Master

Anno Accademico 2017-2018

Master di II livello in Management delle organizzazioni sanitarie a rete III livello

 

Subentro dei 4 candidati Brandoni Gabriele, Magnanelli Raoul, Mancia Francesca, Bucci Alessandro per mancata iscrizione di alcuni dei vincitori del concorso di ammissione.

Tali candidati dovranno immatricolarsi  dal 22 al 24 novembre 2017. 

 

 

 
 
 
 

Requisiti di ammissione:

Al Master possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

 

- Laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il DM 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano;
- titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso.

 

Obiettivo prefissato:

il Master si propone di formare profili professionali ad elevata competenza manageriale in grado di gestire, a livello generale, la complessità organizzativa delle aziende sanitarie.

L’obiettivo formativo è quindi quello di fornire alle figure apicali della sanità strumenti e tecniche propri del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale.

 

Competenze acquisite a fine corso:

Al termine del master i partecipanti  dovranno essere in grado, considerando lo sviluppo di sistemi di network sempre più articolati, di gestire relazioni all’interno e all’esterno del contesto sanitario per rispondere in termini sempre più adeguati ed innovativi ai bisogni di salute della popolazione.

Nell’ottica della Formazione manageriale ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 (che approva il testo dell’Accordo interregionale sulla Formazione manageriale di cui gli articoli 15 e 16 quinquies (16-quinquies) del Decreto legislativo 502/92 e S.M. e all’articolo 7 DPR 484/97), il conseguimento del certificato di Master pari a 60 cfu darà accesso al rilascio da parte della Regione Marche del Certificato di Formazione manageriale di 3° Livello per i Direttori Generali.

 

Durata prevista del corso:

La durata del Master è pari a 1500 ore di cui a) 800 di studio individuale; b) 350 ore di didattica; c) 350 di stage, che saranno svolte nell’arco di 12/18 mesi attraverso moduli di 8 e/o 4 ore.

 

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione al Master è fissata in Euro 4.200,00.

 

Ammissione e moduli

 
 
Contatti:

Divisione Didattica

Ufficio Didattica e diritto allo studio

Tel: +39 071 220 2306

Fax: +39 071 220 2308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it

Offerta formativa