Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'a.a. 2023/2024

Concorso di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie

A.A. 2023-24

Presso l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2023-24, è indetto il concorso di ammissione al 1° anno dei Corsi di laurea per le seguenti professioni sanitarie:

·       Assistenza Sanitaria

·       Fisioterapia (sedi di Ancona e Ascoli Piceno)

·       Igiene dentale

·       Infermieristica (sedi di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro)

·       Logopedia (sedi di Ancona e Fermo)

·       Ostetricia

·       Tecniche di Laboratorio Biomedico

·       Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

·       Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (sedi di Ancona e Ascoli Piceno)

·       Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva

MODALITA' DI REGISTRAZIONE AL CONCORSO

Prima di procedere all'iscrizione, invitiamo i candidati a leggere attentamente il bando di concorso.

Per iscriverti correttamente alla prova di ammissione, completa le seguenti TRE fasi obbligatorie:

1) Collegati al portale Esse3web, al link nel box sottostante, e registrati definendo le credenziali di accesso (username e password).

I candidati che hanno già avuto, in passato, una matricola in questo Ateneo devono usare quella matricola come username e la relativa password associata. In caso di problemi, è possibile inviare richiesta tramite il servizio HelpDesk, entro la data di scadenza del bando.

2) Procedi, quindi, con l'iscrizione inserendo tutti i dati richiesti, improrogabilmente entro le ore 15.00 dell'08 AGOSTO 2023.

Attenzione: L'iscrizione avviene correttamente solo se la procedura, inseriti tutti i dati richiesti, permette al candidato la stampa della ricevuta di iscrizione. Non saranno inviate e-mail di conferma!

3) Terminata correttamente l'iscrizione, provvedi, entro l'08 AGOSTO 2023, al pagamento del contributo concorso di 50 euro obbligatoriamente mediante Pago PA.

CORSI DI PREPARAZIONE

L’Università Politecnica delle Marche propone degli incontri di preparazione gratuiti rivolti agli studenti che intendano partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato di area sanitaria. Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente link Facoltà di Medicina e Chirurgia (univpm.it)

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI PER LA PROVA D'ESAME

Come da calendario ministeriale, la PROVA DI AMMISSIONE è fissata per il giorno 14 SETTEMBRE 2023

Di seguito è pubblicato l'avviso di convocazione con l'indicazione dell'aula e degli orari in cui le candidate ed i candidati sono chiamati a presentarsi in postazione appello, in base all'iniziale del proprio cognome, muniti di un documento di identità in corso di validità.

I QUIZ DEGLI ANNI PRECEDENTI

Sono disponibili i quesiti e le risposte delle prove assegnate a questo Ateneo per i concorsi di ammissione degli anni precedenti.

Note: Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A. Durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era differente per ogni candidato.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Segreteria Studenti Area Culturale di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia

via Tronto 10, Torrette di Ancona (AN)

Per informazioni utilizzare i seguenti canali (durante l’orario d’ufficio):

E-mail concorsimed@univpm.it

Telefono 071.2206205 – 6206 (lunedì e giovedì 11.00 – 13.00;  mercoledì 15.00 – 16.30)

Giorni di chiusura dal 10/08/2023 al 21/08/2023;

e i giorni 14/09/2023 e 28/09/2023.

Segreteria Studenti - Link