Presidio della Qualità di Ateneo

 

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è stato costituito con Decreto Rettorale n. 544 del 19/04/2013, e successive modifiche, ai sensi del D.Lgs. 19/2012 e delle vigenti Linee Guida ANVUR "Accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari".

Il PQA garantisce il funzionamento delle attività di Assicurazione Qualità (AQ), promuovendo la cultura della Qualità all’interno dell’Ateneo. In tal senso, al PQA sono attribuite le seguenti funzioni:

  • Supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo.
  • È chiamato ad attivare ogni iniziativa utile per promuovere la cultura della qualità all’interno di un processo unico di assicurazione della qualità, concernente gli aspetti inerenti alla didattica, alla ricerca e alla terza missione/impatto sociale.
  • Supporta le strutture dell’Ateneo nella costruzione dei processi per l’AQ e delle relative procedure.
  • Svolge attività di supervisione e monitoraggio dell’attuazione delle procedure AQ, di proposta di strumenti comuni per l’AQ, di attività di formazione in materia di AQ e di supporto ai CdS, ai Dottorati di ricerca e ai Dipartimenti per le attività di AQ.
  • Ha il compito di predisporre linee guida e documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame dei CdS, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti e CPDS.
  • Supporta l’Ateneo per le attività di monitoraggio dei processi di AQ e per il Riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.
  • organizza la raccolta e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-CdS di ciascun CdS dell’Ateneo e monitora le rilevazioni delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati, dei dottorandi e dei dottori di Ricerca.
  • Verifica le attività di riesame e assicura il corretto flusso informativo da e verso il NdV e la CPDS e raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti.
  • Ha il compito di diffondere e promuovere la cultura della qualità, organizza e svolge attività di formazione a supporto di CdS, Corsi di Dottorato di Ricerca, Dipartimenti, CPDS e delle Facoltà/Scuole e di eventuali altre strutture che operano nell’AQ.
  • Monitora inoltre la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dai PEV e dalle CEV, e dall’ANVUR in generale, in occasione delle attività di Accreditamento Iniziale e Periodico.
  • Organizza e coordina le attività di monitoraggio e la raccolta dati preliminare alla valutazione delle CEV – ANVUR.
  • Coordina le procedure orientate a garantire il rispetto dei requisiti per la certificazione UNI EN ISO 9001.
  • Pianifica e svolge gli audit interni per il monitoraggio della rispondenza del sistema di assicurazione della qualità ai requisiti applicabili.

Il PQA, da Decreto Rettorale n.185/2023, è così composto:

 

 
Docente Referente Qualità di Ateneo
 
Docente Referente per la Facoltà di Economia "G. Fuà"
 
Docente Referente per la Facoltà di Medicina e Chirurgia
 
Docente Referente per il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente
 
Docente referente per la Facoltà di Ingegneria
 
Docente Referente per il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
 
Direttore Generale, Responsabile Qualità per l'Amministrazione
 

Giulia Corvettiero

Rappresentante Componente Studentesca

 

 

 

 

 
 
 
 
Contatti:

Presidio della Qualità di Ateneo

Via Menicucci 6 - 60121 Ancona
Tel.: +39 071 220 2466 - 2605

E-mail: presidio.qualita@univpm.it

 

Struttura tecnico-amministrativa di supporto al PQA