Master di II livello in BIM e sicurezza nei lavori per le costruzioni

Anno Accademico 2019-2020

 

Livello: Secondo

Area Didattica: Ingegneria
Coordinatore: Berardo Naticchia

Sede: Ancona

Costo: € 1.600

Scadenza: 8 novembre 2019

 

Obiettivo


 

Il Master è attivato in collaborazione con INAIL - Direzione Regionale per le Marche 

La recente diffusione del Building Information Modelling (BIM) sia a livello nazionale che a livello internazionale nel settore delle costruzioni impongono di adeguare coerentemente le figure professionali. Attraverso una rappresentazione digitale condivisa di un’opera edile o infrastrutturale, il BIM ne facilita la gestione in tutte le fasi del processo di costruzione, dall’ideazione, alla progettazione, costruzione e nell’intero ciclo di vita. L’innovazione apportata alla gestione dell’informazione determina diverse ricadute positive, tra cui una maggiore efficienza complessiva, elevata qualità dei prodotti, procedure di lavoro codificate e tracciate, che vanno a vantaggio sia dei committenti che dei professionisti e degli operatori dell’industria delle costruzioni.

Con la pubblicazione del D.M. Infrastrutture e Trasporti 560/2017 (c.d. decreto BIM) e la prevista obbligatorietà dei metodi e strumenti di modellazione informativa nelle opere pubbliche si accresce la necessità da parte di Stazioni Appaltanti, Amministrazioni Concedenti ed Operatori economici (progettisti ed imprese), della condivisione di processi digitali.

Anche l’UNI ha sottolineato l’importanza della disponibilità di figure professionali nel settore, differenziandone le competenze in funzione del ruolo assunto all’interno del processo costruttivo, come dimostrato dalla pubblicazione della norma UNI 11337/7 (“Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e modellazione informativa”).

Inoltre, il Master vale come corso di formazione per il Coordinatore per la Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Esso è quindi rivolto a professionisti e tecnici interessati a svolgere la funzione di Coordinatore per la Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione nel settore delle Costruzioni. L’integrazione tra le competenze relative al BIM, alla gestione delle costruzioni ed alla gestione della sicurezza produce una figura professionale di elevata qualificazione, in grado di rispondere alle esigenze attuali del mercato delle costruzioni.

 

 

 

Chi può partecipare


 

Al corso sono ammessi coloro che sono in possesso di una laurea Magistrale nelle classi di seguito indicate (ai sensi del D.M. 270/2004) o i laureati nelle classi corrispondenti relative al D.M. 509/1999  o i laureati in possesso di laurea di ordinamento previgente il D.M. 509/1999:

  • LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi
  • LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura
  • LM-23 Ingegneria Civile
  • LM-26 Ingegneria della Sicurezza
  • LM-10 Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
  • LM-03 Architettura del paesaggio

 Titoli di studio diversi da quelli sopra indicati saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Ordinatore che deciderà l’eventuale ammissione.

 
 
Norme di ammissione
 
Regolamento
 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio

Via Oberdan 8 Ancona
Tel.: +39 071 2202306 
Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it