Rinuncia agli studi

 

art. 34 del Regolamento Studentesse e studenti

  1. Coloro che per determinati e particolari motivi personali non intendano più continuare il corso degli studi universitari, possono rinunciare al proseguimento degli studi. La rinuncia deve essere manifestata presentando formale istanza. La rinuncia è irrevocabile, determina la perdita dello status di studente ed estingue la carriera, fatti salvi i crediti acquisiti, i quali possono essere sottoposti a successivo riconoscimento.

  2. Chi rinuncia agli studi non è tenuto al pagamento delle tasse e contributi di cui sia eventualmente in debito.
  3. Coloro che rinunciano non hanno diritto alla restituzione di alcuna tassa universitaria, nemmeno nel caso in cui abbandoni gli studi prima del termine dell'anno accademico, fatta eccezione per coloro che, regolarmente immatricolati, rinuncino entro il decimo giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione. In questo caso si può richiedere il rimborso della quota dei contributi universitari, qualora versati, previa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di non aver tratto dall'iscrizione alcuna agevolazione e/o servizio, poiché tale atto non costituisce rinuncia, ma annullamento di iscrizione.
  4. A coloro che rinunciano, in regola con il pagamento delle tasse sino all'ultima posizione scolastica regolare, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedentemente e regolarmente percorsa, integrati da una dichiarazione attestante la rinuncia agli studi.
  5. Coloro che, successivamente alla rinuncia, si iscrivono ad un nuovo corso di studio possono chiedere la valutazione della precedente carriera universitaria. In tal caso l'Organo della struttura didattica di afferenza del Corso di studio verifica che le attività formative pregresse non siano dichiarate obsolete.
  6. Chi si immatricola allo stesso o ad altro corso di studi di questo Ateneo può chiedere il riconoscimento della carriera pregressa previo pagamento delle tasse e contributi previste fino all’anno accademico di ultima iscrizione. Diversamente la carriera pregressa non potrà essere riconosciuta. La richiesta di riconoscimento deve essere effettuata contestualmente alla domanda di immatricolazione. Per i corsi di studio a numero programmato è necessario sostenere e superare il test d’ammissione previsto.

  7. La studentessa o studente non dell’Unione Europea residente all’estero che abbia rinunciato agli studi e voglia richiedere una nuova iscrizione presso la stessa o altra Università non può utilizzare il permesso di soggiorno rilasciato in occasione della precedente immatricolazione e dovrà ripetere la preiscrizione presso la Rappresentanza Italiana nello stato estero di residenza.

  8. Coloro che, a seguito della rinuncia agli studi, incorrono nella revoca della borsa di studio erogata dall'Ente regionale, sono tenuti a restituire le somme rimborsate dall'Università.

  9. Coloro che rinunciano, devono preventivamente chiedere il nulla osta alla biblioteca e all’ERDIS che verificheranno l’insussistenza di pendenze.

 

 

 
Modalità di presentazione della domanda di rinuncia

A partire dal 4 settembre 2023, la richiesta di rinuncia agli studi va presentata online, accedendo all’area riservata Esse3web.

 

Prima di iniziare la procedura devi : 

  • richiedere il NULLA OSTA alla Biblioteca compilando l'apposito modulo che devi poi stampare ed inviare alla biblioteca a frontoffice.cadecon@sm.univpm.it. Ricordati di allegare alla richiesta anche una scansione del documento di identità. 
  • richiedere il Nulla Osta all'ERDIS dall'area riservata agli studenti nel sito ERDIS. Nella richiesta spuntare l'opzione per richiedere che il Nulla Osta venga inviato direttamente alla Segreteria Studenti. 

I nulla osta devono essere chiesti anche se non hai usufruito di alcun servizio erogato da queste strutture.

 

Per presentare la domanda di rinuncia in ESSE3Web:

  • Entra in Esse3web, vai al percorso su Menu  Carriera → Domanda di chiusura carriera e clicca sul tasto Inserisci domanda di chiusura carriera;
  • Compila la domanda e inserisci il modulo, compilato e firmato, di  autodichiarazione ai fini della rinuncia e il tuo documento di identità;
  • Al termine della procedura verrà generata alla voce “Pagamenti” l’imposta di bollo da 16€ da pagare attraverso PagoPa;
  • Per concludere la domanda devi stampare e firmare la domanda di chiusura carriera e caricarla su Esse3web insieme alla ricevuta di versamento dell’imposta di bollo (in un unico file pdf) all’interno della sezione allegati carriera-allegato generico.

 

Infine, entro 10 giorni dall’invio della domanda, se lo hai ritirato, devi riconsegnare o spedire alla Segreteria studenti il badge, il tesserino di riconoscimento e il libretto di tirocinio dell’UNIVPM.

 

La tua carriera verrà chiusa definitivamente dopo averne verificato la regolarità.