Piani di studio

Presentazione Piano di studio via Web

 

Per l'anno accademico 2018/2019 è prevista per tutti gli studenti iscritti in corso la presentazione dei piani di studio mediante modalità on-line. Gli studenti che nel corso della carriera universitaria abbiano effettuato iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso dovranno presentare piano di studi cartaceo su modulistica disponibile presso lo sportello della Segreteria Studenti.

 

 

 
Avviso

 

Si avvisa che la procedura web-Esse3 per la presentazione dei piani di studio per gli studenti di tutti i corsi di studio iscritti ad anni successivi al primo sarà attiva a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2018 e avrà termine alle ore 16.30 del 31 ottobre 2018.

 

(Per gli studenti di tutti i corsi di studio iscritti al primo anno, la procedura di presentazione dei piani studio sarà attiva dalle ore 10.00 del 15 novembre 2018 e avrà termine alle ore 13.00 del 30 novembre 2018).

 

Gli studenti con la seguente tipologia di iscrizione:

  • ripetenti per l’a.a. 2018/2019 o con iscrizioni di fuori corso o ripetenti negli anni precedenti;
  • trasferiti ad anni successivi al primo;
  • studenti del corso di laurea in Infermieristica che hanno effettuato il cambio sede;

dovranno presentare il piano di studi in modalità cartacea su modulo disponibile presso lo sportello della Segreteria Studenti.

 

La compilazione del piano degli studi è relativa alle sole Attività Didattiche Elettive (corsi monografici-forum-internati).

 

Si ricorda agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che l’attività di Internato è a numero chiuso e per l’accesso vige il criterio temporale di iscrizione.

 

 

 

Dove e quando?

 

La procedura per la compilazione del piano degli studi è attiva accedendo alla propria "Area Riservata". Il piano degli studi dovrà essere presentato improrogabilmente

 

- entro le ore 16.30 del 31 ottobre 2018.

Prima di presentare il piano degli studi

 

Lo studente per poter presentare il piano degli studi deve essere in regola con l'iscrizione per il corrente anno accademico 2018/2019:

  • avendo pagato la prima rata delle tasse;
  • avendo ottenuto tutte le attestazioni di frequenza all'anno precedente;
  • avendo superato tutti gli esami/tirocini che determinano sbarramenti all'iscrizione improrogabilmente entro la sessione d'esame di settembre.

Come compilare il piano degli studi

 

Una volta entrato nella procedura lo studente avrà le necessarie informazioni per la compilazione. Si ricorda che il piano degli studi per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia è rigido, ovvero i corsi integrati sono assegnati a ciascuno studente all'atto dell'immatricolazione per tutta la durata del corso di studio e non sono modificabili.
Le uniche attività a scelta dello studente per le quali si richiede la compilazione del piano sono le Attività Didattiche Elettive (corsi monografici-forum-internati).
Attenzione! Prima di procedere alla compilazione del piano degli studi con la scelta delle Attività Didattiche Elettive leggere bene 

Documento in formato Adobe AcrobatOFFERTA ADE 2018/2019(146 KB)

per il corrente anno accademico 2018/2019 e verificare le date di svolgimento dei corsi, giacchè non saranno ammmesse modifiche del piano studi per sovrapposizioni di date/orari. Laddove nel documento non siano indicate le date, fare riferimento al sito aggiornato alla pagina del Corso di studi relativo.

 

 

Quali sono le regole per la presentazione del piano degli studi?

 
  • Lo studente è tenuto alla compilazione annuale del piano.
  • Il piano una volta presentato vincola lo studente alla frequenza delle sole attività scelte (non è consentito allo studente frequentare attività non previste nel proprio piano di studio) e non è modificabile per tutto il corso dell'anno. Le modifiche potranno essere presentate con la compilazione del piano l'anno successivo.
  • Possono presentare il piano di studio mediante modalità on-line gli studenti iscritti in corso. Tutti gli altri studenti dovranno presentare il piano di studi con modalità cartacea.
  • In tutti i casi di mancata presentazione del piano di studio entro i termini previsti, sarà assegnato d'ufficio il piano di studi.

Quali sono le regole per la scelta dei Corsi monografici/forum?

 
  • Lo studente sceglie il numero minimo di Corsi monografici/forum previsto dal proprio piano di studi. Tale numero può aumentare soltanto per il recupero di eventuali debiti di anni precedenti dovuti a modifiche alle proprie scelte, frequenza non effettuata ovvero assenza di scelte fino ad un massimo di corsi monografici/forum pari al debito derivante dagli anni precedenti.
  • Lo studente sceglie le attività didattiche del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
  • Non è consentito allo studente ottenere, per corsi monografici/forum, un numero di crediti superiore a quello previsto dall'Ordinamento per ciascun anno di corso.
  • Qualora lo studente non abbia frequentato una o più attività didattiche elettive (corsi monografici-forum-internati) scelte negli anni precedenti, è tenuto a cancellarla/e nell’anno in cui ha effettuato la scelta, laddove l’attività risulti selezionata, e a recuperare i relativi crediti nell’anno accademico corrente. Lo studente potrà selezionare nuovamente la/e attività se presente/i nell’offerta attuale oppure sostituirla/e con altre attività.

Quali sono le regole per la scelta degli Internati?

 
  • Lo studente è tenuto a scegliere l'attività di internato del proprio anno di corso ovvero degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
  • Non è consentito allo studente svolgere internati in più rispetto a quelli previsti dall'Ordinamento ottenendo crediti in sovrannumero per tali attività e non possono essere svolti più di due internati nello stesso anno.
  • L'accesso all'attività di internato per la struttura prescelta è vincolata al numero di posti previsti dalla struttura. Lo studente accede alla struttura secondo un criterio temporale di iscrizione.

    Attenzione! Prima di procedere alla scelta dell'internato leggere bene l'Elenco delle Strutture e relativi posti disponibili per il corrente anno accademico 2018/2019.

Documento in formato Adobe AcrobatElenco Strutture CL Magistrale in Medicina e Chirurgia a.a. 2018/19(33 KB)

 

 

  Documento in formato Adobe AcrobatElenco Strutture CL Specialistica in Medicina e Chirurgia a.a. 2018/19(27 KB)

 

 

 

 
 
 
 
 
icona help

Contatti:

Ufficio Corsi di studio Facoltà di Medicina e Chirurgia

Tel:  071 2206010-071 2206012
E-mail: segreteria.medicina@univpm.it

 
 
 
 
 
 
 
 
Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....