Immatricolazioni/Iscrizioni Corsi di laurea triennali

A.A. 2018/2019

Ingegneria

 

Offerta Formativa

 

Test di verifica delle conoscenze

 

Per immatricolarsi ad un corso di laurea triennale ad accesso libero della Facoltà di Ingegneria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test predisposto dalla Facoltà di Ingegneria. 

Tale verifica ha la principale finalità di orientare lo studente nella scelta del corso di laurea, non è pertanto selettiva ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito. Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato sia negativo allo studente sono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 31.10.2019 secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di Ingegneria per poter accedere al secondo anno di corso.

Le modalità di iscrizione al test, i contenuti e i termini di scadenza, sono pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria Norme di ammissione lauree triennali 2018-2019 

 

La Facoltà di Ingegneria ha definito i casi di esonero dalla prova di verifica delle conoscenze.

Gli studenti che si trovino in una delle condizioni previste devono compilare e consegnare la dichiarazione sostitutiva relativa insieme alla domanda d’immatricolazione  Documento in formato Adobe AcrobatDichiarazione esonero test 2018-2019(23 KB)

 

Immatricolazione corsi di laurea triennali

 

Per sapere come presentare la domanda di immatricolazione, relative scadenze e documenti da allegare, consultare la seguente pagina:

Immatricolazioni al 1° anno

 

E’ inoltre attivo il servizio

INFO POINT IMMATRICOLAZIONI

presso Segreterie Studenti – Polo Monte Dago

Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona

 

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

ed il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

Per avere maggiori informazioni e assistenza nella compilazione e stampa della domanda di immatricolazione.

 

Giorni di chiusura dell'Ateneo

  • dal 13 al 18 agosto 2018
  • dal 2 al 3 novembre 2018
  • dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019
 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina specifica dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

 

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457
Fax: +39 071 2202308 
Email: dirittoallostudio@univpm.it

  

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (ex ERSU) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.ersu-ancona.it

Iscrizione ad anni successivi

 

Periodo ordinario: dal 16 luglio al 5 novembre 2018

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

L'iscrizione ad anni successivi al primo si effettua con il pagamento della 1^ rata di tasse, con il Mav scaricabile dall'area riservata o mediante il sistema PagoPA.

Non saranno recapitati bollettini di pagamento presso la residenza dello studente.

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

Studenti laureandi dopo il 5 novembre

Agli studenti che presentano nei termini previsti domanda di laurea per le sessioni di dicembre 2018 e febbraio 2019 (anno accademico 2017/2018) e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 5 novembre, è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi come fuori corso rispettivamente entro il 21 dicembre 2018 ed entro il 29 marzo 2019 senza indennità di mora.

Si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2018/2019 è necessario aver prima regolarizzato l'iscrizione per il corrente anno, in caso contrario gli esami saranno annullati.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web della segreteria studenti “Esame di Laurea”.

 

Opzione iscrizione tempo parziale anni successivi al primo

A partire dall'anno accademico 2015/2016 è stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad anno successivi al primo, purché in corso.

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura delle condizioni decise dalle Autorità Accademiche.

Lo studente può effettuare l’opzione presentando apposita domanda di variazione di iscrizione dal regime full-time a part-time in Segreteria Studenti entro il 5.11.2018 utilizzando il modulo predisposto  Documento in formato Adobe AcrobatModulo opzione part-time(263 KB) 

 
 
 
 
 
 
 
Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....