Famelab con un tostapane spiegato il teletrasporto

Famelab Ancona - i partecipanti

Comunicato stampa del 12 marzo 2019

Arrivati da tutta la regione, pronti per raccontare la loro parte di scienza, parlando ad un ampio pubblico di studenti della Politecnica ma anche delle scuole superiori e di fronte ad una giuria. È  Famelab il talent show della scienza che ha fatto tappa ad Ancona oggi martedì 12 marzo all'Università Politecnica delle Marche.

I partecipanti avevano a disposizione 3 minuti per appassionare pubblico e giuria ad un particolare progetto, ricerca, concetto scientifico. Alessia è una patologa che ha usato la frutta come esempio di analisi delle cellule, Claudio ci ha raccontato la sua idea di start up che unisce la domotica alla salute. Silvio ha mostrato il lato oscuro della dopamina, Anca ha raccontato con semplicità i valori del contaminante, Mattia con un tostapane ci ha mostrato il teletrasporto. Grande spazio anche al futuro Francesco ci guida tra le auto senza autista, Matteo racconta un mondo senza i farmaci mentre Maria ha messo in scena il suo Linfocita T stressato. Il passato però ci fa ancora sognare con Maria che ci  ricorda la gioia del cibo attraverso i millenni e Silvia che in tre minuti ci sintetizza 400milioni di anni e Afgan che ha curato il suo speach in inglese.
 
Cos’è Famelab?
FAMELAB è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione che in tre minuti devono raccontare in moto accattivante un argomento scientifico. È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia e si svolge ad Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste. La tappa di Ancona è cooridnata dall’Univpm in colalbraiozne con Next, Fosforo e Radio Arancia.

Chi ha vinto?
Mattia Naldoni studente e Silvio Luchetti dottorando di Ingegneria hanno vinto la selezione ad Ancona e affronteranno la finale nazionale a maggio. Si è aggiudicata il Premio del pubblico Maria Celenza. Tutti i partecipanti hanno raccontato con cuore, conoscenze e ironia la bellezza della scienza e sono stati davvero brillanti comunicatori ognuno con una particolarità. La finale internazionale di FameLab, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà a giugno 2019 in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.


http://famelab-italy.it/famelab2019/

 
 
Galleria Immagini