Sorveglianza Sanitaria

(in fase di aggiornamento)

Studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

 

Il perfezionamento dell’ammissione ai corsi di studio è subordinato all’accertamento dell’idoneità per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale. Pertanto, gli studenti per svolgere l’attività formativa professionalizzante/tirocinio pratico dovranno sottoporsi obbligatoriamente a visita idoneativa da effettuarsi presso il Medico compente della struttura sanitaria di riferimento. All’atto della visita, inoltre, gli studenti dovranno dimostrare di aver eseguito gli accertamenti sanitari raccomandati dalla normativa vigente.

 

Gli accertamenti raccomandati (a carico dello studente) sono i seguenti:

 

- test Mantoux 

 

- valutazione anticorpale (Ricerca IgG) per le seguenti malattie: Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella, Pertosse, Epatite B.

 

Si specifica che se da libretto di vaccinazioni risultano somministrate due dosi di vaccino per Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella, tre dosi per l'Epatite B, e se la vaccinazione antipertosse (somministrata di solito in combinazione con l'anti-tetanica) risulta effettuata negli ultimi 10 anni, non è necessario effettuare tali valutazioni anticorpali ma è sufficiente presentarsi dal medico competente con il libretto vaccinale.