Protocollo di Intesa tra Polizia Scientifica Marche-Abruzzo e l’Univpm

 Milena Martarelli, Sauro Longhi, Massimiliano Olivieri, Aldo Franco Dragoni

Comunicato stampa dell'11 luglio 2019

Presentato il protocollo d’intesa firmato dal Capo della Polizia Franco Gabrielli con l'Univpm. La collaborazione tra il Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato-Gabinetto interregionale Polizia Scientifica Marche Abruzzo e l’Università Politecnica delle Marche ha come finalità lo svolgimento di progetti di ricerca riguardanti applicazioni di metrologia forense e analisi di immagini.

Sono intervenuti Sauro Longhi, Rettore dell'Univpm, Massimiliano Olivieri Vice Questore e Direttore del Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica Marche Abruzzo. A dare i dettagli del progetto la prof.ssa Milena Martarelli, Direttore del Centro di Ricerca CARMELO della Facoltà di Ingegneria, il prof. Enrico Primo Tomasini, Fondatore del Centro e il prof. Aldo Franco Dragoni Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni. Nello specifico, sono stati individuati i seguenti ambiti di ricerca a cui le due istituzioni sono interessate: fotosegnalamento 2.0, dattiloscopia 2.0, analisi comportamentale da video e implementazione e miglioramento del rilevamento 3D della scena del crimine.

La collaborazione vede il centro di ricerca CARMELO (Center for Advanced Research on Measurements for Engineering and Life Optimization) protagonista. Carmelo è un centro interdipartimentale focalizzato su temi della misura che provengono da diversi settori dell’ingegneria, della medicina, della conservazione del patrimonio culturale, delle scienze marine, delle scienze alimentari, delle scienze geologiche e geotecniche e delle scienze agricole e forestali. L’idea di dar vita a questo Centro interdipartimentale, per studiare gli aspetti metrologici di svariati campi non solo ingegneristici, è stata formulata dal Prof. Enrico Primo Tomasini, fondatore del centro. Il protocollo di intesa con la Polizia di Stato, Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica Marche Abruzzo nasce grazie alle diverse collaborazioni di ricerca da tempo avviate tra il Gabinetto e il Prof. Aldo Franco Dragoni, Professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni, volte al miglioramento dell'acquisizione delle immagini in ambito di primo foto-segnalamento e di dattiloscopia.  

SCOPO DEL CENTRO CARMELO
Il nuovo centro interuniversitario consentirà agli aderenti di operare in modo sinergico e dinamico, permettendo così di rispondere in maniera pronta alle complesse esigenze misuristiche proprie dei più diversi settori dell’ingegneria nelle sue diverse branche, della medicina, della conservazione del patrimonio culturale, delle scienze marine, delle scienze alimentari, delle scienze geologiche e geotecniche e delle scienze agricole. CARMELO istituirà anche corsi di alta specializzazione finalizzati a fornire le competenze teoriche e applicative caratteristiche della Scienza delle Misure e delle prove, negli ambiti sopra indicati.  Grazie a questi corsi si avrà anche la possibilità di diffondere la cultura delle misure, con l’aiuto di aziende produttrici, così da favorire la crescita di persone competenti che possano promuovere nella futura attività lavorativa la diffusione sempre maggiore degli strumenti di misura.
DIPARTIMENTI ADERENTI AL CENTRO CARMELO
Università Politecnica delle Marche:
Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM)
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica (SIMAU)
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A)
Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA)
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DIMSC)
Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO)
Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche (DISCO)
Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” - Dipartimento di Management (DIMA)
Università di Bologna:
Dipartimento di Scienze Statistiche
ATTIVITÀ IN CORSO
- Misure morfometriche e caratteristiche cromatiche di oggetti biologici tridimensionali senza rimuoverli dal loro habitat naturale
- Ricostruzione 3D dell’arco aortico collaborazione con prof. Morbiducci del Politecnico di Torino
- Imaging iperspettrale (hsi) per applicazioni mediche (collaborazione con prof. Carnielli)
- Studio della stabilità degli alberi
CAMPI DI RICERCA POSSIBILI
- Valutazione del rischio cardiovascolare nei pazienti dializzati (prof.ssa Burattini)
- Utilizzo di tecniche di misura senza contatto per la valutazione della rumorosità delle lavatrici «Whirpool» in diverse condizioni di misura. (Prof. Cesini)
- Studio del legno : confronto delle caratteristiche meccaniche e del comportamento del legno «vivo» con quello del legno «morto» (prof. Urbinati)
- Valutazione economiche e.g. di impatto, di costi di industrializzazione, etc (Prof. Brianzoni)
- Sviluppo di sistema di misure per un’analisi quantitativa dei diversi aspetti della vita aziendale (Prof. Munafò)
- Analisi non invasiva in ambito ortopedico e traumatologico: Strumento di analisi per decidere quando permettere al paziente di caricare di nuovo l’osso durante la convalescenza per una frattura (analisi di tessuti duri e molli) (Prof. Gigante)
- Misura di temperatura di zone di epidermide affetta da psoriasi e confronto con quella delle zone sane circostanti ad esse (Prof. Di Primio)
- Tecniche di misura per la valutazione dello spessore e della consistenza della cellulite (Prof. Cinti)
- Tecniche di misura innovative nel campo odontoiatrico per: Masticazione su denti supportati da impianti e Modelli 3D di protesi (Prof. Rappelli)
- Analisi di immagini derivanti da TAC al fine di ricostruire il volume tridimensionale della zona di interesse (es. una lesione). (Prof. Giovagnoni)
- Software per simulazione effetto protesi al seno: strumento software che permette di prevedere l’effetto finale dell’intervento deciso dai chirurghi sulla paziente. Misura diretta dell’elasticità della parete carotidea  (Prof. Giuseppetti)
- Sviluppo di sensori di misura per il monitoraggio di parametri fisiologici dei neonati, che possano equipaggiare le incubatrici.(Prof. Carnielli)
- Tecniche di misura senza contatto per rilevare il battito cardiaco delle cozze (prof. Danovaro)
- Studio delle problematiche di corrosione che affliggono i materiali metallici utilizzati in ambito protesico, nonostante questi siano considerati bio-inerti (Prof. Bellezze)
- Utilizzo del drone (uav) per il monitoraggio della CO2 e dei gas serra: valutazione del ruolo effettivo di ecosistemi forestali maturi (se si comportano da sink o da source della CO2) Un drone può misurare i valori a diverse altezze durante lo stesso volo di monitoraggio (Prof. Di Iorio)

Nella foto da sinista Milena Martarelli, Sauro Longhi, Massimiliano Olivieri, Aldo Franco Dragoni

 
 
Galleria Immagini