Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.
1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Università Politecnica delle Marche in persona del Magnifico Rettore (Legale rappresentante) - Indirizzo: P.zza Roma, n.22, 60121 ANCONA - tel. 071.2201 - pec.: protocollo@pec.univpm.it
2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
tel. 071.2203002
E-mail: rpd@univpm.it
Pec.: rpd@pec.univpm.it
3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
4. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Nell’ambito delle finalità di cui sopra, i dati trattati verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti Uffici dell’Università, che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare.
I dati potranno inoltre essere comunicati a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento eseguito secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
5. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul Portale o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
6. IL PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati di navigazione sono conservati per il tempo strettamente necessario a riguardo degli obblighi di conservazione per il tracciamento di attività illecite, su richiesta dell'autorità giudiziaria, secondo la normativa vigente.
Gli altri dati facoltativi conferiti volontariamente saranno conservati per il tempo necessario alla risposta ad eventuali richieste di informazione.
7. I DIRITTI DELL’INTERESSATO (REVOCA, ACCESSO, RETTIFICA, CANCELLAZIONE, LIMITAZIONE, OPPOSIZIONE, PORTABILITA', RECLAMO)
In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato è titolare del diritto:
Si informa altresì che l’interessato può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.