23 Luglio 2020

“Conoscere per Essere” è il progetto pensato per dare valore alle conoscenze, alla passione e alle competenze, motori fondamentali per intraprendere un percorso formativo e progettare la propria vita professionale. Attraverso le storie dei suoi laureati si sviluppa la campagna di comunicazione 2020-2021 dell’Ateneo. Un album dove sono raccolti i sogni, gli obiettivi raggiunti e le nuove sfide di ognuno di loro. Un aiuto a chi sta scegliendo il proprio corso di studi, per comprendere meglio i passi da fare e immaginare il proprio domani dopo la laurea.  

 
 
Irene Bechrakis - Medicina Univpm

 

 

 

“Grazie a Univpm oggi sono Educatrice Professionale Sanitaria ad Ancona e opero nell’ambito della cura e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati” – scrive Irene Bechrakis laureata alla Facoltà di Medicina. Per lei scegliere il percorso universitario è stato come scegliere il proprio percorso di vita. “Oggi voglio mettere in pratica nel mondo del lavoro ciò che ho imparato e non lasciar scappare le occasioni che la vita mi presenta”.

 

 
Federica Cascia - Economia Univpm

 

 

 

“Grazie a UnivPM, oggi sono Senior Marketing Strategist in Samsung Electronics America”. È Federica Cascia a scriverlo, appassionata di marketing fin dai tempi del primo incontro con la disciplina, avvenuto alla Facoltà di Economia G. Fuà, alla fine degli anni Novanta. Ha trascorso gli ultimi quindici anni seguendo questa passione che l'ha portata non solo a toccare con mano tutti i suoi aspetti, ma anche a trasferirsi, dalla sua terra d'origine, Moie di Maiolati Spontini, un Comune della Vallesina nelle Marche, prima a Roma, poi a Milano e (per ora) a New York.  

 

 
Gian Marco Luna - Scienze Univpm

 

 

 

“Vivo di nuovo nella mia regione, le Marche, e oggi sono Direttore f.f. del nuovo Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche”. A dirlo è Gian Marco Luna che è stato studente e ricercatore di Scienze all’Università Politecnica delle Marche. Prima di approdare al CNR ha viaggiato molto: “mi sono messo in gioco e l’Università mi ha permesso di fare decine di esperienze internazionali – ricorda – campagne oceanografiche nei mari del mondo, spedizioni al Polo Nord o nei deserti della Tunisia, congressi internazionali e una bellissima summer school nel Massachusetts”.

 

 
Alessandra Burè - Ingegneria Univpm

 

 

 

Anche Alessandra Bruè, laureata alla Facoltà di Ingegneria, scrive: “Grazie a Univpm oggi sono ‘chargèe de proget’ in uno studio internazionale di architettura giapponese, da Sou Fujimoto Atelier Paris”. Alessandra è felice di lavorare in uno studio internazionale: “ogni giorno imparo nuove cose – dice – e l’Univpm mi ha permesso di conseguire competenze sia in ambito ingegneristico che architettonico”.

 

 
Nicola Salvatori - Agraria Univpm

 

     

 

“Con l’UnivPM sono riuscito a realizzare alcuni sogni che coltivavo da ragazzo – racconta infine Nicola Salvatori laureato ad Agraria – oggi, dopo aver condotto una tesi sperimentale sull’utilizzo dell’impasto acido per lo sviluppo di pani senza glutine, presso un rinomato centro di ricerca Olandese, mi trovo a svolgere un periodo di lavoro in Ricerca e Sviluppo presso una delle più importanti multinazionali globali nel settore degli ingredienti da forno”.

 

 

Alberto Belli - Ingegneria Univpm

 

 

 

Anche Alberto Belli ha raccontato il suo percorso di studi alla Facoltà di Ingegneria, ricordando con piacere le persone che lo hanno accompagnato durante i suoi anni di formazione, sia nello studio che nella ricerca. “Le dimensioni di questo Ateneo sono un punto di forza – afferma Alberto Belli –  riuscendo a creare vicinanza tra professori e studenti, e garantendo al contempo una vasta rete di condivisione e di contatti con le imprese. Grazie a Univpm, ho raggiunto il mio obiettivo e oggi sono R&D specialist all’Innovation Centre for Sustainable Construction, CRH plc”. 

 

 

Alessia Di Buò - Economia Univpm

 

       

 

“Faccio parte del team di Restructuring PwC, dove mi occupo di debt advisory - scrive Alessia Di Buò, laureata alla Facoltà di Economia. Nel corso della mia carriera ho partecipato a progetti di consulenza finanziaria e strategica, nell’ambito di operazioni straordinarie, in Italia e cross-border, sviluppando competenze in ambito di redazione di piani industriali, pianificazione finanziaria, valutazione e restructuring”.

 

 

Antonietta D'Agnessa - Scienze Univpm

 

       

 

Antonietta D’Agnessa si è laureata in Scienze: “Grazie a Univpm sono biologa marina presso il diving center Air Sub Diving di Villasimius. Ho avuto modo di svolgere delle spedizioni organizzate dall’Università (a Gozo, Vietnam, Madagascar) e partecipare a summer school e workshop. Confrontarmi con diverse persone e culture, diversi modi di lavorare e pensare, mi ha arricchito molto. Ho imparato ad adattarmi, a viaggiare da sola ed essere indipendente. Ma soprattutto a credere in ciò che amo fare e ad investirci, pensando fuori dagli schemi, seguendo le mie inclinazioni e le mie curiosità".

 

 

Andrea Della Rocca- Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm sono Procurement Manager alla Astaldi S.p.A, incaricato di gestire la riabilitazione della linea ferroviaria Frontiera Curtici Simeria -scrive Andrea Della Rocca laureato alla Facoltà di Ingegneria. Sono partito dal mio territorio, le Marche, sempre aperto a nuove culture, sempre desideroso di scoprire nuove frontiere cercando di essere un ingegnere e un cittadino del mondo”.

 

Matteo Franciolini - Ingegneria Univpm

 

       

 

Matteo Franciolini è ricercatore al NASA Ames Research Center in California (USA) dal 2019. “Ricorderò sempre con nostalgia – scrive Matteo Franciolini laureato in Ingegneria -  la possibilità di studiare in un ambiente stimolante e formativo, in un contesto paesaggistico tra i più belli d’Italia e d’Europa. Poche realtà possono vantare la possibilità di offrire studi all’avanguardia a due passi da un parco naturale come quello del Conero”.

 

Federico Gaudenzi laureato in Medicina

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono un Medico iscritto all’Ordine e lavoro come Medico di Continuità Assistenziale per Asur Marche – scrive Federico Gaudenzi laureato in Medicina. “L’UNIVPM mi ha dato semplicemente una ragione di vita, oltre a degli amici e compagni di viaggio straordinari. Mi ha regalato un obiettivo e mi ha fatto vedere, coi suoi insegnanti, coi suoi medici, che esiste il lavoro più bello del mondo tra lacrime, salti di gioia, ore sui libri e aperitivi al tramonto”.

 

Gianluca Savini laureato in Agraria

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Responsabile Tecnico Agrario della Cooperativa Sant’Orsola a Trento – scrive Gianluca Savini laureato in Agraria che aggiunge un messaggio per i futuri studenti – osare e perseverare nelle proprie passioni, sempre aperti a nuovi contatti ed esperienze,  per poter dare un piccolo contributo nella nostra vita e quella degli altri”.

 

Luca Cavanini laureato in Ingegneria

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono un Technical Consultant free-lance, scrive Luca Cavanini laureato in Ingegneria. Luca ricorda il periodo di formazione all'Università Politecnica delle Marche: “mi ha permesso di venire a contatto con differenti realtà e persone che in seguito si sono rivelate fondamentali per la mia formazione umana e professionale ed il conseguimento dei miei traguardi”.

Giulia Montanari laureata in Ingegneria

 

       

 

"Grazie a Univpm oggi sono Project Manager presso Helsinn Advanced Synthesis SA - scrive Giulia Montanari laureata in Ingegneria - e quello che porto di più nel cuore del mio percorso di studi è sicuramente il rapporto instaurato con docenti e colleghi. L’Università Politecnica delle Marche offre la possibilità di conseguire un’ampia e vasta formazione mirata al corso di laurea e “a misura di studente”.  

Alessandro Mignogna laureato in Ingegneria

 

       

 

“I cinque anni ad Ancona son stati un continuo scoprire ed una continua crescita. Al di la di quello che una qualsiasi esperienza da universitario fuori sede possa portare, mi porto nel cuore le grandi amicizie nate e cresciute tra i corridoi dell’Università grazie ad un ambiente accogliente che ti stimolava a rimanere in facoltà anche quando non avevi corsi – scrive Alessandro Mignogna laureato in Ingegneria e oggi Senior PI presso la sede italiana del Rayteheon Technology Research Center.

 

Andrea Carpineti - Economia Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono CEO e co-founder del brand DIS, Design Italian Shoes, con l’obiettivo di innovare il settore calzaturiero e valorizzare l’artigianato locale”,  scrive Andrea Carpineti laureato in Economia. “L’Univpm mi ha dato un metodo con cui analizzare, gestire le informazioni ed approfondire le conoscenze – racconta  – e un bagaglio di relazioni preziose.”

 

Carlotta Godenzoni - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Project-Technical Execution Manager Airside presso Aeroporto di Bologna S.p.A.”, scrive Carlotta Godenzoni laureata in Ingegneria. “L’UNIVPM mi ha insegnato la passione e la dedizione che si deve mettere in campo per raggiungere i propri obiettivi – racconta e  aggiunge - siamo fatti di sogni e sta a noi scegliere il migliore da realizzare per essere felici e soddisfatti nel lavoro così come nella vita, questo è UNIVPM la consapevolezza di sapere e poter scegliere il meglio per ognuno”.

 

Daniele Crescenzi -Medicina Univpm

 

       

 

Daniele Crescenzi è laureato in Medicina, oggi ha un incarico come medico di Pronto Soccorso presso l'ospedale di Fabriano nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid-19. Questa primavera, quando abbiamo avviato il progetto "Conoscere per Essere", Daniele lavoarava come Guardia Medica Turistica a Cupra Marittima e ha raccontato la sua esperienza all'Università così: “è stata la rampa di lancio per spiccare il volo e per diventare il professionista, ma anche l’essere umano, che sono ora. Mi sono dedicato allo studio in un ambiente ricco di stimoli che non ho mai rinunciato a cogliere. Infatti, il percorso accademico non è fatto soltanto di libri, tirocini ed esami. Mi sono dedicato alla rappresentanza studentesca e alle attività di orientamento, inoltre, ho svolto per diversi anni la collaborazione part-time con l’ateneo che mi ha permesso di avere un introito economico extra e di conoscere delle sfaccettature della facoltà coinvolgenti e inaspettate”.

Luca Ferraccioli - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Ingegnere di pista MotoGP per Ducati Corse”, scrive Luca Ferraccioli laureato in Ingegneria. “Quando ho iniziato l'università – racconta – i primi esami erano stati molto impegnativi, pensare di doverne superare tanti per arrivare alla laurea era deprimente! Poi ho cominciato a pensare ad un esame alla volta, e tutto è diventato più semplice. Un passo alla volta la strada per la laurea ha iniziato ad essere in discesa. Questa esperienza mi è servita per affrontare allo stesso modo le 20 gare di MotoGP che abbiamo ogni anno, ed anche a completare i 42 km delle maratone, la mia altra grande passione!”

 

Francesco Canali - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono ingegnere ambientale presso un’azienda specializzata nella protezione catodica delle condotte Oil and Gas”, scrive Francesco Canali laureato in Ingegneria. “Alla fine della scuola superiore ho deciso di entrare nel mondo del lavoro – racconta – partendo dall'esperienza di praticante Geometra; dopo aver lavorato con i colleghi Geometri e Architetti ho poi deciso di iniziare il percorso universitario e ho scoperto un mondo nuovo dove il modo di pensare e ragionare si migliorano per la semplice curiosità di apprendere e di conoscere.”

 

 

Emanuela Prezioso - Scienze Univpm

 

       

 

“Grazie a UnivPM oggi sono Responsabile del controllo Qualità e Consulente ambiente, salute e sicurezza presso LACI s.r.l.”, scrive Emanuela Prezioso laureata in Scienze. “La mia esperienza con l’UNIVPM, grazie alla completezza del piano di studi intrapreso ma soprattutto grazie ai docenti che ho incontrato nel mio percorso, mi ha permesso di crescere molto – racconta – sia da un punto di vista professionale che umano, e di acquisire una mentalità estremamente versatile e critica, alimentata, ogni giorno, dalla passione verso il mio lavoro”.

Emiliano Capasso - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi collaboro com BIM Manager alla Antonio Citterio Patricia Viel”, scrive Emiliano Capasso. L'approccio multidisciplinare unico nel panorama nazionale del corso di studi in Ingegneria Edile e Architettura mi ha permesso di dialogare con Architetti, Ingegneri e con tutti gli attori del processo edilizio – racconta – e questo continua ad essere fondamentale all'interno di grandi realtà. Inoltre l’UnivPM mi ha dato l'opportunità di affacciarmi fuori dall'Italia, dapprima con l'Erasmus e in seguito con il CampusWorld, esperienze di fondamentale importanza per la mia crescita professionale”.  

Gianluca Di Buò - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazia a Univpm oggi sono Presidente e socio fondatore di IDEA società ingegneristica marchigiana”, scrive Gianluca Di Buò laureato in Ingegneria. “Nel 2006, prima di laurearmi alla specialistica, ho avviato uno spin-off universitario IDEA che ancora oggi è attivo e conta 12 addetti, la maggior parte di loro sono Ingegneri laureatisi ad Ancona e provenienti da diversi indirizzi. L'Università Politecnica delle Marche e i corsi della Facoltà di Ingegneria offrono la possibilità di puntare su se stessi – racconta – inoltre progetti come il Contamination Lab, consentono ai giovani di avviarsi al mondo lavorativo puntando in primo luogo sulle proprie capacità e ambizioni”.

Roberta Moschettoni - Economia Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Controller di gruppo presso iGuzzini Illuminazione e Presidente della Controller Associati”, scrive Roberta Moschettoni laureata in Economia. Alla iGuzzini gestisce il sistema di Controlling e di Reporting che soddisfa le esigenze del Top Management e del Consiglio d’Amministrazione con un team di 5 persone e con l’ausilio di un sistema informatico integrato dei flussi d’informazione del gruppo.

 

Agnese Caporossi - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Interior Architect in un’azienda leader nella gestione di hotel e ristoranti in Europa”, scrive Agnese Caporossi laureata in Ingegneria. “L’Univpm mi ha anche insegnato la tenacia e il lavoro di squadra, preziosi elementi del mondo professionale e della vita di tutti i giorni. Mi ha dato l’opportunità di fare esperienza all’estero – racconta – con workshops e tirocini e di passare 6 mesi a Parigi dove ho potuto lavorare alla mia tesi di laurea. Diciamo che la mia indole curiosa nei confronti del mondo ha trovato nell’Univpm una valida alleata!”

 

Alessandro Cascavilla - Economia Univpm

 

       

 

“Grazie a UnivPM oggi vivo a Roma e sono Junior Economist all’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso UCSC”, scrive Alessandro Cascavilla laureato in Economia.  “L’UNIVPM non è stata un’Università, ma è stata la mia casa per 5 anni, gli anni più belli e importanti della mia vita. Ho avuto la possibilità di viaggiare – racconta – migliorare l’inglese e fare esperienze lavorative e di studio all’estero: L’International Tax Week in Olanda mi ha fornito le competenze giuridiche necessarie per interpretare il funzionamento in un mondo sempre più globalizzato; il progetto GCPyMES di consulenza in Argentina mi ha aiutato a capire come funzionano i modelli di business dall’altra parte del mondo; la double degree in Economics all’Universitat Jaume I di Castellon de la Plana mi ha fatto innamorare ancora di più delle scienze economiche”.

 

Marco Maiolatesi - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Data Scientist presso Revolt s.r.l., start up innovativa e spin-off Univpm”, scrive Marco Maiolatesi laureato in Ingegneria. “Passione, crescita, collaborazione: è con queste parole che mi piace riassumere il mio percorso universitario – racconta – e l’ordine con cui le ho elencate, non è casuale. Infatti, per me l’Università è stata prima di tutto un viaggio ricco di passione. L’UnivPM ha rivestito un ruolo fondamentale nella scoperta di ciò che mi appassiona veramente e mi ha messo nella condizione di far emergere talenti che non avrei mai immaginato di avere”.

 

Fabio Caponetti - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a UnivPM sono Lead Specialist in Load and Control Technologies in Danimarca”, scrive Fabio Caponetti laureato in Ingegneria. “Le ore infinite in laboratorio mi hanno insegnato che i risultati, talvolta più eclatanti, sono sempre l´armonia di due aspetti: capire le leggi fondamentali e la semplicità per domarle. Così vivo e guido il mio team di ingegneri – racconta –  attraverso progetti multidisciplinari. Usiamo  il nostro tempo per capire il problema fondo per poi semplificare”.

Federico Guerra - Medicina Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm sono Cardiologo presso gli Ospedali Riuniti di Ancona e Professore Associato presso la Clinica di Cardiologia ed Aritmologia”, scrive Federico Guerra laureato in Medicina. “L'UnivPM è diventata ormai la mia casa – racconta – mi ha permesso di crescere professionalmente e ha dato spazio ai tanti che come me hanno deciso di restituire qualcosa insegnando”.

 

Ludovica Cavallo - Medicina Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono specializzanda in Medicina interna presso l’ospedale San Raffaele di Milano”, scrive Ludovica Cavallo.

 

Lorenzo Pieralisi - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a UnivPM oggi vivo a Cambridge e sono Tech lead System IPs presso l’ARM Linux kernel team”, scrive Lorenzo Pieralisi laureato in Ingegneria.  “All'UnivPM ho conosciuto persone che sono state prima colleghi e sono poi diventati amici. Ho potuto effettuare il percorso di studi con professori disponibili e molto competenti – racconta – e penso che la realtà un po’ meno caotica aiuti a concentrarsi nello studio, sia dal punto di vista logistico ma anche comunicativo. L'Università non è solamente un percorso formativo ma anche un importante momento per allacciare contatti che perdurano nel tempo con il mondo della ricerca e perché no anche di amicizia”.  

Federica Rosa - Agraria Univpm

 

       

 

“Grazie a UnivPM, oggi lavoro nell’ufficio tecnico della Cooperativa Agricola Moderna a Castelplanio”, scrive Federica Rosa laureata in Agraria. “Fare parte della grande famiglia UnivPM è stata una bellissima esperienza, abbiamo avuto la fortuna di avere professori estremamente preparati e professionali, di aver fatto laboratori e pratica in campo. Grazie alle visite in diverse aziende abbiamo compreso meglio come funziona il mondo del lavoro e scoperto come mettere in pratica ciò che avevamo studiato a lezione”.

Andrea Sassaroli - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm vivo a Stoccarda e sono Project Engineer presso una prestigiosa azienda del settore automotive”, scrive Andrea Sassaroli laureato in Ingegneria. “L'intero percorso universitario mi ha fatto uscire fuori della mia zona di comfort. I primi viaggi all'estero e lontano dalla famiglia sono avvenuti proprio durante il periodo del dottorato, da quel momento non mi sono mai fermato. Sono stato da sempre un supertifoso Ducati e appena dopo il dottorato ho decido di inviare il CV all’azienda, ben consapevole che ricevere una risposta sarebbe stato come vincere al lotto; ma la chiamata per un colloquio è arrivata – racconta – e questo dimostra come i sogni, di qualsiasi natura essi siano, vanno coltivati e devono essere il timone verso cui indirizzare la propria vita. La laurea può sicuramente essere vista come un mezzo, non un fine, per raggiungere i propri sogni”.

 

Nicola Meuli - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Grazie a Univpm oggi sono Program Manager presso la compagnia Oil & Gas Baker Hughes Company in America”, scrive Nicola Meuli laureato in Ingegneria. “Mi sembra ieri, il primo giorno di lezione, in quelle aule grandissime e con tantissimi studenti. Ricordo l’emozione nello scartare l’orario delle lezioni, i nomi dei professori, le aule. Mi sembrava di organizzare un viaggio, ed ero emozionantissimo. Ricordo quella felicità per l'inizio di un nuovo percorso fuori casa, studiare, crescere e mettere le basi per il mio futuro. Mi piace pensare di farne, in qualche modo, ancora parte, quando incontro alcuni Professori e quando porto la mia esperienza in aula agli studenti". Sono 4 le parole che per Nicola Meuli sintetizzano meglio la sua esperienza formativa, utili anche per la sua vita professionale: determinazione, entusiasmo, impegno e disciplina”.

 

 

 

 

Arianna Stimilli - Ingegneria Univpm

 

       

 

“Ho conseguito la Laurea triennale con lode in Ingegneria Civile presso l’UNIVPM nel Dicembre 2008 - racconta Arianna Stimilli - e successivamente la Laurea specialistica in Ingegneria Civile nell’Ottobre 2011 discutendo una tesi scaturita a valle di un periodo di tirocinio lavorativo svolto negli Stati Uniti. Subito dopo, ho iniziato l’attività accademica acquisendo una borsa di studio presso l’UNIVPM destinata alla frequentazione della Scuola di Dottorato nel curriculum “Ingegneria Civile, Edile e Architettura”, settore Strade, Ferrovie ed Aeroporti. Ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca a Marzo 2015. Oggi, sono Responsabile Piano Viabile – Centro Nord in qualifica di tecnico professionale presso ANAS S.p.A"

 

 

 

Ci vuoi essere anche tu? Se sei un laureato Univpm che vuole partecipare alla nuova campagna di comunicazione inviaci due o tre scatti amatoriali che ti ritraggono in un momento della tua vita, non necessariamente professionale, che sei disposto a condividere e una breve bio a ufficio.stampa@univpm.it

 

Guarda i video racconti dei laureati Univpm.