La scienza per la musica con Ingegneria applicata agli strumenti musicali

strumenti musicali

Comunicato stampa del 17 gennaio 2019

Presentato nei Conservatori di Fermo e Pesaro il corso in Ingegneria Applicata agli Strumenti Musicali.

 

Il corso ha carattere professionalizzante e si rivolge a studenti, artigiani, professionisti del settore o semplici appassionati di musica che intendano approfondire o ampliare le loro conoscenze nel campo del restauro, manutenzione e costruzione di strumenti musicali o parti di essi. Il requisito d’accesso minimo è il diploma di scuola superiore ed i posti massimi disponibili 50.

 

Dopo un modulo base di 72 ore nel quale verranno affrontati argomenti di carattere generale che interessano tutti gli strumenti si potrà scegliere tra tre indirizzi specifici riguardanti il Pianoforte, la Liuteria e gli Strumenti a Fiato (saxofoni e clarinetti). I pianisti impareranno i segreti del pianoforte con particolare attenzione al funzionamento della meccanica, ai materiali innovativi, alle tecniche di restauro e manutenzione ed alle problematiche dell’accordatura attraverso lezioni teoriche e pratiche sotto la guida di esperti internazionali. Coloro che suonano uno strumento a corda scopriranno le caratteristiche dei legni, delle vernici, le tecniche basilari di costruzione delle chitarre elettriche, acustiche e classiche nonché i nuovi materiali per la costruzione (il violino di seta) e le nuove tecnologie (la chitarra fotonica). I saxofonisti ed i clarinettisti impareranno a progettare, realizzare e personalizzare le loro imboccature, progettare e modificare le ance, replicare oggetti vintage, eseguire piccoli lavori di manutenzione e riparazione dei propri strumenti.

 

La scadenza delle domande di presentazione è il 25 Gennaio, l’inizio delle lezioni il 22 Febbraio. Le lezioni si tengono ogni Venerdì presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di ingegneria e presso le sedi dei Conservatori di Fermo (Pergolesi), Pesaro (Rossini) e Roma (S. Cecilia). Sono previste visite guidate presso aziende ed istituzioni operanti nel settore musicale.

Ingegneria applicata agli strumenti musicali.

 

Gli studenti dei Conservatori e dell'Università possono utilizzare il bonus docenti/studenti per iscriversi al corso seguendo le modalità indicate nel bando di concorso.

 

Per i residenti nella Regione Marche c'è la possibilità di coprire le spese di iscrizione se rientrano in una delle seguenti categorie: soggetti disoccupati/ inoccupati ai sensi della normativa vigente, residenti, da almeno 6 mesi, nella regione Marche in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. Età inferiore a 36 anni (36 anni non compiuti).

 

Bando di concorso disponibile alla pagina:

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Corso_di_perfezionamento_in_Ingegneria_applicata_agli_strumenti_musicali