Informativa resa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 ("GDPR") 27 aprile 2016 per il trattamento dei dati personali dei lavoratori esposti a rischio lavorativo

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Università Politecnica delle Marche in persona del Magnifico Rettore (Legale rappresentante) prof. Sauro Longhi - Indirizzo: P.zza Roma, n.22, 60121 ANCONA - tel. 071.2201 - pec.: protocollo@pec.univpm.it

  2.  

    DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

    Tel.: 071.2203002

    E-mail: rpd@univpm.it

    PEC: rpd@pec.univpm.it


     

  3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    I dati personali forniti dal personale universitario nella qualifica di “lavoratore” ai sensi del combinato disposto del D.Lgs n° 81/08 e del D.M. n° 363/98 saranno trattati nel rispetto della normativa vigente per gli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per le finalità della sorveglianza sanitaria e per consentire all’interessato l’instaurazione, gestione e conclusione di un rapporto di lavoro e per perseguire finalità di salvaguardia della vita o dell´incolumità fisica del lavoratore o di un terzo.

    3.1 - Tipologia di dati trattati

    I dati personali trattati sono riconducibili a tali categorie:

    • dati comuni: dati anagrafici, dati di contatto, dati inerenti l’attività lavorativa svolta e di carriera (luogo di lavoro frequentato, mansione, tipo di rischio associato al lavoratore, tipo di dispositivo di protezione, tipo di sorveglianza sanitaria, data della visita sanitaria per l’idoneità alla mansione);
    • Dati Particolari: categorie particolari di dati personali (dati inerenti lo stato di salute, esiti di esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente, giudizio di idoneità alla mansione.)


    3.2 - Finalità
    I dati saranno raccolti e trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

    • conteggio del numero di lavoratori presenti per struttura
    • definizione del profilo di rischio
    • quantificazione del livello di esposizione ai rischi rilevati
    • avvio – se necessario – del programma di sorveglianza sanitaria

    avvio – se necessario – ad attività di formazione, informazione, addestramento specifici.

    3.3 - Basi giuridiche del trattamento
    La base giuridica del trattamento è da individuarsi nella necessità di adempiere ad un obbligo legale obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ai sensi degli artt. 6, par.1, lett.  c), e 9, par.2, lett. h)  GDPR.



  4. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
    Nell’ambito delle finalità di cui sopra, i dati trattati verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti Uffici dell’Università, che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare del Trattamento.

    L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.

    I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti (Medico Competente ex D.Lgs. 81/08 per l’attuazione delle procedure relative alla sorveglianza sanitaria, Esperto Qualificato e Medico Competente/Autorizzato ex D.M. 230/95 per l’attuazione delle pratiche connesse alla tutela del personale radioesposto, Centri diagnostici per lo svolgimenti degli accertamenti ritenuti necessari dal Medico Competente/Autorizzato, aziende esterne - limitatamente a: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, ruolo e indirizzo e-mail – per l’iscrizione a corsi di formazione e attività di addestramento) e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento eseguito secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.

    I dati vengono trasmessi e gestiti dai vari soggetti all’interno dell’Università identificati come “datori di lavoro”, “dirigenti per la sicurezza” e “Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)”. I dati vengono anche messi a disposizione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) qualora ne richiedano l’accesso.

    Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente (es. scambi internazionali). In tal caso il trasferimento all’estero dei dati nei paesi Extra – UE avverrà in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V del GDPR.

  5. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
    Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio per ottemperare alla normativa in materia di salute e sicurezza.



  6. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

    La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.

    I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

    I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche e di ricerca finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.

     

  7. IL PERIODO DI CONSERVAZIONE

    Il tempo di conservazione sarà congruo per adempiere agli obblighi di Legge in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08 e D.M. 230/95) e coerente con gli obblighi di conservazione previsti da tale normative che regolano i rapporti tra il medico competente/autorizzato e gli Enti quali INAIL, etc. Nello specifico la normativa cogente prevede un periodo di conservazione di 20 anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro per i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti; 10 anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro per tutti gli altri lavoratori.

     

     

  8. I DIRITTI DELL’INTERESSATO

    In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

    • ▪ accesso ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
    • ▪ revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
    • ▪ rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, nei casi consentiti dalla legge;
    • ▪ opposizione al trattamento dei dati, ove prevista;
    • ▪ portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) ai sensi dell’art. 20 GDPR;
    • ▪ proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it)

    Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.