Corso di Laurea in Fisioterapia

(abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

 

Sede: Ancona - Ascoli Piceno
Accesso: programmato a livello nazionale
Classe di Corso: L-SNT2
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione promuovendo ill raggiungimento del massimo funzionamento possibile dell'individuo in presenza di disabilità, in ambito fisico, psicologico, sociale ed occupazionale, in relazione alle potenzialità espresse dal soggetto e alle opportunità dell'ambiente, ai sensi del D.M. del Ministero della Salute del 14 settembre 1994, n. 741 e s.m.i.

L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU (di cui 96 di didattica in presenza dello studente), 60 di Tirocinio clinico professionalizzante e 24 di attività didattiche 'altre, opzionali, laboratorio professionale, conoscenze linguistiche, informatiche e preparazione tesi') costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico in tutte le fasce d'età e saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e tutor, oltre allo studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal Corso di Laurea (CdL). Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze pratiche, da acquisire secondo una progressione, in coerenza con le conoscenze teoriche nei 3 anni, e con un crescente livello di autonomia decisionale. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche fisiologiche, patologiche, cliniche, psicologiche e sociologiche, il laureato in Fisioterapia conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il CdL. Il laureato realizzerà il costrutto della professione anche tramite competenze caratterizzanti in neurologia, ortopedia, pediatria, cardiologia, urologia, pneumologia, gastroenterologia, neuropsichiatria infantile, radiologia, psicologia, medicina riabilitativa e tecniche fisioterapiche, che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell' etica e della deontologia professionale, di fisiopatologia dell'attività fisica e malattie dell'apparato locomotore e del Sistema Nervoso Centrale Periferico e Autonomo, delle metodologie e tecniche fisioterapiche, di eziologia e patogenesi delle malattie, di patologia e clinica, di trattamento della persona, e di medicina materno infantile;. nonché, conseguirà elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Le capacità di apprendimento e le competenze acquisite al termine del percorso consentono, inoltre, il proseguimento degli studi, attraverso la frequenza a corsi della laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia

Il Corso di Studi è erogato nella sede centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona e presso Ospedale 'Mazzoni' di Ascoli Piceno.
Al termine del percorso formativo lo studente ha opportunità di lavoro presso strutture pubbliche o private , accreditate, per trattamenti in regime intensivo , estensivo o ambulatoriale. Inoltre, è possibile svolgere anche attività libero professionale nell'ambito di studi privati dove il fisioterapista gestisce in modo autonomo e responsabile il trattamento del richiedente.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Fisioterapisti

Funzione in un contesto di lavoro:

Nell'ambito della professione sanitaria del fisioterapista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità , delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

Competenze associate alla funzione:

I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;  svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali.

Sbocchi professionali:

Il Fisioterapista trova collocazione nell'ambito del S.S. Regionale (v. contratto nazionale sanità ), nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.R., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati. A livello del S.S.R., il ricambio annuo ਠstimato sul 5% - 8%: si prevede tuttavia un incremento della necessità di tale figura anche in relazione ai problemi prioritari di salute evidenziati dall'OMS, quali gli accidenti cardio vascolari, i traumatismi della strada e sul lavoro, le patologie respiratorie correlate all'inquinamento ambientale e agli stili di vita, il sovrappeso ecc., per i quali la figura del Fisioterapista risulta centrale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità di vita.
Inoltre, da una recente indagine di Unioncamere (www.unioncamere.it 30/07/09) questo professione è collocata al 5°posto tra le prime 10 maggiormente richieste dal mondo del lavoro e pi๠difficili da reperire, nella graduatoria degli operatori ad "alta specializzazione".

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso