Dall’A.A. 2017-2018 l’Università Politecnica delle Marche ha adottato un nuovo sistema per la contribuzione studentesca costituito da una parte fissa (tassa regionale e bollo) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo) determinata in base all’ISEE e al corso di studio dello studente.
Il pagamento delle tasse è suddiviso in tre rate:
La 2a rata va versata entro il 13 dicembre 2019.
La 3a rata va versata entro il 1° giugno 2020.
Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite MAV (in area riservata studente) o tramite il sistema PagoPA.
I pagamenti effettuati oltre tali termini comportano l’attribuzione della mora di € 25 (se il pagamento viene fatto entro 30 giorni dalla scadenza) oppure € 50 (se il pagamento viene fatto successivamente al 30° giorno).
Consulta il simulatore delle tasse per calcolare il tuo contributo
http://www.univpm.it/simulatore-tasse
Quest’anno c’è una novità!
In tutti i casi hai tempo fino al 5 novembre 2019 per dare il tuo consenso (o l’eventuale revoca dello stesso) all’interno della tua Area riservata.
Se non rilasci il consenso ad accedere alla banca dati INPS per l'acquisizione dell’ISEE, il tuo contributo corrisponderà all'importo massimo previsto per il tuo corso di studio.
Ricorda che anche se hai già reso il consenso devi comunque richiedere l’ISEE 2019!
L’ISEE per la determinazione del contributo onnicomprensivo è solo quello per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni e/o difformità.
Puoi rivolgerti ai CAF o all’INPS per il calcolo dell’ISEE, per il quale occorrono almeno 15 giorni. Pertanto attivati da subito!
Per ulteriori informazioni sull’ISEE consulta il sito dell'INPS.
Dalla visualizzazione dell’importo da pagare, hai 15 giorni di tempo per eventuali segnalazioni prima della produzione definitiva del MAV, tramite Help Desk online.
Verifica nella sezione successiva se puoi beneficiare di qualche riduzione da richiedere all’interno della domanda di riduzioni/esoneri entro il 5 novembre 2019.
Sei uno studente disabile con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di Legge 104/1992.
Ricordati di richiedere i benefici relativi ai punti 3, 4, 5 nella domanda di riduzione/esoneri entro il 5 novembre 2019.
presti servizio civile nazionale volontario di durata annuale nell’A.A. 2019-2020;
sei in stato di gravidanza nell’a.a. 2019-2020;
hai un’infermità grave e prolungata documentata;
hai un’invalidità tra il 45 e il 66%;
hai un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione) e la situazione di disagio dura da almeno 6 mesi antecedenti il 5 novembre 2019, con un ISEE inferiore o pari ad € 30.000;
sei residente in un immobile ancora inagibile a causa del sisma del 2016 e hai un ISEE inferiore o pari ad € 30.000.
Ricordati di richiedere questi benefici nella domanda di riduzione/esoneri entro il 5 novembre 2019, solo così ti sarà attribuito il contributo minimo.
Richiedi l’ISEE parificato per il calcolo del contributo ad uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo e consulta l'elenco dei CAF.
Dopo averlo richiesto e dopo aver compilato la domanda di riduzione/esoneri, devi inviarlo all'Ufficio Didattica e Diritto allo Studio (tramite email: dirittoallostudio@univpm.it oppure tramite consegna diretta: via Oberdan 8, Ancona) entro il 5 novembre 2019.
Se non intendi richiedere l’ISEE parificato e sei un cittadino dell'Unione Europea, ti sarà assegnato l'importo massimo per il tuo corso di studio.
Se termini tutti gli esami entro il 28 febbraio 2020 e ti laurei nella sessione di luglio 2020 (novembre 2020, solo per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) ti verrà attribuita d’ufficio la contribuzione minima relativa al tuo corso di laurea. Successivamente al conseguimento del titolo e dopo i dovuti controlli con la Segreteria competente, ti sarà dunque rimborsata la differenza tra quanto pagato di 2a e 3a rata delle tasse e l’importo di contribuzione minima.
I rimborsi disposti dall'Università saranno erogati esclusivamente tramite accredito su conto corrente intestato o cointestato allo studente e indicato in Esse3web (Art. 15 del Regolamento per la contribuzione studentesca A.A. 2019/2020).
Se sei sprovvisto di un conto corrente, hai la possibilità di aderire all’offerta che Unicredit dedica agli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche.
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Gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale una sola volta nello stesso anno accademico e all’interno della stessa Regione Marche (presso una qualsiasi Università o AFAM o altro Istituto superiore) come previsto a partire dall'a.a. 2018-2019 dall’art. 14 del programma regionale per il diritto allo studio. Se quindi:
In entrambi i casi contatta la Segreteria studenti del tuo corso di laurea per sapere come procedere.
Ufficio Didattica e diritto allo studio
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.: +39 071 220 2456 - 2457 - 2314 - 2318
E mail: dirittoallostudio@univpm.it