Master in Pneumologia Interventistica

Anno Accademico 2019-2020

 

Obiettivo

Il Master si propone di conferire ai partecipanti una formazione teorica e pratica su tutte le metodiche di Pneumologia Interventistica utilizzate sia in campo diagnostico che terapeutico. Al termine del master i discenti saranno in grado di conoscere le indicazioni, le controindicazioni e le modalità di esecuzione delle diverse procedure di broncoscopia flessibile e rigida e di toracoscopia, nonché le possibili complicanze delle manovre e la loro gestione. Ulteriore obiettivo del Master sarà quello di integrare le conoscenze specialistiche relative alle procedure interventistiche con la loro collocazione nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici delle singole patologie.

 


Chi può partecipare

Al Master sono ammessi i possessori di:

 

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) (ordinamento ex DM 270/2004);
  • Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) (ordinamento ex DM 509/1999);
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (ordinamento antecedente al DM 509/1999)

 

Sono ammessi, altresì, i possessori di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto dal Comitato ordinatore equiparabile, ai soli fini dell’ammissione al Master, per durata e contenuto, al titolo italiano richiesto.

 

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda di immatricolazione al Master.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altro master universitario e a Corsi di Laurea, Corsi Di Laurea Specialistica/Magistrale, di Dottorato, di Specializzazione, a singoli corsi ed ai Corsi di Perfezionamento ad eccezione di quelli con impegno inferiore a 1500 ore e a 60 CFU (crediti formativi universitari).

 

 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento di Area Medica

Tel: +39 071 220 6142 - +39 071 220 6281

Fax: +39 071 220 6140
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it