi coloro che abbiano
riportato in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.
Ai concorrenti che conseguiranno l’ammissione alla
prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle
prove scritte.
La prova
orale si intenderà superata se sarà conseguita la votazione di almeno 21/30.
ART. 10
Commissione giudicatrice
Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento della
prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta
ART. 11
Titoli di preferenza
I candidati che abbiano superato la prova orale
dovranno far pervenire al Direttore Generale dell'Università Politecnica delle
Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni
decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova
medesima, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi
dell'art. 47 della Legge 445/2000, comprovante il possesso dei titoli di
preferenza tra quelli indicati nell’allegato 2 al presente bando, fornendo
tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicità dei dati ivi
contenuti.
Tale dichiarazione non è necessaria nel caso in cui il
possesso dei predetti titoli sia stato già indicato nella domanda di
partecipazione.
Per le modalità di presentazione della dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà valgono le disposizioni indicate al
precedente art. 7.
ART. 12
Graduatoria
Espletate le prove d'esame,
Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto conto
delle eventuali preferenze, sarà approvata la graduatoria generale di merito e
saranno dichiarati i vincitori.
La graduatoria, unitamente alla dichiarazione dei
vincitori, sarà pubblicata all’Albo Ufficiale on line
dell’Università Politecnica delle Marche all’indirizzo www.univpm.it
.
Dalla data di
tale pubblicazione decorrerà il termine di validità della graduatoria ed il
termine per eventuali impugnative.
Ai sensi dell’art. 4 comma 6 della legge 125/2013, la
graduatoria generale definita in esito alla presente procedura è utilizzabile fino
al 31.12.2016 per assunzioni nell’ambito della programmazione del fabbisogno di
personale.
Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità alla
selezione.
ART. 13
Assunzione in servizio
I vincitori saranno invitati a sottoscrivere il
contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per l’assunzione in prova
in conformità a quanto stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di
lavoro del comparto Università e ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 165/2001
e successive modificazioni e integrazioni.
Il contratto individuale di lavoro stabilirà la
decorrenza del rapporto nonché specifiche norme regolanti il periodo di prova.
Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda
nel termine stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione,
alla stipula del contratto, decadrà dal diritto all'assunzione in servizio.
Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato
motivo con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno
dalla data di presa di servizio.
Per tutto quanto non espressamente indicato in merito
alla costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute del
C.C.N.L. del comparto Università.
Trattamento economico
La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva
dell’indennità integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. è pari a € 18.614,99 per
Spettano inoltre
le eventuali indennità fisse e ripetibili.
ART. 15
Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese
L'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la
veridicità di quanto dichiarato dal vincitore.
Fermo restando
quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di
dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del
contenuto della dichiarazione, la persona decadrà dall'assunzione.
Accesso
agli atti
I concorrenti hanno facoltà di
esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del “Regolamento in
attuazione della legge 7 agosto 1990 n.
ART. 17
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno
utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento delle selezioni, ed
all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini
della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
I
dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs.
30.6.2003 n. 196.
Titolare del trattamento è l'Università Politecnica
delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22.
Il responsabile del trattamento è il Direttore Generale.
ART. 18
Calendario d'esame
Il calendario d’esame sarà
pubblicato all’Albo Ufficiale on-line dell’Università Politecnica delle Marche all’indirizzo www.univpm.it (Bandi di concorso – Personale tecnico amministrativo – concorsi
pubblici PTA) a decorrere dal 15 luglio 2014.
La suddetta pubblicazione ha
valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati
ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione dovranno
presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati,
muniti di valido documento di riconoscimento.
Qualora non fosse
possibile rispettare il calendario, questa Amministrazione provvederà a comunicare ai candidati il nuovo calendario,
almeno due giorni prima della data già fissata per la prova mediante
pubblicazione di notifica all’Albo Ufficiale on line dell’Università
Politecnica delle Marche, con un
preavviso di almeno 15 giorni rispetto alle date nuovamente definite.
Ai sensi della vigente normativa il presente
provvedimento non è soggetto al visto degli organi di controllo esterni.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa