Disabilità e DSA - Servizio di accoglienza

L'Ateneo fornisce i seguenti servizi, che puoi attivare rivolgendoti direttamente all'Info Point Disabilità/DSA:
 
+ - Colloqui informativi

Puoi richiedere informazioni sui servizi offerti e avere indicazioni su problematiche inerenti al metodo di studio. Puoi rivolgerti direttamente alle psicologhe presenti presso l’Info Point Disabilità/DSA; per questioni di carattere amministrativo contatta il personale dell’Ufficio Studenti e Diritto allo Studio.

+ - Assegnazione di un tutor alla pari per un totale di 150 ore

Il tutor appartiene al tuo stesso corso di laurea ed ha partecipato ad un bando di selezione dando la disponibilità a supportare studentesse e studenti con disabilità/DSA. Ti potrà affiancare nello studio concordando con te le tempistiche, tenendo presente la disponibilità e gli impegni di entrambi. 

+ - Misure Dispensative e Strumenti compensativi

La legislazione vigente prevedere la possibilità di richiedere ausili specifici per la didattica da valutare in relazione alle specificità delle singole discipline ed alle finalità dei corsi di studio.  

Con l’espressione Misure Dispensative ci si riferisce ad una serie di interventi che ti permettono di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. Ad esempio, nel caso di prove scritte, si potrebbe prevedere la concessione di tempo supplementare, fino a un massimo del 30% (50% in caso di disabilità) per lo svolgimento della prova o la riduzione del numero dei quesiti (riduzione quantitativa che non intacca la significatività della prova). 

Gli Strumenti Compensativi sono invece dei veri e propri dispositivi, didattici e tecnologici, che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Questi strumenti “compensano” la difficoltà legata alla DSA o alla disabilità, agevolando da prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere. A titolo esemplificativo rientrano in questa categoria l’uso delle mappe concettuali, l’uso della calcolatrice o tabelle/formulari. 

 

La possibilità di usufruire di Misure Dispensativo o Strumenti Compensativi durante un esame deve essere sempre concordata con il personale docente, per informazioni dettagliate rivolgiti all’Info Point disabilità/DSA. 

+ - Stage curriculare

Per effettuare lo stage previsto nel tuo Corso di Studio (triennale e magistrale) puoi rivolgerti al referente di Facoltà o Dipartimento dell’Area Disabilità/DSA, al fine di condividere il progetto formativo. 

+ - Mobilità internazionale

Sono previsti periodi di breve e lunga durata presso Università straniere, con fini didattici e culturali, organizzati in modo autonomo dall'Ateneo e/o utilizzando i Programmi europei. 

La richiesta va effettuata all'Ufficio Relazioni Internazionali che saprà orientarti nella scelta del programma.

Per info scrivi a erasmus.outgoing@univpm.it.  

+ - Supporto Psicologico gratuito

Se pensi di essere in difficoltà con lo studio o hai necessità di supporto perché stai attraversando un periodo di stress e stanchezza puoi rivolgerti alle psicologhe dello Sportello d’Ascolto. Manda una mail a sap.ascoltostudenti@sm.univpm.it al fine di fissare un appuntamento. 

 
Servizi e benefici specifici per situazioni di disabilità o invalidità:
 
+ - Servizio di accompagnamento attrezzato

Se sei in una condizione di disabilità motoria puoi richiedere il supporto di un mezzo di trasporto dedicato per raggiungere le sedi universitarie e le mense. 

+ - Esonero totale o parziale dalla contribuzione

In caso di invalidità riconosciuta fra il 66% e il 100% o con riconoscimento della legge 104/1992 è dovuto il pagamento della sola imposta di bollo pari ad € 16,00. Esonero parziale: con invalidità riconosciuta tra il 46% ed il 65% si prevedere il pagamento della prima rata di € 156,00 (imposta di bollo più tassa regionale per il diritto allo studio) e l’attribuzione della contribuzione minima sulla 2° e 3° rata. Dall'a.a. 2013/2014 tali benefici vengono attribuiti d’ufficio, previa presentazione dell’idonea certificazione alla Segreteria Studenti di riferimento. 

+ - Riserva di posti - alloggio (studenti fuori sede)

La richiesta va effettuata direttamente presso l'ERDIS, Via Saffi 22, Ancona

Collegati al sito dell'ERDIS

 
Fai la richiesta per utilizzare i servizi
 

Per beneficiare di uno o più servizi devi seguire alcuni semplici passi:

  • La prima cosa da fare, al momento dell'immatricolazione, è quella di segnalare alla Segreteria Studenti la tua situazione corredando la pratica amministrativa con la debita certificazione in corso di validità.
  • Una volta fatto ciò devi prendere un appuntamento con l’Info Point. Avrai l’opportunità di parlare del tuo caso e degli ausili più idonei al tuo percorso.
  • Dopo il primo contatto con l’Info Point potrai compilare il modulo di richiesta servizi(331 KB) / rinnovo di richiesta servizi(350 KB).