Tasse e contributi

 

A.A. 2019-2020

 

Dall’A.A. 2017-2018 l’Università Politecnica delle Marche ha adottato un nuovo sistema per la contribuzione studentesca costituito da una parte fissa (tassa regionale e bollo) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo) determinata in base all’ISEE e al corso di studio dello studente.

 

Rate e scadenze

Il pagamento delle tasse è suddiviso in tre rate:

  • l’importo della 1a rata è di € 156,00 (di cui € 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio e € 16,00 di imposta di bollo);
    La 1a rata deve essere corrisposta all’atto dell’immatricolazione (o iscrizione ad anni successivi al primo) entro il termine del 5 novembre 2019. Per i corsi ad accesso programmato la 1a rata va corrisposta nei termini indicati nei singoli bandi.

  • gli importi della 2a e 3a rata sono definiti sulla base del contributo annuale determinato in base al corso di studio di afferenza e all’ISEE per il diritto allo studio universitario, che viene acquisito esclusivamente tramite il consenso reso online nella propria area riservata di Esse3 Web - Home Dati Anagrafici - Consensi, entro il 5 novembre 2019.

    La 2rata va versata entro il 13 dicembre 2019.

    La 3rata va versata entro il 1° giugno 2020.

Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite MAV (in area riservata studente) o tramite il sistema PagoPA.
I pagamenti effettuati oltre tali termini comportano l’attribuzione della mora di € 25 (se il pagamento viene fatto entro 30 giorni dalla scadenza) oppure € 50 (se il pagamento viene fatto successivamente al 30° giorno).

 
 

 

Consulta il simulatore delle tasse per calcolare il tuo contributo

http://www.univpm.it/simulatore-tasse

 

 
 
 
 

Attenzione!

 Quest'anno c'è una novità sull'acquisizione dell'ISEE!

  • Ti stai immatricolando al primo anno? Ricordati di dare il tuo consenso per l’acquisizione dell’ISEE dalla banca dati INPS;
  • Sei iscritto ad anni successivi al primo e hai reso il consenso l’anno scorso? Questo si intende acquisito per l’intero percorso universitario, salvo tua apposita revoca;
  • Lo scorso anno non avevi reso il consenso? Puoi farlo adesso.

In tutti i casi hai tempo fino al 5 novembre 2019 per dare il tuo consenso (o l’eventuale revoca dello stesso) all’interno della tua Area riservata di Esse3 Web - Home Dati Anagrafici - Consensi.

 

Se non rilasci il consenso ad accedere alla banca dati INPS per l'acquisizione dell’ISEE, il tuo contributo corrisponderà all'importo massimo previsto per il tuo corso di studio.

 

Ricorda che anche se hai già reso il consenso devi comunque richiedere l’ISEE 2019!

 

L’ISEE per la determinazione del contributo onnicomprensivo è solo quello per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni e/o difformità.

Puoi rivolgerti ai CAF o all’INPS per il calcolo dell’ISEE, per il quale occorrono almeno 15 giorni. Pertanto attivati da subito!

Per ulteriori informazioni sull’ISEE consulta il sito dell'INPS.

Dalla visualizzazione dell’importo da pagare, hai 15 giorni di tempo per eventuali segnalazioni prima della produzione definitiva del MAV, tramite Help Desk online.

Verifica nella sezione successiva se puoi beneficiare di qualche riduzione da richiedere all’interno di Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzioni/Esoneri entro il 5 novembre 2019.

 
+ - Hai diritto all'esonero del contributo onnicomprensivo?

Sei esonerato dal contributo e paghi solo € 156 (tassa regionale + bollo) se:

  1. il tuo ISEE per il diritto allo studio è inferiore o uguale a € 13.000 e se:
    - sei iscritto al 1°anno;
    - sei iscritto al 2°anno e hai conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto 2019;
    - sei iscritto ad anni successivi al 2° e non sei fuori corso da più di un anno ed hai conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto 2019.
  2. sei diplomato con 100/100 e lode in qualsiasi istituto e ti immatricoli, per la prima volta all'Ateneo, al 1° anno della laurea triennale o della laurea magistrale a ciclo unico;
  3. sei laureato alla triennale con 110/110 e lode presso qualsiasi Ateneo e ti immatricoli, per la prima volta all'Ateneo, ad un corso di laurea magistrale biennale;
  4. sei beneficiario e idoneo alla borsa di studio ERDIS (Ente Regionale DIritto allo Studio);
  5. sei Borsista del Ministero degli affari esteri;
  6. sei beneficiario di protezione internazionale (documentazione da consegnare all’Ufficio Didattica e Diritto allo Studio).

 

Sei esonerato anche dalla tassa regionale e paghi solo € 16 (bollo) se:

Sei uno studente disabile con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di Legge 104/1992.

 
+ - Hai diritto ad una riduzione del contributo onnicomprensivo?

Paghi la tassa regionale, l'imposta di bollo e un contributo ridotto se:

  1. il tuo ISEE per il diritto allo studio universitario è compreso tra € 13.000 e € 30.000 e se:
    - sei iscritto al 2°anno e hai conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto 2019;
    - sei iscritto ad anni successivi al 2° e non sei fuori corso da più di un anno ed hai conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto 2019.
    La riduzione è quella prevista dalla legge 232/2016.
  2. sei uno studente particolarmente meritevole
    Devi avere acquisito un numero massimo di CFU nel tuo corso di studio alla data del 10 agosto con una media minima prevista dalla Tabella di merito. La riduzione varia dal 20% al 100% a seconda della media dei tuoi voti.
  3. hai un fratello iscritto all’Università Politecnica delle Marche. Hai una riduzione del 10%;
  4. hai un fratello iscritto ad un'altra Università marchigiana compresa tra: Università di Macerata, Università di Camerino e Università degli studi di Urbino "Carlo Bo". Hai una riduzione del 5%;
  5. sei uno studente orfano. Hai una riduzione del 10%.

     

Ricordati di richiedere i benefici relativi ai punti 3, 4, 5 all’interno di Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzione/Esoneri entro il 5 novembre 2019.

 

Paghi la tassa regionale, l'imposta di bollo e il 50% del contributo se:

  1. sei iscritto in regime part time, secondo quanto previsto dall'Art. 5 del Regolamento Contribuzione studentesca A.A. 2019-2020.
  2. sei beneficiario di borsa di studio ERDIS iscritto nell’A.A. 2019-2020 al 1° anno fuori corso e, in questo caso, sei esonerato anche dal pagamento della tassa regionale.

 

Paghi la tassa regionale, l'imposta di bollo e il contributo minimo se:

  1. presti servizio civile nazionale volontario di durata annuale nell’A.A. 2019-2020;

  2. sei in stato di gravidanza nell’a.a. 2019-2020;

  3. hai un’infermità grave e prolungata documentata;

  4. hai un’invalidità tra il 45 e il 66%;

  5. hai un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione) e la situazione di disagio dura da almeno 6 mesi antecedenti il 5 novembre 2019, con un ISEE inferiore o pari ad € 30.000;

  6. sei residente in un immobile ancora inagibile a causa del sisma del 2016 e hai un ISEE inferiore o pari ad € 30.000.

 

 Ricordati di richiedere questi benefici in Esse3 Web - Segreteria - Domanda di Riduzioni/Esoneri entro il 5 novembre 2019, solo così ti sarà attribuito il contributo minimo.

 
+ - Sei uno studente con redditi/patrimoni esteri?

Richiedi l’ISEE parificato per il calcolo del contributo ad uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo e consulta l'elenco dei CAF.

Dopo averlo richiesto e dopo aver compilato la Domanda di Riduzioni/Esoneri (Esse3 Web - Segreteria), devi allegare il tuo ISEE parificato nella sezione di Esse3 Web Carriera - Allegati Carriera - Tipologia di Allegato: Riduzioni/Esoneri, entro il 5 novembre 2019.

 

Se non intendi richiedere l’ISEE parificato e sei un cittadino dell'Unione Europea, ti sarà assegnato l'importo massimo per il tuo corso di studio. 

 

Sei uno studente con cittadinanza in paesi non appartenenti all'Unione europea e non hai richiesto l'ISEE parificato?

  • Il tuo ISEE è convenzionalmente di € 13.001 se hai cittadinanza in uno dei Paesi in via di sviluppo indicati dal MIUR;
  • Il tuo ISEE è convenzionalmente di € 24.000 se hai cittadinanza diversa da quella dei Paesi in via di sviluppo.
 
+ - Hai intenzione di laurearti nella prima sessione utile dell'a.a. 2019-2020?

Se termini tutti gli esami entro il 28 febbraio 2020 e ti laurei nella sessione di luglio 2020 (novembre 2020, solo per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) ti verrà attribuita d’ufficio la contribuzione minima relativa al tuo corso di laurea. Successivamente al conseguimento del titolo e dopo i dovuti controlli con la Segreteria competente, ti sarà dunque rimborsata la differenza tra quanto pagato di 2a e 3a rata delle tasse e l’importo di contribuzione minima.

 

 
+ - Hai diritto ad un rimborso?

I rimborsi disposti dall'Università saranno erogati esclusivamente tramite accredito su conto corrente intestato o cointestato allo studente e indicato in Esse3web - Home Dati Anagrafici - Anagrafica - Modifica dati rimborso (Art. 15 del Regolamento per la contribuzione studentesca A.A. 2019/2020).

Se sei sprovvisto di un conto corrente, hai la possibilità di aderire all’offerta che Unicredit dedica agli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche.

 

Vai all'offerta

 
+ - Sei esonerato dalla tassa regionale?

Gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale una sola volta nello stesso anno accademico e all’interno della stessa Regione Marche (presso una qualsiasi Università o AFAM o altro Istituto superiore) come previsto a partire dall'a.a. 2018-2019 dall’art. 14 del programma regionale per il diritto allo studio. Se quindi:

  1. hai pagato la tassa regionale presso un altro Ateneo e non hai ancora pagato la prima rata qui da noi, per immatricolarti/iscriverti sei tenuto solo al pagamento di € 16 di imposta di bollo (in quanto la tassa regionale è già stata versata);
  2. hai già pagato la prima rata da noi ma precedentemente l’avevi pagata anche presso un altro Ateneo riceverai il rimborso di € 140 di tassa regionale non dovuta.

In entrambi i casi contatta la Segreteria studenti del tuo corso di laurea per sapere come procedere.

 

Documentazione

 
 
 
contatti

Ufficio Diritto allo Studio, Master e Corsi Perfezionamento 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456-2457-2314-2318
Email: dirittoallostudio@univpm.it

 

 

Orario di apertura uffici