Riconoscimento di laurea /esami sostenuti all'estero

 

I cittadini italiani o stranieri possono chiedere il riconoscimento di un titolo accademico ovvero la convalida di esami sostenuti all'estero.

L'autorità competente è il CUCS-Consiglio Unificato di Corso di Studio, che prendendo in esame ogni singola richiesta, delibera l'ammissione al corso di laurea scelto con il riconoscimento degli esami ritenuti equivalenti.

L'equipollenza è automatica solo quando esistono accordi bilaterali o convenzioni internazionali che stabiliscono la conversione dei titoli accademici.

 

 

Modalità di richiesta

 

  • Cittadini comunitari ed equiparati possono richiedere il riconoscimento direttamente all'Università.
  • Cittadini non comunitari residenti all'estero: devono inoltrare la loro richiesta tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio secondo le modalità stabilite nella circolare ministeriale consultabile nel sito internet del MIUR . Tali cittadini , prima di ottenere il riconoscimento del titolo estero, debbono dimostrare la conoscenza della lingua italiana secondo la normativa prevista.

 

Presentazione della domanda

Alla domanda per il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, da presentare contestualmente alla domanda di immatricolazione, deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Titolo finale di scuola media superiore tradotto,legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente e munito di dichiarazione di valore.
  • Titolo accademico straniero tradotto dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente con relativa dichiarazione di valore.
  • Certificato di laurea/iscrizione con esami sostenuti. Il certificato deve contenere la denominazione dell'esame, voto, data, crediti, ore lezioni e deve essere munito di traduzione ufficiale.
  • Programmi degli esami sostenuti con relativa traduzione ufficiale.