Informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) del 27 aprile 2016 per il trattamento dei dati personali degli studenti iscritti ai corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche approvata con D.R. n. 745 del 13.07.2018

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti.

 

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

 

1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Università Politecnica delle Marche in persona del Magnifico Rettore (Legale rappresentante) - Indirizzo: P.zza Roma, n.22, 60121 ANCONA - tel. 071.2201 - pec.: protocollo@pec.univpm.it

2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

    Tel. 071.2203002

    E-mail: rpd@univpm.it

    pec.: rpd@pec.univpm.it

 

3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    I dati personali forniti dagli studenti saranno trattati dall’Università Politecnica delle Marche nel rispetto della normativa vigente per le finalità di gestione amministrativa e didattica della carriera universitaria.

    In particolare, i dati forniti all’atto della immatricolazione ed iscrizione ai corsi di studio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici, codice fiscale, dati del documento di identità, dati di contatto, eventuale disabilità per gli ausili richiesti, informazioni relative al curriculum) saranno raccolti e trattati, con modalità cartacea e informatizzata, per il perseguimento delle seguenti finalità:

 

          a) Immatricolazione, iscrizione e frequenza ai corsi di studio;

          b) Gestione della carriera universitaria compreso il conseguimento del titolo di studio;

          c) Comunicazioni relative a pratiche amministrative;

          d) Divulgazione offerta formativa dell’Ateneo, attività di orientamento, tutorato, mobilità internazionale e attività di job placement, tirocini curriculari ed extracurriculari;

          e) Organizzazione della didattica, degli esami e degli esami di conseguimento del titolo di studio;

          f) Utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;

          g) Utilizzo dei servizi bibliotecari;

          h) Analisi statistiche ed indagini svolte all’interno dell’Ateneo, al fine di migliorare i servizi e l’assistenza agli studenti o al fine di migliorare l’attività didattica;

          i) Elezioni e designazione delle rappresentanze studentesche negli Organi di Ateneo e nei Consigli/Comitati dei corsi di studio;

          j) Accesso ai laboratori e ad altre strutture protette;

          k) Applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro, secondo le disposizioni previste dal Decreto legislativo 81/2008;

          l) Eventuali procedimenti disciplinari;

         m) Calcolo degli importi delle tasse dovute e dei benefici economici relativi al diritto allo studio (ad esempio: esoneri, studenti 150 ore);

         n) Fruizione servizi per gli studenti con disabilità (cronica o temporanea) e/o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento – DSA.

 

 

4. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

   Nell’ambito delle finalità di cui sopra, i dati trattati verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai docenti e dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti Uffici dell’Università, che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare.
   I dati potranno essere comunicati ad altri enti pubblici e/o privati, qualora la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Università, nonché potranno essere comunicati a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.

   I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti (ad esempio: CINECA) e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento eseguito secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.

   I dati di carriera degli studenti saranno trasmessi periodicamente all’Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati per le finalità istituzionali.

   L’eventuale trasferimento all’estero dei dati nei paesi Extra – UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V del GDPR (art. 46).

 

5. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI

    ll conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3 lett. da a) a l) è obbligatorio ai fini della gestione amministrativa e didattica della carriera degli studenti. In caso di rifiuto, l’Università Politecnica delle Marche non potrà accettare l’iscrizione/immatricolazione. Il conferimento di dati, anche sensibili, per le finalità di cui art. 3 lett m) e n) è facoltativo. Nel caso in cui l’interessato si rifiuti di conferire i suddetti dati, l’Amministrazione non potrà erogare i servizi ad essi connessi. La revoca del consenso può essere esercitata solo per i trattamenti facoltativi.

 

6. IL PERIODO DI CONSERVAZIONE

    I dati personali inerenti la carriera universitaria sono conservati illimitatamente nel tempo, anche per interesse storico, in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. I restanti dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni sono conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente

 

7. I DIRITTI DELL’INTERESSATO (REVOCA, ACCESSO, RETTIFICA, CANCELLAZIONE, LIMITAZIONE, OPPOSIZIONE, PORTABILITA', RECLAMO)

    In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato è titolare del diritto:

  • di accesso ai propri dati personali;
  • di revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento ove previsto;
  • alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;

    Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.

Si informa altresì che l’interessato può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.