Immatricolazione Corsi di Laurea Magistrale in Medicina ed Odontoiatria

A.A. 2018/19

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea magistrale, previo superamento della prova d’ammissione, devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 
  • Se sei uno studente che si immatricola per la prima volta all’Università Politecnica delle Marche vai al punto A

  • Se sei uno studente già iscritto ad uno corso dell’Università Politecnica delle Marche vai al punto B


A. Studenti che si immatricolano per la prima volta all'Università  Politecnica delle Marche

 

A decorrere dal 02 ottobre 2018, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento,  i candidati vincitori devono procedere con la procedura di Immatricolazione in modalità esclusivamente ON-LINE

 

1. ACCEDERE al portale Esse3web dell’Ateneo https://esse3web.univpm.it/Home.do

  • I candidati che hanno svolto la prova di ammissione presso questa Università, accedono tramite le credenziali rilasciate in fase di registrazione al concorso.
  • I candidati che hanno svolto la prova presso altri Atenei devono prima registrarsi al portale Esse3web come nuovi utenti e ottenere le credenziali di accesso.
  • I candidati “prenotati” che intendono immatricolarsi presso questa Università, dopo aver effettuato la registrazione al portale Esse3-web, devono inviare una richiesta email all’indirizzo concorsimed@univpm.it per l’attivazione della procedura on-line di immatricolazione

2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione

3. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione 

4. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPA o con il MAV creato dalla procedura on-line entro la data di scadenza riportata sul bollettino stesso

5. CARICA (upload) nella procedura di immatricolazione on-line sul portale Esse3web i seguenti documenti obbligatori entro la scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento scansionati separatamente in file formato .pdf

 

a) Domanda di immatricolazione firmata dal candidato (caricare entrambe le pagine);

b) Ricevuta del versamento della 1ª rata delle tasse di importo pari a € 156,00 effettuato mediante MAV o mediante Pago PA;

c) Copia del documento di identità in corso di validità, fronte e retro;

d) Copia del codice fiscale, fronte e retro;

e) Copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta per i candidati extracomunitari residenti in Italia;

f) I candidati ammessi che siano iscritti/laureati ad altri corsi di studio di altro Ateneo o che abbiano presentato rinuncia ad altro corso di studio, devono allegare la Documento in formato Adobe Acrobatdichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, della domanda di trasferimento, di laurea o di rinuncia da altro Corso di studio.

 

Attenzione: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione.  

 

Dopo esserti regolarmente immatricolato secondo la procedura sopradescritta, dovrai attendere di ricevere, nella tua e-mail personale, la conferma di avvenuta immatricolazione con l'assegnazione del numero di matricola. Una volta ricevuta l'e-mail, potrai presentarti presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – esclusivamente negli orari di sportello riportati in calce per:

 

a) Consegnare n° 4 foto-tessere , recenti ed uguali formato 4 x 4.5, firmate sul retro;

b) Ritirare il badge di frequenza;

c) Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

d)  Se in possesso di titolo di studio estero , dovrai consegnare documenti originali (o copia conforme) del titolo di studio tradotto e legalizzato e corredato di Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, o in alternativa di Diploma Supplement, ovvero di attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC e il certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica se prevista per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza;

 

e) Se studente disabile dovrai consegnare la dichiarazione sostitutiva di certificazione , ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relativa al proprio stato di disabilità con specificazione di: il soggetto certificante, la data del rilascio, il grado e la tipologia di invalidità.


 

B. Studenti già  iscritti a corsi di studio dell'Università  Politecnica delle Marche

 

A decorrere dal 02 ottobre 2018, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento i candidati vincitori che sono già iscritti ad un corso di studio di questa Università devono seguire le seguenti fasi OBBLIGATORIE:

 

1. ACCEDERE al portale Esse3-web dell’Ateneo https://esse3web.univpm.it/Home.do e compilare la procedura di passaggio online; 

 

2. STAMPA E FIRMA la domanda di passaggio, apponi la marca da bollo e presentala all’Ufficio di Segreteria studenti del corso di studi di provenienza;

 

3. PROVVEDI, se non già effettuato, al versamento del contributo previsto per la prima rata delle tasse universitarie di importo pari a € 156,00 scaricando il bollettino Mav online presente in area riservata;

 

4. PRESENTA, improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento, presso lo sportello dell’Ufficio Corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia Via Tronto 10 Torrette di Ancona, la seguente documentazione:

 

a) Copia della ricevuta dell’avvenuto passaggio rilasciata dalla segreteria di provenienza del corso di studio;

b) Ricevuta del versamento della 1ª rata delle tasse di importo pari a € 156,00 effettuato mediante MAV o mediante Pago PA;

c) Copia del documento di identità in corso di validità;

d) Copia del codice fiscale;

e) Copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta per i candidati extracomunitari residenti in Italia;

f) Consegna n° 4 foto-tessere , recenti ed uguali formato 4 x 4.5, firmate sul retro;

 

g) Se possessore di titolo di studio estero, devi consegnare documenti originali (o copia conforme) del titolo di studio tradotto e legalizzato e corredato di Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, o in alternativa di Diploma Supplement, ovvero di attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC e il certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica se prevista per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza;

 

h) Se studente disabile devi consegnare la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relativa al proprio stato di disabilità con specificazione di: il soggetto certificante, la data del rilascio, il grado e la tipologia di invalidità.

 

Gli studenti regolarmente immatricolati secondo la procedura sopradescritta, potranno contestualmente:

  1. Ritirare il badge di frequenza;
  2. Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

NB: Qualora il candidato già iscritto ad un corso di studi di questa Università intenda rinunciare al corso (alternativamente al passaggio di corso) deve presentare relativa domanda alla Segreteria studenti del corso di provenienza e provvedere all’immatricolazione come decritto al punto A.

 

 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Riceverai una mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • scaricare i MAV per pagare le tasse
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

Libretto universitario

 

All'interno dell'Ateneo il libretto universitario funziona come un documento di riconoscimento: dovrai presentarlo ad ogni esame e quando ti rechi in Segreteria Studenti per ottenere informazioni riguardanti la tua carriera. 

Nel libretto saranno riportati gli esami superati con le firme dei docenti. 

Nota bene: i libretti vengono distribuiti dalle Segreterie Studenti prima dell'inizio degli esami. 

 

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria.

 

Benvenuto in Univpm!

 
Contatti

Per i corsi di Laurea di Medicina

Ufficio Corsi di Studio Facoltà di Medicina 

Via Tronto, 10/A

60126 Ancona 

Tel: +39 071-2206009 – 6010 – 6011- 6012

E-mail: segreteria.medicina@univpm.it

 

Gli orari di apertura dello sportello Immatricolazioni sono: 

 

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 

mercoledì solo pomeriggio dalle 15 alle 16.30