Il Presidente Mattarella all'Inaugurazione del 50° Anno Accademico

Il Prefetto Antonio D'Acunto con il Rettore Sauro Longhi

Comunicato stampa del 12 febbraio 2019

Venerdì 15 marzo 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella, si terrà in Aula Magna d'Ateneo l’Inaugurazione del Cinquantesimo Anno Accademico dell’Università Politecnica delle Marche. Il Rettore Sauro Longhi, martedì 12 febbraio ha presentato, insieme al Sig. Prefetto dott. Antonio D’Acunto, la cerimonia.

Il Rettore ha ringraziato il Prefetto ricordando come due anni fa abbia introdotto al Quirinale l’importanza delle celebrazioni dei 50 anni dell’Ateneo con l’auspicio di inaugurare questo Anno Accademico alla presenza del Presidente Mattarella.

Con l’inaugurazione partono gli eventi per il Cinquantesimo del nostro Ateneo - ha detto il Rettore Longhi. I nostri primi 50 anni sono stati scanditi dal costante incontro con i territori, dall’obiettivo di mettere al centro il capitale umano, dal supporto all’innovazione, dal trasferimento tecnologico, dall’eccellenza nella ricerca. E sulla ricerca, la nostra prima missione, abbiamo ricevuto un altro riconoscimento: dopo gli 8 Dipartimenti dichiarati di eccellenza è arrivato anche il finanziamento di progetti di ricerca grazie al bando PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) promosso dal MIUR. Nel settore “LS8” della “Biologia evoluzionistica, ambientale e delle popolazioni” abbiamo più di un quarto dei progetti finanziati (4 su 15), in totale 2,66 milioni di euro pari al 30% dell’intero finanziamento MIUR”.

Il programma dell’inaugurazione sarà semplice ma intenso: dopo l’Intervento del Presidente del Consiglio Studentesco, Pasquale La Serra, si tiene la relazione del Rettore Sauro Longhi e la Prolusione della Prof.ssa Giulia Bettin dal titolo “Il valore economico dell’immigrazione”.

INAUGURAZIONI ANNO ACCADEMICO UNIVPM DAL 2013 AD OGGI
L'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2018-2019 è la sesta ed ultima cerimonia del Rettore Sauro Longhi che ha iniziato il suo mandato nel novembre del 2013. La cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 si è svolta alla presenza dell’On. Cécile Kyenge mentre la Prolusione è stata affidata ad Ugo Ascoli Professore Ordinario di Sociologia Economica dal titolo “Welfare, nuovi rischi sociali e innovazione”.

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015 ha ospitato l'Avv. Lucia Annibali mentre la Prolusione è stata curata da Leandro Provinciali Professore Ordinario di Neurologia dal titolo “Cervelli fragili: un'epidemia silente nel nostro futuro”.

La Cerimonia dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016 ha avuto la Prolusione di Donato Iacobucci Professore di Economia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dal titolo “Terza missione e capitale umano”. Intervento dell’ospite d’onore Chiara Daraio Chair in Mechanics and Materials ETH Zürich su “Una cultura per l’innovazione”.

Ospite della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017 la Senatrice Elena Cattaneo mentre la prolusione è stata affidata al prof. Bruno Mezzetti Docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dal titolo: “La mela stregata. Scienza ed esoterismo nell'agricoltura del XXI secolo” 

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 ha affidato la Prolusione alla Prof.ssa Stefania Gorbi Docente di Biologia Applicata del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente su “Pericoli emergenti e pericoli emersi… nuove minacce per la salute del mare”. Ospite d’onore Milena Gabanelli su “La molteplicità di canali informativi che non comunicano fra loro”.

 
 
Galleria Immagini