Incontro a Pesaro con gli studenti di Infermieristica

Saluto del Rettore agli studenti di Infermieristica di Pesaro

Comunicato stampa del 30 ottobre 2018

Martedì 30 ottobre il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi ha incontrato gli studenti in occasione dell’avvio delle lezioni dell’Anno Accademico 2018-2019 del Corso di Laurea in Infermieristica di Pesaro. A salutare gli studenti nelle nuova sede anche Luca Ceriscioli Presidente Regione Marche, Matteo Ricci Sindaco di Pesaro, Maria Capalbo Direttore Generale Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord e il Direttore dell'Area Vasta 1 Romeo Magnoni.

Le lezioni per i circa 200 studenti (65 gli immatricolati quest’anno) sono riprese tra settembre e ottobre. Il 25 settembre hanno iniziato i corsi gli studenti del secondo anno, il 26 quelli del terzo e il  29 ottobre le matricole.    

A seguito della messa in liquidazione dell'Associazione Pesaro Studi, avvenuta nello scorso mese di giugno, si è posta l'esigenza di trovare, in tempi brevi, una nuova collocazione per le attività del Corso di Laurea in Infermieristica, fino ad allora parzialmente ospitato nello stabile di viale Trieste 296 prima della sua collocazione definitiva nell'area della nuova sede dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.

Con l'obiettivo inderogabile di garantire sin dall'inizio il regolare svolgimento dell'anno accademico 2018-19, gli sforzi congiunti della Regione Marche, del Comune di Pesaro, dell'Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord - senza trascurare il coinvolgimento del personale e degli studenti del corso di laurea dell’Università Politecnica delle Marche - hanno condotto alla soluzione di riunire tutte le attività di Infermieristica nello stabile di viale Trieste 391. Sono state allestite 3 aule per la didattica frontale e l'aula informatica, il laboratorio per le esercitazioni, la biblioteca, le aule studio e gli uffici di segreteria.

In merito alla nuova sede definitiva, la consegna degli spazi è prevista per giugno 2019 nei locali dell’ex Ime a Muraglia.

Identikit del laureato in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche
(Fonte: XX Indagine AlmaLaurea Rapporto 2018)

336 sono i laureati nel 2017, il 72% sono donne.
L’84% dei nostri laureati proviene da famiglie in cui nessuno dei genitori è laureato e il 30% fra questi proviene da famiglie in cui i genitori non hanno diploma di scuola secondaria superiore.
L’80% del laureati ha conseguito il diploma nella nostra regione, il 65,5% da scuole della stessa provincia degli studi universitari.
Il 75% dei nostri studenti si laurea in corso e quando consideriamo anche il primo anno fuori corso raggiungiamo la percentuale del 96%. Il 17% di questi ha potuto usufruire di borse di studio.
Le percentuali di soddisfazione circa il corso di laurea si attestano intorno al 95%
Il 75% degli studenti trova occupazione entro un anno dalla laurea e l’11% si iscrive alla laurea magistrale in scienze infermieristiche.
Al momento dell’intervista il 19% aveva un lavoro a tempo indeterminato.

 
 
Galleria Immagini