Esami di profitto e propedeuticità

Per sostenere gli esami è indispensabile aver pagato le tasse scolastiche prescritte sino a quel momento ed essere in regola con l'iscrizione.
Possono essere sostenuti solamente gli esami inseriti nel piano di studio.

• Lo studente non può sostenere nessun esame dell'anno al quale è iscritto, prima che l'attività didattica dell'insegnamento ( lezioni) sia terminata.
  • Per tutti i corsi di studio dell'area sanitaria è' previsto l'obbligo di frequenza e pertanto l'esame deve essere sostenuto solo dopo averne conseguito la relativa attestazione.
  • Gli esami di profitto devono accertare la preparazione del candidato nella materia oggetto dell'insegnamento.
  • Il libretto universitario è l'unico documento che lo studente è tenuto a presentare alla Commissione d'esame ed esso deve essere esibito, sia per l'identificazione che per l'annotazione del risultato delle prove d'esame previste.
  • La valutazione dell'esame espressa in trentesimi, è riportata su apposito verbale   e sul libretto universitario dello studente
  • L'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30. In caso di votazione massima (30/30) la Commissione d'esame può concedere la lode.
  • Il credito formativo è acquisito soltanto con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.
  • Non può essere ripetuto l'esame già verbalizzato con esito positivo.
  • L'esame deve essere sostenuto nel rispetto delle regole di propedeuticità deliberate  dal Consiglio di Facoltà

Nell'area riservata studenti lo studente iscritto presso questa sede può visualizzare la propria carriera.

La Facoltà di Medicina ha predisposto nel proprio sito internet le procedure on-line attraverso le quali gli studenti possono conoscere il calendario degli esami ed  iscriversi agli appelli.

Facoltà di medicina

Propedeuticità

Il Consiglio di Facoltà ha deliberato specifiche   regole di propedeuticità  che lo studente deve rispettare prima del sostenimento degli esami interessati.
Gli esami sostenuti in violazione delle norme che regolano le propedeuticità  deliberate saranno annullati.

Regole di Propedeuticità fino all'a.a.2015/16:

Per le propedeuticità dell'a.a. 2016/17 si rinvia a:

Le regole per la prenotazione agli esami di profitto

La prenotazione agli esami di profitto per ogni sessione d'esame è collegata direttamente al piano degli studi presentato e sarà realizzata mediante una specifica procedura informatizzata.

La prenotazione all'esame sarà consentita solo previa verifica:

• della regolare iscrizione all'anno accademico corrente;
  • dell'ottenimento delle previste attestazioni di frequenza;
  • del rispetto dei vincoli di propedeuticità previsti dall'Ordinamento;
  • per le Attività Didattiche Elettive (corsi monografici/Internati) del regolare inserimento nel proprio piano degli studi dell'attività per la quale si intende prenotare il sostenimento dell'esame.

Annullamento

Lo studente è tenuto a conoscere le norme amministrative e didattiche del proprio corso di studio: qualsiasi esame sostenuto in violazione delle predette norme sarà annullato.