Incontro tra il Rettore Gian Luca Gregori e Gian Marco Luna CNR-IRBIM

Comunicato stampa del 26 giugno 2020

Il CNR-IRBIM Ancona e l’Università Politecnica delle Marche ancora insieme per la ricerca e la salvaguardia del mare. Questo è il fulcro dell’incontro di oggi, venerdì 26 giugno, tra il Rettore dell’Univpm Prof. Gian Luca Gregori e il Direttore f.f. del CNR-IRBIM Ancona Gian Marco Luna, tenutosi nella sala del consiglio del Rettorato dell’Ateneo.

Questa sinergia CNR-IRBIM e UnivPM già attiva con diverse collaborazioni esistenti, si rafforzerà in occasione dell’Ocean Hackathon, che si terrà il 9-11 ottobre 2020, in contemporanea in 16 località Europee e 3 extra-EU, con Ancona, unica città rappresentante per l’Italia.

Ocean Hackathon è una maratona di 48 ore non-stop, durante la quale diverse squadre cercheranno di trovare soluzioni e risposte alle sfide che il mare offre, con il supporto di ricercatori ed esperti del settore e con l'opportunità di usare dataset marini. Ecologia e biologia marina, scienza partecipata, educazione al mare, nautica, sport, trasporti marittimi e sicurezza della navigazione, gestione delle risorse marine, inquinamento, turismo ecosostenibile, specie aliene e invasive: questi sono alcuni esempi dei temi che chiunque può proporre in una sfida, alla ricerca di un risultato o di una risposta ancora mancante.

L'iniziativa è organizzata dalla sede di Ancona dell'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Irbim) del Cnr di Ancona in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, che mettono a disposizione infrastrutture, coordinamento e risorse scientifiche per la quinta edizione dell'Ocean Hackathon per l'Italia. La “Call for Challenges” è aperta fino al 30 giugno.

L'evento conclusivo si svolgerà a ottobre in modalità online e gratuitamente, ampliando il bacino di partecipazione anche al di fuori del territorio nazionale. Le sfide possono essere sottoposte online da istituzioni, singoli cittadini, ma anche da imprese che operano in ambito marino, da chi amministra e gestisce le risorse marine, da associazioni ambientaliste, o semplicemente da da chi "vive" il mare anche solo come ambito di studio, o da chi normalmente non ha modo di trovare, da solo, risposte ai propri interrogativi.

La squadra vincitrice avrà accesso alla competizione finale che si svolgerà a Brest (Francia) nel dicembre 2020.