Ezio Bosso: il ricordo di un Maestro di musica e di vita

Ezio Bosso 2 febbraio teatro delle muse ancona

15 maggio 2020

Ringraziando il Maestro Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, lo ricordiamo nel giorno della sua prematura scomparsa.

 

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di ascoltarlo al Teatro delle Muse di Ancona il 2 febbraio scorso, quando diresse con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Settima Sinfonia di Beethoven, un concerto emozionante, parte del progetto musicale “Ancona Sinfonica” organizzato con il Comune, la Form e con la collaborazione della Fondazione Teatro delle Muse, Marche Teatro e la Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona.

Il concerto fu un’esperienza indimenticabile, come le prove aperte che il Maestro Bosso aveva dedicato agli studenti, un appuntamento appassionante, arricchente e divulgativo grazie alla sua grande capacità di conquistare il pubblico più vasto.  

 

Lo ricordiamo oltre che per la sua musica anche per le sue parole che saranno sempre con noi: “Sono in ogni nota che ho curato. Esisto in ogni nota insieme. Alle mie sorelle e fratelli. Figli o nipoti. Sono ogni nota studiata. Suonata e donata. Amata, perché non c’è nota che non ami. E che non abbia amato”.