Giorno della memoria, non vogliamo non dobbiamo dimenticare

volantino "Giorno della memoria"

17 gennaio 2019

È stato inaugurato il 17 gennaio 2019 il “Treno della Memoria”, due vagoni allestiti con documenti e immagini sulle persecuzioni razziali e la Shoah posizionati al binario 1 Ovest della Stazione di Ancona. Il treno è visitabile dalle 9.00 alle 19.00 nei giorni 17, 18 e 19 gennaio e poi dal 21 al 27 gennaio.

 

L’iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati nell’ambito delle celebrazioni per il “Giorno della memoria” dall’Anpi Marche con la collaborazione di Regione, Consiglio regionale, Comune di Ancona, e il patrocinio di vari enti e associazioni. Qui il programma con tutti gli appuntamenti http://www.consiglio.marche.it/giorno_memoria/2019/volantino%20treno%20memoria.pdf

 

Tra gli eventi il 25 gennaio verranno disvelate in quattro punti di Ancona le pietre d’inciampo ideate dell’artista tedesco Gunter Demnig in memoria delle vittime delle persecuzioni nazifasciste.

 

Rientra nel programma di eventi il sit-in in Piazza Roma il 25 gennaio, in contemporanea con altre 100 piazze italiane, per chiedere Verità per Giulio Regeni. Migliaia di luci saranno pronte ad accendersi per ricordare il momento esatto dell'ultimo sms inviato da Giulio Regeni prima di essere sequestrato in Egitto, sottoposto nei giorni successivi a feroci torture e assassinato. Ad Ancona l’appuntamento è alle ore 19 in Piazza Roma per un sit in che avrà il suo culmine alle 19.41 con l'accensione delle fiaccole per illuminare la richiesta di #veritàperGiulioRegeni. L’appuntamento è organizzato da Amnesty International, in collaborazione con ADI Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani - Sede di Ancona, ANPI e Università Politecnica delle Marche.

 
 
Galleria Immagini