Inaugurazione Master di 2° livello: "Analisi, gestione e conservazione dell'architettura storica"

facoltà di ingegneria

12 dicembre 2013, ore 10.30, Aula Azzurra, facoltà di Scienze

 Lectio: Tutela e Conservazione dell’Architettura tra norma e prass, - Lorenza Mochi Onori, Direttrice Mibac Marche e Stefano Gizzi, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici Regione Marche

 

Intervengono: il Rettore, prof. S. Longhi, il preside facoltà di Ingegneria prof. D. Amodio, il vice presidente Regione Marche dott. A. Canzian, il coordinatore del Master e direttore Dicea prof. S. Lenci, il direttore Leica dott. S. Oppici.

Alcune informazioni sul master

 

Finalità:
Il Master ha l’obiettivo di preparare figure altamente professionali nel settore dell’indagine storico-diagnostica finalizzata alla conoscenza, alla conservazione, al restauro architettonico e strutturale e alla valorizzazione del patrimonio storico con particolare riferimento alle problematiche inerenti i fenomeni di danno, dissesto e di crollo legati ad eventi naturali particolarmente incidenti su tutto il territorio italiano e, in particolare, nella nostra Regione.

Profilo professionale:

Il Diplomato al Master conoscerà e saprà utilizzare le più efficaci ed aggiornate metodiche e moderne tecniche e tecnologie di analisi, indagine ed intervento sul patrimonio storico architettonico, finalizzate ad azioni di prevenzione e protezione e, nel caso di eventi distruttivi o di degrado naturale, ad individuare le più opportune modalità di intervento ai fini del suo restauro e recupero. Inoltre saprà orientare il proprio intervento ad azioni di valorizzazione economica del Bene stesso in coerenza con le politiche gestionali dei territori di appartenenza a cui saprà apportare specifici contributi.

Tale conoscenze matureranno anche attraverso esperienze dirette di analisi e indagini di significativi esempi del nostro patrimonio storico e stages presso le istituzioni deputate alla tutela e al recupero e applicazioni su specifici casi di studio

Tale profilo sarà completato da un’adeguata ed aggiornata conoscenza della storia dell’architettura, delle teorie del restauro, delle tecniche costruttive storiche, dall’analisi strutturale e del quadro normativo all’interno di cui, nel corso degli anni, si sono evolute le azioni di tutela del nostro patrimonio.

Articolazione del percorso informativo:

Il Master prevede un numero complessivo di 1500 ore di formazione e l’acquisizione di n. 60 crediti attraverso modalità formative in didattica frontale, seminari, stage in azienda.

 

 
 

Per informazioni:

Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Architettura
tel. 071/2204500
fax 071/2204882
email: s.fangi@univpm.it