In questa pagina i principali adempimenti per la presentazione della domanda di laurea, il calendario degli esami di laurea, gli avvisi riguardanti le sedute di laurea e il link per gli scadenzari di laurea con il dettaglio della procedura e tutte le scadenze.
Lo studente che intende sostenere l'esame di laurea nelle sessioni dell'anno accademico deve presentare domanda di laurea dalla propria area riservata al link "Laurea" in ESSE3 WEB nei periodi espressamente previsti per ciascuna seduta di laurea.
Non sono valide le domande presentate per sedute di laurea precedenti.
Sono ammessi alla prova finale del corso di laurea solo gli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami compresi nel proprio piano di studio.
Per i corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria i piani di studio includono un periodo di tirocinio obbligatorio (sostituibile solo dall'attività lavorativa previo riconoscimento della stessa), che prevede in ogni caso un esame finale.
Prima di perfezionare le pratiche per la laurea, lo studente si assicuri di aver espletato tutte le pratiche per il tirocinio e di aver presentato tutta la documentazione richiesta in Segreteria Studenti.
In caso contrario lo studente non verrà ammesso alla prova finale.
Ulteriori informazioni all'indirizzo https://tirocini.ing.univpm.it oppure nella sezione Tirocini.
Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:
Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, appositamente predisposta e prelevabile dalla modulistica, che dovrà essere allegata in formato pdf o Jpeg, max 2 Mb, alla domanda di laurea presentata on-line dallo studente, per consentire agli uffici le opportune verifiche. Link a " Modulistica "
Il relatore può essere solamente un professore ufficiale dell'Università Politecnica delle Marche.
Si intendono professori ufficiali:
1. I professori ordinari e straordinari
2. I professori associati
3. I ricercatori anche a tempo determinato
4. I docenti a contratto
Dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2018-19 lo studente che intende sostenere la prova finale, è tenuto, ai fini dell’ammissione alla seduta di laurea, a depositare la tesi definitiva in formato digitale, tramite l’autoarchiviazione, con le modalità indicate nelle “Linee guida” e secondo i termini indicati negli “Scadenzari di laurea”.
Linee guida per la presentazione e autoarchiviazione della tesi(80 KB)
Dichiarazione di integrità, autenticità e conformità della tesi(39 KB)
Fac simile frontespizio tesi(60 KB)
Il laureando è tenuto a prendere visione del Regolamento sulle norme comportamentali in occasione della partecipazione alle sedute di laurea e a sottoscrivere la “Dichiarazione di assunzione di responsabilità”
Dichiarazione di assunzione di responsabilità(351 KB)
Il libretto di iscrizione potrà essere ritirato nei periodi sotto indicati:
Laureati Sessione Straordinaria (febbraio – marzo) dal 20 al 30 aprile
Laureati Sessione Estiva (luglio) dal 20 al 30 settembre
Laureati Sessione Autunnale (ottobre – dicembre) dal 20 al 30 gennaio
Se non si sarà provveduto nel periodo anzidetto il libretto sarà trattenuto e conservato nella cartella personale del sottoscritto che verrà definitivamente chiusa ed ARCHIVIATA.
L'Ateneo ha predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.
E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento, che dovranno essere resi visibili durante i servizi.
Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.
Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2019(173 KB)