Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: L-8
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il CdL in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale è un Corso di Laurea Triennale a cui si può accedere se si è in possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre, si richiedono: una buona conoscenza della lingua italiana, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. L'adeguata preparazione iniziale è verificata secondo le modalità descritte nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio.


Il CdL in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale è ad accesso libero e ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di gestire il design, la programmazione e lo sviluppo di videogame, di software multimediale, di sistemi di realtà virtuale, realtà aumentata e, più in generale, realtà estesa, di sistemi digitali a supporto dei giochi manuali, di sistemi di simulazioni digitali, di educational e/o “serious” games, di sistemi di narrative entertainment production utilizzando tecnologie e metodologie avanzate sviluppando sistemi software basati sul loro utilizzo.


I laureati in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale potranno svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica come ad esempio nelle imprese che si occupano di realizzare videogame; nelle aziende che realizzano giochi tradizionali e vogliano realizzare delle interfacce grafiche aggiuntive per il loro supporto; nelle aziende che si occupano di realizzare sistemi di realtà aumentata, virtuale e, più in generale, estesa; nelle imprese che si occupano di sanità, per la realizzazione di sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa a supporto dei pazienti (ad esempio, per la loro riabilitazione); nella libera professione (previa iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, Sezione B).
Il laureato in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale potrà contare su solide competenze di base, nonché su competenze relative alla progettazione e allo sviluppo di videogame e di sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa, ai dispositivi hardware a supporto dei videogame e dei sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa, all’interfaccia uomo-macchina, alla simulazione digitale, alle reti e protocolli a supporto dei videogame e dei sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa. Inoltre, egli potrà contare su competenze integrative riguardanti la grafica 2D e 3D, lo Experience Design, il game design, l’animazione, il sound design, l’organizzazione della filiera dei videogame e del software multimediale.


Il percorso formativo è organizzato in modo da tenere conto della trasversalità che caratterizza il Corso di Studi. Infatti, al primo anno, accanto alle materie di base vengono già presentati contenuti relativi ad alcune materie caratterizzanti (relative al settore dell’ICT). Il secondo anno prevede una predominanza delle materie caratterizzanti (relative al settore dell’ICT) che però vengono integrate con conoscenze di base necessarie per un corretto apprendimento di concetti fondanti come il calcolo della probabilità, la teoria dei giochi ed il disegno artistico e industriale. Il terzo anno prevede, accanto ad alcune materie di base relative al settore dell’informatica, la presenza di materie relative al disegno artistico e all’economia aziendale. Lo studente avrà anche modo di approfondire tematiche di sue interese mediante corsi a scelta.
Il mondo dei videogame e della realtà virtuale, aumentata, ed estesa richiede conoscenze specifiche che non sono presenti in altri CdS; si pensi infatti alla modellazione 3D, alla user experience design, alla programmazione di videogame, al sound design, all’intelligenza artificiale applicata al mondo dei videogame, alla computer graphics, all’animazione di modelli 3D ed alla teoria dei giochi. L’insieme delle conososcenze richieste non è derivabile con un adattamento di CdS esistenti, ma richiede una progettazione specifica pur integrando ed ereditando, seppur in parte, la struttura di altri CdS erogati presso lo stesso Ateneo.
Gli studenti avranno modo di apprendere non solo attraverso le lezioni frontali, ma beneficeranno di esercitazioni ed attività di laboratorio per concretizzare e testare sul campo quanto appreso. Il corso di laurea beneficerà della disponibilità di aziende nel supportare le attività di tirocinio, i project work, le attività di laboratorio. Le parti consultate hanno dato disponibilità in tal senso. A ciò si aggiunge la possibilità di usufruire dei programmi di internazionalizzazione per effettuare dei periodi di studio all’estero.
I laureati in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale avranno la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi a Corsi di Laurea Magistrale o a Master di I livello in università italiane o straniere.
Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Ingegnere dell'informazione per videogame e realtà virtuale

Funzione in un contesto di lavoro:

Le principali funzioni lavorative proprie dell'ingegnere dell’Informazione per videogame e realtà virtuale possono essere così sintetizzate:
- Progettazione e implementazione di semplici videogame, e collaborazione nella realizzazione di videogame complessi.
- Progettazione e implementazione di semplici sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa e collaborazione nella realizzazione in team di sistemi complessi.
La sua formazione gli permette di interagire con gli specialisti che afferiscono principalmente ai settori dell'ingegneria dell’informazione contribuendo alla traduzione in specifiche formali delle richieste di esperti di dominio che, pur non essendo dei tecnici, operano nel settore dei videogame, della realtà virtuale, aumentata, e, più in generale, estesa.

Competenze associate alla funzione:

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale forma un professionista con conoscenze interdisciplinari nei settori della realizzazione di videogame, sistemi di “edutainment”, sistemi software immersivi, sistemi di realtà virtuale, aumentata ed estesa. Tali sistemi sono molto verticali, per ciò che concerne gli aspetti tecnologici, ma, allo stesso tempo, trasversali, per ciò che riguarda la realizzazione dei contenuti che essi trasmettono. Per far fronte a tale peculiarità, il laureato in Ingegneria dell’Informazione per videogame e realtà virtuale possiederà le competenze generali tipiche di un ingegnere junior (acquisibili tramite le materie di base nei settori della matematica, della fisica e dell'informatica) a cui si affiancheranno competenze relative alla progettazione e implementazione di software multimediale che potrà beneficare anche di moderne interfacce uomo-macchina nell'ambito dei videogame e dei sistemi di realtà estesa. La formazione viene supportata da conoscenze e competenze che sono nell’ambito l'intelligenza artificiale e della simulazione digitale . Inoltre, il laureato avrà competenze, seppur di base, relative alla grafica 2D/3D, alla User Experience / Game Design, conoscendo anche l'organizzazione economico-aziendale della filiera dei videogame e del software multimediale.

Sbocchi occupazionali:

I laureati possono svolgere la loro attività in svariati ambiti della moderna società tecnologica secondo le modalità e i limiti tipici di un laureato di I livello. In particolare, tali contesti sono:
• imprese che si occupano di realizzare videogame;
• aziende che realizzano giochi tradizionali e vogliano realizzare delle interfacce grafiche aggiuntive per il loro supporto;
• aziende che si occupano di realizzare sistemi di realtà virtuale, aumentata e, più in generale, estesa;
• aziende che si occupano di realizzare software multimediale e di educational gaming;
• libera professione (previa iscrizione all'Ordine degli Ingegneri, Sezione B).
Un ulteriore sbocco riguarda la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi a Corsi di Laurea Magistrale o a Master di I livello in università italiane o straniere.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso