Informativa sulla privacy

 

Questa sezione ha l'obiettivo di indicare la modalità di gestione del sito in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell'Ateneo.

 

Il Titolare del trattamento

 

L'Università Politecnica delle Marche, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

 

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati dell'Università Politecnica delle Marche (art. 37, settimo paragrafo, del Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR)

 

Dott.ssa Rosalba Sacchettoni

 

Indirizzo:

Via Oberdan 12, 60122 Ancona

 

Numero telefonico:

071.2203002

 

Indirizzo e-mail:

rpd@univpm.it

 

Indirizzo PEC (e-mail certificata):

rpd@pec.univpm.it

 

Se sei minorenne, prima di comunicare i tuoi dati all’Ateneo, leggi attentamente l'informativa sulla privacy con i tuoi genitori o a chi ne fa le veci che possono esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 scrivendo a direttore.generale@univpm.it

 

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Informativa per gli accordi stipulati con l'Ateneo

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa relativa al trattamento dei dati personali effettuato nell'ambito della navigazione dei portali web dell'Ateneo

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni .

Informativa relativa all'uso di immagini foto e riprese audio-video

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni .

 

Informativa per la selezione all'ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato/definito

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

 

Informativa per gli studenti iscritti ai corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679,  si forniscono le seguenti informazioni.

 

Informativa per l'individuazione dei componenti esterni del Consiglio di Amministrazione

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per il procedimento per le elezioni delle rappresentanze negli Organi dell'Università

 

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Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

 

Informativa per le procedure di reclutamento del personale e di selezione per il conferimento di assegni di ricerca, incarichi di collaborazione e/o insegnamento

 

Il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali come diritto fondamentale.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

 

Informativa per i partecipanti a gare di appalto o ad altre procedure di selezione del contraente

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per i lavoratori esposti a rischio lavorativo

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per il procedimento per le elezioni del Rettore dell'Università Politecnica delle Marche

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per il personale docente dei corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche al fine della gestione del rapporto di lavoro

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'interessato.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per il personale tecnico amministrativo dell'Università Politecnica delle Marche al fine della gestione del rapporto di lavoro

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'interessato.

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per i titolari di incarichi di collaborazione esterna e assegni di ricerca

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.

Informativa per gli iscritti ai corsi di formazione organizzati dall'Università Politecnica delle Marche

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni .

Informativa per il trattamento dei dati per emergenza COVID-19

 

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) del 27 aprile 2016 per il trattamento dei dati personali ai fini dell’accesso alle strutture universitarie durante il periodo di emergenza sanitaria per il COVID-19, ai sensi del D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020 e del DPCM 26 aprile 2020.

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

I dati personali forniti ai fini di consentire l’accesso alle strutture universitarie durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, saranno trattati in conformità al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 e al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” come novellato dal D.Lgs. 101/2018.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è:

Università Politecnica delle Marche

in persona del Magnifico Rettore pro tempore (legale rappresentante)

Piazza Roma n. 22

60121 ANCONA

tel. 071.2201

E-mail: info@univpm.it

PEC: protocollo@pec.univpm.it.

 

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti GDPR, l’Ateneo ha nominato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):

Dott.ssa Rosalba Sacchettoni

Via Oberdan n. 12

60121 ANCONA

Tel.: 071.2203002

E-mail: rpd@univpm.it

PEC: rpd@pec.univpm.it

 

  1. TIPOLOGIA DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Per accedere ai locali delle strutture dell’Ateneo è necessario, oltre alla comunicazione e/o prenotazione, rilasciare prima dell’ingresso l’Autodichiarazione (corredata da copia di un documento di riconoscimento per il personale non strutturato), in esecuzione del Protocollo UNIVPM adottato ai sensi del DPCM del 26 aprile 2020.

I dati personali forniti: dati identificativi personali (nome, cognome, copia documento di riconoscimento, qualifica, telefono e mail (solo per esterni)) saranno trattati esclusivamente per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, nel contesto dell’ambiente lavorativo dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Base Giuridica dei Trattamenti

La base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett c) è l’obbligo di legge in relazione all’obbligo del “datore di lavoro” di tutelare la salute e la sicurezza dei “lavoratori” nei luoghi di lavoro e alla implementazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, Allegato 6 del DPCM 26 aprile 2020 – e di quanto previsto dal “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure del contenimento del contagio da SARS – COV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL, di cui all’art. 1, comma n del DPCM 26 aprile 2020.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.

I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

Le prenotazioni/comunicazioni/autodichiarazioni necessarie per l’accesso ai locali dell’Università, previste in modalità on-line vengono raccolte su supporto informatico e le autodichiarazioni cartacee vengono acquisite e conservate in busta chiusa dai “datori di lavoro” definiti secondo il Regolamento di Ateneo per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, emanato con D.R. n. 461 del 14 maggio 2018 o loro delegati (dirigenti, preposti, RSPP).

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

In considerazione delle finalità del trattamento, i dati saranno trattati non oltre il termine dello stato d’emergenza.

Successivamente, i dati potranno essere trattati esclusivamente per il tempo massimo necessario per l’esercizio o la difesa dei diritti del Titolare in sede stragiudiziale e/o giudiziale.

 

  1. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali raccolti per l’accesso ai locali dell’Università (comunicazioni/ prenotazioni/ autodichiarazioni), verranno trattati esclusivamente dal personale dei competenti uffici dell’Università Politecnica delle Marche che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare. Le Autodichiarazioni cartacee saranno conservate in busta chiusa dai “datori di lavoro” o loro delegati, secondo quanto descritto al punto 4.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti” di un “lavoratore” risultato positivo a SARS-CoV-2).

Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono comunicati o diffusi a terzi e non saranno trasferiti verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.

 

  1. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI

ll conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3 è necessario ai fini dell’adempimento di un obbligo di legge. Il loro mancato conferimento renderà impossibile l’accesso ai locali dell’Università.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • accesso ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
  • revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
  • rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, nei casi consentiti dalla legge;
  • opposizione al trattamento dei dati, ove prevista;
  • portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) ai sensi dell’art. 20 GDPR;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it)

Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.

 

  1. Reclamo

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

 

  1. MODIFICHE ALLE INFORMAZIONI

Le presenti Informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web www.univpm.it, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.

Informativa per effettuazione su base volontaria del test sierologico per la diagnosi di Covid-19 per il personale dipendente dell'Univpm

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni .

Informativa per gli studenti per lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto, delle sedute di laurea e delle sedute per il conferimento dei titoli post-lauream durante il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni .

Informativa per il trattamento dei dati per emergenza Covid-19. Rilevazione temperatura corporea

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni .