I nuovi corsi Univpm

 
banner nuovi corsi 2023/2024
 
 
 

Progettiamo un nuovo futuro insieme, digitale, sostenibile, attento alla salute dell’uomo e dell’ambientale e alla gestione sicura delle informazioni. Ecco tutti i nuovi corsi Univpm.

 

Nuovi corsi di Laurea Triennale

 
 

Digital Economics and Business” (in lingua inglese – Ancona)

La Laurea Triennale in Digital Economics and Business mira ad integrare competenze in ambito economico e aziendale con competenze informatiche e capacità di analisi di database integrate, per formare laureati in grado di applicare un approccio “data-driven” alla selezione e all'elaborazione delle informazioni a supporto dei processi decisionali. Il Corso intende formare tre figure professionali: analista di dati economici e finanziari, analista di dati di impresa e analista di dati per l'economia e l'impresa, in grado di produrre informazioni rilevanti a partire dall'analisi dei dati relativi al business aziendale e ai mercati reali e finanziari per guidare e supportare il management di aziende e istituzioni nei processi decisionali.

 

 
 
 
 
 

"Ingegneria dell'informazione per videogame e realtà virtuale" - Ancona

Formiamo figure professionali in grado di gestire il design, la programmazione e lo sviluppo di videogame, software multimediale, sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa da utilizzare in qualsiasi contesto applicativo (automotive, industriale, entertainment, civile, medico, etc.), sistemi digitali a supporto dei giochi manuali, sistemi di simulazione digitali, educational e “serious game”, sistemi di narrative entertainment production. Il conseguimento del titolo finale dà la possibilità di accedere all’albo degli ingegneri dell’informazione junior. Il Corso è unico nel suo genere in Italia e prevede molte attività di laboratorio e project work da svolgere in collaborazione con aziende del settore, sia marchigiane che del resto dell’Italia.  

 
 
Donna progettista in laboratorio
 

"Ingegneria per la sostenibilità industriale" - Pesaro

Progettare e realizzare prodotti e processi produttivi eco-sostenibili, ad elevata efficienza energetica e a basso impatto ambientale: queste le finalità del corso di laurea triennale in Ingegneria per la sostenibilità industriale. Le ripercussioni ambientali ed economiche, gli approcci metodologici e le tecnologie a supporto di questi dovranno diventare un bagaglio di conoscenza indispensabile per un neo ingegnere. Proprio per ottenere una figura professionale nuova (ingegnere per la eco sostenibilità industriale) rispetto all'ingegnere meccanico o energetico, si è ritenuto utile attingere a settori scientifici disciplinari presenti presso l'Università degli Studi di Urbino che potranno fornire elementi di base e specialistici complementari rispetto alle conoscenze fornite dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

 
 
 
 
 
 

Nuovi corsi di Laurea Magistrale

 
Pannelli solari in un campo verde
 

Green Industrial Engineering ” (in lingua Inglese - Pesaro)

Il Corso di Laurea Magistrale in Green Industrial Engineering mira a formare un ingegnere energetico in grado di affrontare le problematiche legate alla conversione, produzione, trasporto, accumulo e consumo finale di energia, nelle sue varie forme. Il corso ha tematiche interdisciplinari negli ambiti dell’economia, dell’impatto ambientale e della gestione sicura delle informazioni. Un pilastro del corso è dato dalla maturazione di competenze nell’ambito della gestione efficiente dell’energia in applicazioni industriali ed impiantistiche, considerando che i sistemi del futuro saranno sempre più informatizzati e sarà necessario capire come poter analizzare i dati e rendere sicure e protette le informazioni. La natura multidisciplinare è avvalorata dall’approfondimento di tematiche legate all’ict, quali cyber security ed analisi di dati, e alle problematiche di politica energetica ed ambientale. Il percorso Magistrale è organizzato in modo da mettere a frutto le variegate competenze presenti nella Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche e nei dipartimenti dell’Università degli studi di Urbino. 

 
 
 
 
 
 

Medicine and Surgery "Medicine & Technology" (in lingua inglese – Ancona)

Corso di Laurea a Ciclo Unico con test d’ingresso

Per rispondere alle sfide che l’evoluzione tecnologica ed i sistemi digitali in questi ultimi decenni hanno richiesto, anche al mondo sanitario, il Corso in “Medicine and Surgery (Medicine & Technology)” si ripropone di offrire un percorso formativo che, attraverso una solida integrazione dei saperi medici ed ingegneristici già presenti all’UnivPM, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di attrezzature altamente realistiche (simulatori, software procedurali, sistemi di analisi ecc), lo sviluppo di metodi didattici innovativi e interattivi, la frequenza in strutture formative altamente concrete quali ad esempio lab skill o laboratori di bioingegneria, permetta di formare il “nuovo medico”, utilizzando anche la realtà virtuale. Obiettivo del corso è quello di integrare il classico percorso formativo del medico con competenze transdisciplinari comuni sia al percorso di formazione medica che a quello della ingegneria biomedica.  

 

 
 
 
 
 
Frutta e succhi di frutta
 

"Scienze della nutrizione e dell'alimentazione" (Ancona)

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione è un corso multidisciplinare proposto dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (Disva), che prevede anche il contributo di ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A). Il corso riflette una maggiore consapevolezza sociale sul ruolo della nutrizione nel mantenimento di un ottimale stato di salute, della prevenzione delle malattie croniche associate all’età e per un invecchiamento di successo. In questo contesto è significativa l’estensione di questo concetto oltre che alla salute umana, anche agli animali da compagnia per i quali il settore nutrizionale riveste un ruolo sempre più importante nel differenziamento e la valorizzazione del mercato. Nello specifico quindi il corso risponde anche al crescente interesse delle imprese e del mercato relativo agli alimenti salutistici e alla nutraceutica, associata all’esigenza di valorizzare le caratteristiche dei prodotti agroalimentari del territorio.  

 
 
 
 
 
 

Tutti i corsi 2023-2024

 
 

 

Visita la pagina dell'offerta formativa 2023-2024  

Scopri tutti i corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico dell'Univpm.

 

 
 
 
 

Contatti:

Ufficio Orientamento e Tutorato

Via Menicucci, 6 - 60122  Ancona

Tel: +39 071 2203217 - 2203010 - 2203037 - 2203038
email: orientamento@univpm.it