TIROCINI

+ - TIROCINI CURRICULARI

Requisiti per iniziare il tirocinio curriculare

- laurea triennale: iscrizione al 3° anno e almeno 120 cfu conseguiti

- laurea triennale ad orientamento professionale: iscrizione al 3° anno

- laurea magistrale: iscrizione al 2° anno

- laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura: iscrizione al 5° anno

 

Sede di svolgimento

Il tirocinio curriculare può essere svolto all’interno dell’Univpm o presso un soggetto esterno – un’azienda o un ente privato o pubblico – purché convenzionato con il nostro Ateneo. 

La lista delle aziende convenzionate con l'Ateneo è visionabile nel portale "Tirocini di Ingegneria": tirocini.ing.univpm.it/

Se si desidera svolgere il tirocinio presso una struttura non ancora convenzionata, contattare: tirocini.ingegneria@univpm.it  telefono: 071-2204960.

  

Durata del tirocinio

La durata in ore è commisurata e limitata al numero di cfu da acquisire, stabilito dai rispettivi regolamenti dei Corsi di studio. La permanenza nella sede del tirocinio può prevedere lo svolgimento del solo tirocinio o includere anche la preparazione dell'elaborato finale; in questo secondo caso, per determinare la durata si sommano i cfu previsti per il tirocinio + quelli per la prova finale.

1 CFU corrisponde a 25 ore di attività.

Nel definire il periodo di tirocinio (data di inizio e fine) occorre prestare particolare attenzione alle scadenze previste dagli scadenzari di laurea: per potersi laureare è necessario aver terminato tutti gli esami – compreso quindi quello di tirocinio – entro la data indicata nel rispettivo scadenzario.

 

Procedura per attivare il tirocinio

 

1^ fase

  • registrarsi al sito: https://tirocini.ing.univpm.it    NB! indicare come indirizzo e-mail quello di ateneo, per evitare problemi di ricezione
  • selezionare il tirocinio di proprio interesse dalla lista di quelli offerti per il proprio corso;
  • attendere il ricevimento di due email: la prima di “adesione” al tirocinio, la seconda di “assegnazione” definitiva

2^ fase

  • stampare, compilare e far firmare/timbrare i moduli di tirocinio seguendo le indicazioni riportate nel documento "Istruzioni operative attivazione tirocini curriculari" disponibile nella home page del portale "Tirocini di Ingegneria": tirocini.ing.univpm.it/
  • inviare i moduli (Progetto Formativo, Richiesta di Ammissione ed eventuale modulo per svolgimento del tirocinio in sede) per e-mail a tirocini.ingegneria@univpm.it

 

Terminato il tirocinio

Al termine del tirocinio, il tutor aziendale deve compilare il modulo di valutazione tirocinio, utilizzando la procedura on-line che si attiva a partire dall'ultimo giorno di tirocinio sul sito https://tirocini.ing.univpm.it; la valutazione va quindi stampata, firmata e inviata allo studente entro una settimana dalla fine del tirocinio.

La valutazione di tirocinio è condizione necessaria affinché lo studente possa sostenere l’esame di tirocinio e dovrà essere allegata dallo studente su esse3web in fase di laurea, come sarà indicato nello scadenzario di laurea.

 

L’esame di tirocinio va sostenuto con il Tutor Accademico e verbalizzato come tutti gli altri esami.

NB! Prestare particolare attenzione alle scadenze previste dagli scadenzari di laurea: per potersi laureare è necessario aver terminato tutti gli esami – compreso quindi quello di tirocinio – entro la data indicata nel rispettivo scadenzario.

+ - TIROCINI SVOLTI ALL'ESTERO

I tirocini svolti all’estero nell’ambito di programmi ufficiali (Erasmus, Campusworld) valgono come tirocini curriculari e sono riconosciuti dalla Facoltà di Ingegneria. Per ottenerne la convalida è necessario che:

  • il tirocinio sia stato inserito nel Learning Agreement concordato prima della partenza
  • sia stato correttamente svolto e quindi figuri nel Transcript of Records (TOR) o in analoga documentazione finale
  • al rientro in Italia occorre effettuare la convalida con il Prof. David Scaradozzi, Delegato di Facoltà per i progetti internazionali.
+ - RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVA SOSTITUTIVA DEL TIROCINIO

È possibile chiedere il riconoscimento di un'attività lavorativa in sostituzione del tirocinio curriculare, purché tale attività sia stata svolta per un periodo congruo alla durata del tirocinio previsto dal proprio corso di studio e sia pertinente.

 

Per il riconoscimento occorre inviare la seguente documentazione:

  • modulo "Riconoscimento attività lavorativa" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "
  • dichiarazione del datore di lavoro (o autodichiarazione in caso di lavoro autonomo o presso enti pubblici) timbrata e firmata, con indicazione del tipo di lavoro svolto, del tipo di contratto e durata. È importante che nella dichiarazione siano ben evidenziate le mansioni svolte e/o i progetti seguiti.
  • copia di un documento d'identità.

 

La documentazione va inviata per e-mail tramite scansione .pdf all'indirizzo segreteria.ingegneria@univpm.it 

Come oggetto della mail indicare "Riconoscimento attività lavorativa".

 

Le richieste vengono valutate dal Consiglio di Corso di Studio, che ha il compito di esprimersi sull’approvazione o meno della richiesta. Dato che questo iter richiede del tempo, occorre presentare con un congruo anticipo tali richieste, al fine di poter rispettare le scadenze previste per la laurea.

 

ATTENZIONE: il riconoscimento dell’attività lavorativa esonera dalla frequenza del tirocinio, ma si deve comunque sostenere l’esame di tirocinio con il tutor accademico nominato dal Consiglio di Corso di Studio.