Esami di profitto

 

Regole generali per sostenere gli esami

 
  • Per sostenere gli esami è indispensabile aver pagato le tasse scolastiche prescritte sino a quel momento ed essere in regola con l'iscrizione.
  • Possono essere sostenuti solamente gli esami inseriti nel piano di studio.
  • Lo studente non può sostenere nessun esame dell'anno al quale è iscritto, prima che l'attività didattica dell'insegnamento ( lezioni) sia terminata.
  • Se è previsto l'obbligo di frequenza, l'esame deve essere sostenuto solo dopo averne conseguito la relativa attestazione.
  • Gli esami di profitto devono accertare la preparazione del candidato nella materia oggetto dell'insegnamento.
  • Lo studente deve presentarsi agli esami di profitto munito di un documento di identità in corso di validità e il docente responsabile procede alla verifica dopo aver accertato l'identità dello studente. ll libretto universitario deve essere esibito per l'annotazione del risultato delle prove d'esame previste.
  • La valutazione dell'esame espressa in trentesimi, è riportata su apposito verbale  e sul libretto universitario dello studente
  • L'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30. In caso di votazione massima (30/30) la Commissione d'esame può concedere la lode.
  • Il credito formativo è acquisito soltanto con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.
  • Non può essere ripetuto l'esame già verbalizzato con esito positivo.
  • L'esame deve essere sostenuto nel rispetto delle regole di propedeuticità se deliberate  dalla  Facoltà

Nell'area riservata del sito internet www.univpm.it lo studente può visualizzare la propria carriera.

 

Prenotazione agli esami

  • Per ogni appello e per ogni insegnamento sono predisposte liste informatizzate nelle quali gli studenti debbono iscriversi utilizzando la propria area riservata. Solo coloro che sono iscritti possono sostenere l'esame.
  • Le liste informatizzate saranno attive 15 giorni prima del giorno in cui inizia l'arco temporale di ciascun appello e saranno disattivate 3 giorni  prima della prova.
  • Gli studenti iscritti in una lista che decidano di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare il proprio nominativo dalla lista prima che la lista venga chiusa

 

Nel sito internet della Facoltà  è  consultabile  il calendario  completo degli esami  per ogni sessione

 

modalità per prenotarsi all'esame

 

 

Appelli riservati ai fuori corso

 

La Facoltà può inserire nel calendario delle attività didattiche anche eventuali sessioni straordinarie di esame, riservate esclusivamente agli studenti che hanno superato la durata legale del corso di studio.

Gli appelli riservati ai fuori corso sono di norma previsti nel mese di aprile e di novembre.

Propedeuticità

 

A decorrere dall'a.a 2013/2014  il Consiglio di Facoltà ha deliberato di rimuovere tutte le regole di propedeuticità  in attesa  che  il programma informatico Esse3  permetta una gestione completa degli iscritti (delibera CF del 18.6.2013)

N.B. Gli studenti che non hanno assolto l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) NON possono comunque sostenere gli esami di Economia politica I- Matematica generale e Storia economica 

 

Esami sovrannumerari

 

In base all'articolo 18 comma 6 del Regolamento Studenti: 

Lo studente può inserire nel piano di studi crediti in soprannumero fino ad un massimo di n° 12 crediti sul totale previsto per il corso di studio e nell'ambito della tipologia “D” - a scelta dello studente -.

L'inserimento di tali crediti è consentito nell'ambito della compilazione via web del piano di studi e nel periodo fissato annualmente.

Per i crediti in soprannumero vige la stessa regola prevista per i crediti delle attività autonomamente scelte dallo studente, ovvero possono essere scelti tra gli insegnamenti offerti nel rispetto di quanto previsto nei Regolamenti didattici dei corsi di studio, dello stesso livello formativo al quale lo studente è iscritto; non è, pertanto, possibile sostenere esami della laurea magistrale da parte dello studente iscritto ad una laurea triennale e viceversa. Gli insegnamenti in soprannumero  non devono essere obbligatoriamente sostenuti ai fini del conseguimento del titolo di studio. La Segreteria Studenti è autorizzata ad accogliere la richiesta di annullamento di eventuali esami soprannumerari non sostenuti, e già approvati in fase di piano, contestuale alla domanda di laurea.

 

 

Annullamento

 

Lo studente è tenuto a conoscere le norme amministrative e didattiche del proprio corso di studio: qualsiasi esame sostenuto in violazione delle predette norme sarà annullato.

Alcune causali di annullamento sono :

  • esame non previsto nel piano
  • esame sostenuto prima del termine delle lezioni
  • mancato rispetto della propedeuticità (se prevista)
  • non in regola con il pagamento delle tasse

 

Esami degli insegnamenti disattivati

 

Per gli insegnamenti, già inseriti nel piano di studio e non più attivati, è conservata allo studente la possibilità di sostenere il relativo esame .

Le modalità sono consultabili nel sito di Facoltà.

 

Per tutte le informazioni relative allo stage  consultare l'ufficio Stage