Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: L-8
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali è una laurea triennale di primo livello che prepara professionisti che si possono efficacemente inserire nel mondo del lavoro nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione; inoltre fornisce i metodi e gli strumenti di base necessari per accrescere e aggiornare nel tempo le proprie conoscenze, adeguandole alla costante evoluzione scientifica e tecnologica. Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali è ad accesso libero e vi possono accedere tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola media
superiore oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre si richiedono: una buona conoscenza della lingua italiana, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. L'adeguata preparazione iniziale è verificata secondo le modalità descritte nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio.
In particolare, il corso di laurea è orientato sia verso gli aspetti della progettazione (di processo e di prodotto) sia verso gli aspetti produttivi, tecnologici ed organizzativi delle industrie manifatturiere elettroniche e delle aziende di servizi nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT).
I Laureati saranno in grado di svolgere tutte quelle mansioni a carattere tecnico ed organizzativo che sono richieste nella filiera produttiva elettronica e delle tecnologie digitali, dagli uffici tecnici agli stabilimenti di produzione, dalla manutenzione e gestione degli impianti agli uffici acquisti ed ai settori tecnico commerciali.
Il Corso di laurea è inoltre strutturato per conferire agli studenti una adeguata base culturale per la prosecuzione degli studi di ingegneria nei Corsi di Laurea Magistrali, principalmente nel settore Elettronico, ma in generale in tutto l'ambito dell'Informazione.
La figura professionale che si intende formare è un ingegnere in grado di lavorare in team e affrontare e risolvere problemi nei settori dell'elettronica, delle comunicazioni digitali e delle loro applicazioni in ambito industriale, utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi.
Il Corso di Laurea si articola in insegnamenti che consentono l'acquisizione delle conoscenze metodologiche di base (matematica e fisica), toccando inoltre aspetti economici, gestionali ed organizzativi di un'impresa, per poi approfondire le tematiche relative agli insegnamenti specifici dell'ambito dell'informazione: elettronica, elettrotecnica, elettromagnetismo, telecomunicazioni, informatica e misure. Nell'ambito degli insegnamenti, in particolare per quelli specialistici, sono previste attività di laboratorio.
Al terzo anno lo studente può scegliere tra due diversi percorsi formativi, uno specializzato nei sistemi elettrici ed elettronici, uno nelle comunicazioni digitali. Sempre al terzo anno è previsto un tirocinio curriculare, e gli studenti possono frequentare un periodo all’estero, per sostenere esami o la tesi finale.
Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Ingegnere Elettronico e delle Tecnologie Digitali

Funzione in un contesto di lavoro:

l laureato in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali è un ingegnere con una preparazione universitaria che gli consente di integrarsi in gruppi di lavoro costituiti da specialisti di tutti i settori dell'Ingegneria dell'Informazione. Inoltre, nell'ambito del processo produttivo, può coordinare specifiche attività svolte dal personale tecnico.
Le principali funzioni lavorative proprie dell'Ingegnere Elettronico e delle Tecnologie Digitali possono essere così sintetizzate:
- Uso di metodologie standardizzate per la progettazione ed il collaudo di singoli apparati o di singoli componenti di apparati e di sistemi digitali, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva;
- Rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici relativi a apparati e sistemi elettronici;
- Manutenzione e gestione di reparti produttivi, nonché svolgimento di attività di direzione lavori, controllo, verifica ed assistenza tecnica.
Egli inoltre è in possesso di una preparazione che lo mette in grado di proseguire gli studi nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Informazione.

Competenze associate alla funzione:

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali forma un professionista con una solida preparazione tecnica di base negli ambiti culturali propri dell'ingegneria dell'informazione e dotato di competenze specifiche nell'ambito elettronico, delle telecomunicazioni e delle tecnologie digitali, privilegiando le conoscenze di base e gli aspetti metodologici.
Il laureato in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali possiede le competenze specifiche per:
- applicare metodi matematici per modellare, analizzare e risolvere problemi ingegneristici;
- analizzare gli apparati elettronici, in relazione alle loro funzionalità ed alle caratteristiche dei relativi componenti;
- sviluppare il progetto di apparati e semplici sistemi elettronici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico;
- gestire ed utilizzare gli apparati all'interno di un sistema complesso.
- operare in autonomia e lavorare in modo efficace in gruppi di lavoro;
- interfacciarsi, con proprietà di linguaggio tecnico e conoscenza dei concetti di base, con specialisti di altri settori dell'ingegneria.

Sbocchi occupazionali:

Il laureato in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali potrà svolgere la propria attività in imprese manifatturiere, imprese di servizi operanti in settori tecnologici e presso le amministrazioni pubbliche.
Il laureato potrà altresì svolgere la libera professione previo superamento dell'esame di stato ed iscrizione al proprio albo professionale.
Il laureato in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali potrà inoltre proseguire il percorso di studi con i corsi di Laurea Magistrale nell'area dell'ingegneria dell'informazione e con i master di I livello sia in Università Italiane che straniere.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso