Uniadrion Summer School Seconda edizione

foto balcani
 
 

Nell'ambito dell'iniziativa AI-NURECC
Migrazione e mobilità nei Balcani

Dal 9 al 13 settembre 2019 Ancona, Italia
Organizzatori:  UniAdrion, Università Politecnica delle Marche

 

Docenti (elenco in fase di aggiornamento):

Giulia Bettin, Marche Polytechnic University
Stefano Bianchini, “Alma Mater Studiorum” University of Bologna

Eralba Cela, Università di Milano eINRCA
Russell King, Università del Sussex
Milica Uvalic, Università di Perugia

 

Obiettivi:

La scuola intende fornire un corso di formazione intensivo a studenti,  giovani ricercatori e funzionari interessati alla situazione economica, sociodemografica e politica dei Balcani. Quest'anno il focus principale sarà sulle questioni legate alla migrazione e le dinamiche della mobilità. I docenti discuteranno le tendenze passate e attuali di tali fenomeni, le determinanti socio-economiche e gli effetti con uno specifico riferimento alla regione balcanica. Un approccio interdisciplinare coprirà una vasta gamma di discipline: economia, sociologia, geografia, demografia, scienze politiche e relazioni internazionali.

 

Come partecipare:

La scuola è indirizzata a 20 studenti in economia, sociologia, scienze politiche e discipline affini, nonché a giovani funzionari che lavorano per istituzioni che operano nei Balcani e che si occupano di questioni legate alla migrazione. Verrà data priorità agli studenti provenienti da università appartenenti all'associazione UniAdrion e a studenti o giovani funzionari provenienti dai paesi coperti dalla strategia EUSAIR (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia).
I partecipanti saranno selezionati sulla base dei loro CV e dei loro interessi di ricerca e professionali.

 

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito web UniAdrion (www.uniadrion.net) e deve essere inviato via email a info@uniadrion.net insieme ad una copia del passaporto o di altro documento identificativo, ad un dettagliato CV ed ad una lettera di interesse. Coloro che sono interessati a presentare la loro attuale ricerca o tesi di dottorato devono inviare anche un breve abstract (fino a 500 parole) insieme agli altri documenti.
La scadenza per la presentazione è il 10 luglio 2019. I candidati sono invitati a rispettare rigorosamente la scadenza.

 

Tutte le lezioni saranno svolte in lingua inglese.

 

Costi di iscrizione e borse di studio:

I costi di iscrizione, i pasti e l'alloggio, saranno coperti dagli organizzatori.
Le spese di viaggio non saranno coperte, ogni studente sarà responsabile dell'organizzazione e del pagamento del proprio viaggio da e per Ancona.

 

Attestato di partecipazione

Alla fine della scuola i partecipanti riceveranno una dichiarazione di partecipazione rilasciata da UniAdrion e dall'Università Politecnica delle Marche, specificando la durata della scuola e i relativi risultati di apprendimento.

 

Luogo:

I corsi si terranno presso la Facoltà di Economia in Ancona.
Informazioni più dettagliate saranno fornite ai partecipanti a tempo debito.

 

Attività culturali:

Durante la settimana saranno organizzate attività culturali per i partecipanti, tra cui visite al centro storico di Ancona e dintorni.

 

 

Documenti