I saperi e l’istruzione nella Costituzione

incontro sulla Costituzione al Polo Monte Dago Univpm

Comunicato stampa del 9 ottobre 2018

Fa tappa all’Università Politecnica delle Marche nel Polo Monte Dago di Ancona, il ciclo di incontri organizzato dal Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) in occasione del 70° anniversario della Carta costituzionale. L'iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale delle Marche in collaborazione con l'Istituto Gramsci Marche e l'ANPI, coinvolge studiosi, giuristi e docenti universitari, e propone una rilettura della Costituzione. L’incontro dal titolo “I saperi e l’istruzione nella Costituzione” è il sesto di nove appuntamenti e si tiene mercoledì 10 ottobre alle ore 17:00 all’ottavo piano alla presenza dei Rettori delle Università marchigiane.
 
La Costituzione è lo strumento che ci ha garantito democrazia e progresso sociale ed economico, con i suoi principi pensati 70 anni fa, continua ad indirizzare le nostre azioni – afferma il Rettore Sauro Longhi - dal diritto di studio, alla valorizzazione dei saperi e della cultura. Nell’indipendenza e libertà di ricerca, garantite dalla Costituzione, continuiamo a far crescere i nostri giovani in una società aperta ed inclusiva per una vera cittadinanza globale, già presente nelle nostre università”. 
 
In due articoli - 33 e 34 - la Costituzione si occupa dell’istruzione nel titolo II della prima parte, dedicato ai Rapporti etico-sociali. I principi costituzionali prevedono una scuola aperta a tutti, con obbligo di istruzione per un periodo prefissato (prima otto, adesso dieci anni), concessione di borse di studio ai capaci e meritevoli “privi di mezzi” (articolo 34), la natura principalmente pubblica delle scuole, la libertà di insegnamento per arte e scienza, l’obbligo di un esame di Stato per alcune “tappe” della carriera scolastica e per l’abilitazione all’esercizio professionale. Nell’unico passaggio dedicato all’Università, infine, viene riconosciuto alle “ istituzioni di alta cultura, università ed accademie” il diritto di “darsi ordinamenti autonomi, nei limiti… delle leggi dello Stato” (articolo 33). Questi i principi, ma quale è effettivamente la situazione? Ne parleranno i Rettori delle università marchigiane: Sauro Longhi Univpm, Claudio Pettinari Unicam, Francesco Adornato Unimc e Vilberto Stocchi Uniurb.

 
 
Galleria Immagini