Immatricolazione ai Corsi di laurea Magistrale

Anno accademico 2023/2024

 

Procedura di immatricolazione a seguito dell'ammissione al CL magistrale

Dopo la valutazione da parte della Commissione, entro i termini previsti per la 1° e la 2° verifica, coloro che abbiano ottenuto l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, dovranno presentare la propria DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE e PAGARE LA PRIMA RATA entro i termini di seguito indicati: 

  1. Coloro con titolo di laurea già conseguito: entro il 6 novembre 2023 per la prima verifica ed entro il 16 gennaio 2024 per la seconda verifica;
  2. Coloro che conseguiranno il titolo nell’appello di laurea di dicembre: dopo il conseguimento della laurea e comunque entro il 16 gennaio 2024; 
  3. Coloro che conseguiranno il titolo nell’appello della sessione straordinaria dell'a.a. 2022/2023:                                                                                   -  per chi si laurea presso l’Univpm, entro il 1 marzo 2024                                                                                                                                                         -  per chi proviene da altro Ateneo, entro e non oltre il settimo giorno lavorativo dal conseguimento del titolo. 

 

Si raccomanda di verificare attentamente, prima della conferma della domanda, i dati dichiarati e stampati nella domanda: tali dati saranno infatti inseriti in carriera.

La domanda di immatricolazione va presentata esclusivamente in modalità on-line mediante la procedura attiva nell’area ESSE3 WEB (Segreteria – Immatricolazione). 

Completato l’inserimento dei dati richiesti è necessario stampare e firmare la domanda. 

Carica poi tramite upload nella procedura di immatricolazione on-line sul portale Esse3web entro i termini fissati dalla Segreteria, scansionati separatamente in file formato .pdf i seguenti documenti obbligatori:

  1. domanda di immatricolazione firmata (firma autografa) unita alla copia del documento di identità in corso di validità (fronte e retro) in un unico file formato pdf;
  2. una fototessera in formato digitale che riporti solo l’immagine del viso su sfondo neutro (è necessario inserirla tramite up-load al momento della compilazione della domanda di immatricolazione - formato Jpeg o Bmp, risoluzione 200dpi, dimensione massima di circa 400 kb e comunque inferiore al megabyte); 
  3. codice fiscale
  4. copia del permesso di soggiorno o copia del visto di ingresso per studio per gli studenti e le studentesse non dell’Unione Europea residenti in Italia e per coloro non dell’Unione Europea residenti all’estero;
  5. per laureati/e presso altra sede: dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 debitamente firmata e attestante la classe di laurea, il voto di laurea, i voti riportati nei singoli esami, i crediti conseguiti, i SSD e l'anno di primo ingresso nel sistema universitario italiano; 
  6. per candidati e candidate internazionali o con titolo di studio conseguito all’estero: certificati indicati all’art. 6. del bando di ammissione. 
  7. in caso di candidata/o con disabilità/invalidità/DSA, ulteriore documentazione deve essere allegata nella relativa sezione: certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, o oppure la certificazione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se rilasciata prima dei 18 anni di età).

 

Attenzione: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione.

 

 

Studenti internazionali / International students

Assegnazione della matricola

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità. Solo in caso di domanda completa, riceverai una e-mail automatica – all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata.  

  

Un consiglio: non aspettare gli ultimi giorni per immatricolarti! Altrimenti rischi di non poter accedere in tempo utile ai servizi online dell'Ateneo, dato che l'assegnazione della matricola non è immediata.

 

Piano di studio

Scadenza: 30 novembre 2023 

  • Le studentesse e gli studenti già immatricolati al corso di laurea magistrale , entro la scadenza del 30 novembre, dovranno entrare nella propria area riservata e presentare il piano di studio; in mancanza sarà assegnato un piano d'ufficio. 
  • Per le studentesse e gli studenti che abbiano presentato domanda di valutazione in 2 verifica, o siano in attesa di conseguire la laurea nell'appello di dicembre o febbraio, per la presentazione del piano di studio, verranno previsti periodi successivi al 30 novembre.

 

Info Point

Servizio INFO POINT 

Sarà attivo il servizio Info Point che risponde al numero 071/2207286

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

presso il quale sarà possibile trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda di immatricolazione, utilizzando anche i computer messi a tal scopo a disposizione

 

Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Economia (Segreteria Studenti)

piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona

 

per chiarimenti sulla procedura di immatricolazione e/o sul bando di ammissione

 

Giorni di chiusura dell'Ateneo

  • dal 10 al 21 agosto 2023
  • dal 27 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024