Infermieristica a Fermo: buon lavoro al prof. Macarri

Infermieristica Fermo

Comunicato stampa del 6 dicembre 2018

Presentato durante una conferenza stampa il nuovo presidente del corso di laurea, il professor Giampiero Macarri nell’Aula Magna della sede di Fermo dell’Università Politecnica delle Marche. Accanto al prof Macarri il Rettore Sauro Longhi, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e il dott. Licio Livini, direttore dell’Area Vasta 4.

 

L'occasione è stata utile anche per presentare i dati del Corso di Laurea.

 

169 Studenti iscritti 2018/2019 (1°, 2° e 3° anno) 71 sono residenti fuori provincia.
65 matricole iscritte 2018/2019.

418 laureati dall'anno di inizio attività del CdL a Fermo 2007-2008.

(gli ultimi 29 si sono laureati il 27 novembre)

47 Docenti. 

6 Personale: 4 tutor (di cui due con docenza), 1 Direttore ADP (Attività Didattiche Professionalizzanti), 1 amministrativo.
41 Guide di Tirocinio: sono i coordinatori infermieristici (ex caposala) delle unità operative dove fanno tirocinio gli studenti ed hanno responsabilità organizzative e valutative del tirocinio degli studenti stessi. Area Vasta 4: 36 guide, Area Vasta 3: 5 guide.

 

Il tirocinio si svolge prevalentemente nelle sedi sanitarie dell'Area Vasta 4 e precisamente all’Ospedale Murri, all’INRCA di Fermo, nei Distretti Sanitari locali (M.te Giorgio, P.S. Giorgio, Petritoli, P.S. Elpidio, S. Elpidio a Mare, M.te Granaro) e marginalmente alcuni tirocinanti frequentano l'Area Vasta 3 e 5.

 

Gli studenti vengono assegnati per il tirocinio in ospedale concordando con loro la destinazione in base al loro domicilio e all’interesse mostrato per settori specifici di formazione.

 

1800 ore di tirocinio da svolgere in tre anni (di cui 450 il primo anno, 510 il secondo, 840 il terzo). L'impegno orario giornaliero durante il turno di tirocinio è di 7h/gg.

 

Dopo la laurea triennale i nostri studenti hanno la possibilità di continuare gli studi frequentando la Magistrale o i Master organizzati dall'Università, oppure trovare lavoro. Negli ultimi tempi molti dei nostri laureati hanno trovato impiego nelle strutture sanitarie del territorio, mentre scende la percentuale degli emigrati all'estero a seguito proprio dell'aumento della richiesta interna.

 

Al termine della conferenza stampa il rettore, il prof. Macarri il sindaco e il direttore dell'Area Vasta hanno salutato le matricole presenti in aula per le lezioni.