Informativa protezione dati relativa all'uso di immagini foto e riprese audio-video

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

  1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Università Politecnica delle Marche in persona del Magnifico Rettore pro tempore (Legale rappresentante) ‐ Indirizzo: P.zza Roma, n.22, 60121 ANCONA ‐ tel. 071.2201 –
    pec.: protocollo@pec.univpm.it;

  2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

    Dott.ssa Rosalba Sacchettoni ‐ tel. 071.2203002 ‐
    mail: rpd@univpm.it
    pec: rpd@pec.univpm.it;

  3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
    I dati personali (immagini foto e riprese audio‐video) verranno trattati per attività di comunicazione, campagne istituzionali, iniziative editoriali che riguardano la presentazione dell’Università stessa, per pubblicazioni sia cartacee che sul sito web istituzionale, anche a carattere storico, nei canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc...) e in tutti i canali di comunicazione ufficiali dell’Università.
    Per le finalità di cui sopra, per i dati personali forniti la base giuridica del trattamento è l’art 6, co 1, lett. a) del GDPR (consenso dell’interessato).
    La posa e l'utilizzo delle immagini si considerano prestazioni a titolo gratuito.
    L’Ateneo si impegna a non fare delle immagini uso alcuno che possa risultare lesivo della dignità, della reputazione o del decoro dell’interessato.

  4. I DESTINATARI

    In relazione e nell’ambito esclusivo delle finalità sopra descritte i dati personali (immagini foto e riprese audio‐video) potranno essere diffuse nelle modalità sopra descritte.
    I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che elaborano le immagini stesse in esecuzione di specifici contratti e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento da eseguire secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa;

  5. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI Il conferimento del consenso all’uso dei dati di cui al punto 3. è facoltativo e richiede una manifestazione espressa. La mancata manifestazione del consenso comporta l’esclusione dell’interessato dalle riprese audiovisive o dalle fotografie e dall’uso dei dati personali nell’ambito delle attività di comunicazione istituzionale dell’Università Politecnica delle Marche.

    Il consenso si intende espresso:

    • ‐  in occasione di eventi pubblici organizzati da UNIVPM attraverso l’atto volontario dell’interessato di recarsi presso spazi (ad esempio sale convegni, spazi di eventi ecc.) nei quali è stato attivato un servizio di riprese fotografiche o video. Questi spazi saranno chiaramente identificati con apposita informativa iconica;

    • ‐  in tutti gli altri casi attraverso la compilazione dell’apposita liberatoria.

    In entrambi i casi il consenso all’utilizzazione del ritratto per la realizzazione di foto e video e materiali multimediali è limitato alle finalità indicate al punto 3.

     

  6. PROFILAZIONE

    I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione;

  7. IL PERIODO DI CONSERVAZIONE

    I dati raccolti saranno conservati negli archivi dell’ateneo per avere una memoria storica degli eventi e delle attività istituzionali per eventuali pubblicazioni storiche periodiche.
    La conservazione sarà effettuata per un arco di tempo comunque non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e/o per il tempo necessario per obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

  8. I DIRITTI DELL’INTERESSATO (REVOCA, ACCESSO, RETTIFICA, CANCELLAZIONE, LIMITAZIONE, OPPOSIZIONE, PORTABILITA’)

    In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato è titolare del diritto:
    ‐ di revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
    ‐ di accesso ai propri dati personali;
    ‐ di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
    ‐ di opporsi al trattamento;
    ‐ alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
    Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.

     

  9. RECLAMO

    L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.