La bellezza di una professione, dedita agli altri e di cui abbiamo bisogno

Cerimonia laurea infermieri Pesaro 2018 al Teatro Rossini

comunicato stampa del 1 dicembre 2018

"Questo è uno spettacolo ricco di bellezza e giovinezza. Un augurio ai ragazzi che andranno a svolgere questa nobile professione, dedita agli altri e di cui avremo sempre più bisogno" così il Rettore Sauro Longhi ai 43 infermieri laureati dell’Università Politecnica delle Marche durante la cerimonia di proclamazione del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo di Pesaro.  La proclamazione si è tenuta nella bellissima cornice del Teatro Rossini e rientra nel progetto più ampio denominato “Lauree in piazza” che la Politecnica cura dal 2016 con l’obiettivo di aprire l’ateneo al territorio.

 

Secondo il XX Rapporto AlmaLaurea 2018 sono stati 336 sono i laureati in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche nel 2017 (dei cinque poli Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro), il 72% sono donne. Il 75% degli studenti trova occupazione entro un anno dalla laurea e l’11% si iscrive alla laurea magistrale in scienze infermieristiche.

 

Il Corso di Laurea in Infermieristica prevede un’organizzazione complessa frutto di ore di lezioni in aula e ore dei tirocini in ospedale, con attività didattiche di laboratorio, didattica elettiva ed esami di profitto che vengono svolte nella sede del corso. 

Nel corso di laurea a Pesaro
65 matricole per l'anno accademico 2018/19 (posti disponibili a bando).
607 laureati dall'avvio del corso 2005/06 prima sessione di laurea: novembre 2008.
187 iscritti per l'anno accademico 2018/19.
Provenienza geografica degli iscritti: 68% Pesaro e provincia, 25% altre province delle Marche (principalmente Ancona), 7% altre regioni (principalmente Romagna e Puglia).
46 Docenti: 19 universitari, 25 personale del Servizio Sanitario Regionale  e 2 esterni a contratto.

Articolazione del piano di studi
L’attività teorica in aula è bilanciata con l’attività pratica di tirocinio presso le strutture cliniche dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" e dell'ASUR Area Vasta 1 situate a Pesaro, Urbino, Fano ed altre località della provincia. Gli studenti hanno 1800 ore di tirocinio. 

Personale di supporto
Direttore delle attività didattiche professionalizzanti
4 tutor a tempo pieno
90 guide di tirocinio e di laboratorio
1 agente di integrazione didattica UnivPM

 

Gli studenti vengono assegnati per il tirocinio ad un ospedale del territorio concordando con loro la destinazione in base al loro domicilio e all’interesse mostrato  per settori specifici di formazione.

 
 
Galleria Immagini